Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEEsecuzioni e fallimenti, "il Ticino si allinei"

29.10.14 - 12:11
Esecuzioni e fallimenti, "il Ticino si allinei"

BERNA - L'unificazione del procedimento esecutivo su scala nazionale con norme identiche in tutto il territorio genera un notevole potenziale di risparmio. Ne è convinto il Consiglio federale, che ha adottato oggi il messaggio destinato alle Camere concernente la modifica della Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF). Di fatto il progetto modifica la prassi solo nei Cantoni Ticino, Ginevra e Vaud.

La revisione mira ad abrogare la competenza cantonale di disciplinamento della professione di rappresentante dei creditori. Attualmente infatti i Cantoni hanno la facoltà di stabilire le condizioni alle quali una persona può rappresentare a titolo professionale terzi nel quadro di un procedimento esecutivo, ossia dinanzi agli uffici di esecuzione e fallimento.

Solo i Gran Consigli a Bellinzona, Ginevra e Losanna hanno emanato norme corrispondenti. Ad esempio il Canton Ticino limita la rappresentanza a titolo professionale agli avvocati e ai fiduciari, si legge nel messaggio. Il problema per il Consiglio federale è costituito dal fatto che chi esercita la professione di rappresentante in un Cantone che non prevede alcuna condizione per l'autorizzazione non può avviare un'attività nei Cantoni che ne prevedono.

La modifica della LEF, nella versione auspicata dal governo, prevede che tutte le persone aventi l'esercizio dei diritti civili, comprese in particolare le persone giuridiche (uffici d'incasso, assicurazioni per la protezione giuridica, ecc.), devono poter rappresentare le parti nel procedimento esecutivo. Lo stesso deve valere per i procedimenti giudiziari direttamente connessi all'esecuzione.

Il procedimento esecutivo è una pratica molto diffusa (ogni anno in Svizzera sono avviate oltre 2,5 milioni di esecuzioni). L'unificazione del procedimento esecutivo su scala federale genera un notevole potenziale di risparmio, sostiene il governo. La possibilità di farsi rappresentare nella procedura di rigetto (quando il debitore fa opposizione, il creditore può chiedere la continuazione della procedura d'esecuzione soltanto rigettando, con successo, l'opposizione) da un ufficio d'incasso e non più necessariamente da un avvocato, introdotta in tutti i Cantoni, consentirà in particolare alle piccole e medie imprese (PMI) di risparmiare in modo rilevante sui costi, spiega il messaggio.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE