Cerca e trova immobili

ARBEDOPassi avanti per il Piano dei trasporti del Bellinzonese

21.10.14 - 15:10
Approvato il progetto dell’area di interscambio FFS TILO di Arbedo Castione
Passi avanti per il Piano dei trasporti del Bellinzonese
Approvato il progetto dell’area di interscambio FFS TILO di Arbedo Castione

ARBEDO – Il progetto stradale concernente l’area di interscambio FFS TILO di Arbedo Castione è stato approvato dal Consiglio di Stato. Si tratta di un ulteriore passo importante nel percorso di attuazione a tappe del Piano dei trasporti del Bellinzonese rispettivamente del Programma di agglomerato. Esso rafforza pure ulteriormente l’attrattività del servizio regionale su ferro e su gomma.

La stazione ferroviaria, inaugurata nel dicembre 2010 e che conosce una costante crescita di utenti, sarà dotata di un terminale servito dalle linee bus della Riviera e della Mesolcina. Gli utenti di queste linee potranno trasbordare direttamente sui treni della S10 (Lugano-Chiasso-Como) e della S20 (Locarno), senza entrare in Bellinzona, e quindi con importanti guadagni di tempo.

Saranno pure messi in sicurezza i percorsi pedonali e ciclabili d'accesso al nodo in provenienza da Castione e da Arbedo. Inoltre l’esistente impianto P+R provvisorio sarà meglio ubicato e ampliato fino a circa 200 stalli. L’area sarà pure sistemata con una nuova pavimentazione e un adeguato arredo che muterà l’attuale quadro urbanistico assai degradato.

Il Consiglio di Stato ha dovuto attendere la decisione definitiva del Dipartimento federale competente riguardo all’assetto del servizio turistico esercitato dalla Società SEFT da Castione a Cama. La concessione per lo svolgimento di questo servizio sulla tratta Castione-Roveredo è stata recentemente revocata ed è così caduto un ostacolo rilevante, che di fatto ha ritardato la decisione di approvazione di alcuni anni.

Contestualmente all’approvazione del progetto il Consiglio di Stato ha evaso nove opposizioni inoltrate al momento della pubblicazione. La realizzazione dell’opera dal momento dell’evasione di eventuali ricorsi comporta circa una durata di due anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE