Cerca e trova immobili

CANTONEFinanze cantonali, il deficit sfiora i 200 milioni

28.10.14 - 15:40
Rispetto al preventivo il peggioramento sfiora i 50 milioni di franchi
Finanze cantonali, il deficit sfiora i 200 milioni
Rispetto al preventivo il peggioramento sfiora i 50 milioni di franchi

BELLINZONA - Sfiora i 200 milioni di franchi il disavanzo nei conti cantonali, in base al rendiconto intermedio di fine settembre 2014.

Il peggioramento rispetto al preventivo è netto: 49.8 milioni di franchi, che porta la cifra dai -140 milioni ai 197.8 milioni dell'ultima rilevazione. Si torna quindi più o meno alle cifre stimate nel secondo rapporto di preconsuntivo, che al 30 giugno ipotizzava un disavanzo d’esercizio di 193.2 milioni di franchi.

Questo dato, rileva il Consiglio di Stato che ha preso atto dell'andamento delle finanze cantonali, deriva da maggiori spese stimate in 41.3 milioni e minori entrate per 8.5 milioni di franchi.

Spese - Il preventivo deve tenere conto di superamenti di spesa in alcuni ambiti appartenenti al settore sociale (riduzione dei premi dell’assicurazione malattia +15.4 milioni, 14.4 dei quali conseguenti alla votazione del 18 maggio scorso, assistenza +10.7 milioni, e asilanti 1 milione), a quello sanitario (ospedalizzazioni fuori Cantone +10 milioni), a quello del territorio (+8.1 milioni di spese per servizio spazzaneve, sale antigelo e danni alluvionali) e al settore universitario (+5.1 milioni). "Queste maggiori spese sono solo in parte compensate da una riduzione della spesa per interessi (-3.9 milioni), dei contributi ai Comuni per gli stipendi dei docenti di scuola dell’infanzia ed elementare (-3.2 milioni) e delle spese per emissione prestiti (-2.7 milioni). Vanno inoltre segnalate variazioni di lieve entità, per un totale di +0.8 milioni".

Entrate - Da una parte aumenta di 2 milioni di franchi il gettito delle persone fisiche, mentre si assiste a una riduzione di 0.5 milioni di quello delle persone giuridiche. "Vanno evidenziati inoltre" rileva il Consiglio di Stato "maggiori ricavi per le imposte sugli utili immobiliari (+10 milioni), per le imposte suppletorie e multe (+2.9 milioni), per ricavi da rivalutazione debiti (+2.9 milioni), per la quota sull’imposta preventiva (+2.7 milioni) e per i contributi comunali per l’assistenza (+2.7 milioni)".

Da una parte l'aumento dei ricavi, dall'altra la flessione delle imposte di successione e donazione (-10 milioni), delle tasse sulle case da gioco (-5.3 milioni), dei contributi comunali alle assicurazioni sociali (-5 milioni), delle tasse d’iscrizione al registro fondiario (-3.5 milioni), dei ricavi dell’OSC (-2.8 milioni), delle tasse degli uffici di esecuzione e fallimenti (-1.5 milioni), dei rimborsi dalla Confederazione per il settore dell’asilo (-1.5 milioni) e delle tasse e spese di giustizia delle Preture (-1.4 milioni). Vanno inoltre segnalate variazioni di lieve entità, per un totale di -0.2 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE