Cerca e trova immobili

TORRICELLA TAVERNESicurezza in gioco all'asilo: "Siamo molto preoccupati"

05.09.14 - 06:10
Disagio al parco gioco: Il pericolo è dietro il ceppo?
Sicurezza in gioco all'asilo: "Siamo molto preoccupati"
Disagio al parco gioco: Il pericolo è dietro il ceppo?

TORRICELLA TAVERNE - Tutti noi ci ricordiamo sicuramente il primo giorno di scuola. Sorrisi, mal di pancia, l’emozione dell’ignoto. Ma poi, in pausa, grazie al gioco scattavano le basi di solide amicizie. Purtroppo per i bimbi che frequentano la sede scolastica in zona Traversee l’inizio dell’anno scolastico ha fatto rima con disagio.

Genitori sulle barricate - «Non è possibile che i nostri figli giochino praticamente in un cantiere!», ci dicono scocciati alcuni genitori. Lì vicino il comune sta infatti realizzando il nuovo campo da calcio e i piccoli vicini si trovano chiusi all’interno di una barricata. «Già, una recinzione a nostro modo di vedere pericolosa. E se uno dei nostri figli si arrampica e cade, o se si ferisce con il ferro? Per non parlare dei tronchi degli alberi tagliati lasciati senza alcuna protezione e sporchi di resina. Siamo preoccupati per la loro sicurezza».

L’ispettore “indaga” - «Sulla situazione contingente per il momento non ne so nulla anche perché non è mia competenza. Io mi occupo delle questioni pedagogiche, della direzione», ci dice l’ispettore scolastico. «Il nostro compito è quello di garantire la qualità dell’insegnamento, chi vigila sulla sicurezza delle strutture è l’ufficio della Sanità. I genitori avrebbero dovuto segnalare la situazione al comune (lo hanno fatto senza ricevere risposta, ndr), eventualmente possono rivolgersi a me e io porterò il problema al Dss».

Questione di tempo - «Dall’Ufficio tecnico del comune ci fanno sapere che «I lavori dovrebbero essere terminati per la fine di ottobre, diciamo che a inizio novembre tutto dovrebbe essere ristabilito, nel limite del possibile, come era prima». Ma i genitori nel frattempo non dormono sonni tranquilli. «I genitori si preoccupano sempre. Le basi dei tronchi per esempio sono bassissime, non sono pericolose. Stiamo valutando di poterle utilizzare come gioco di equilibrio. I genitori possono stare tranquilli: noi operiamo con la massima sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE