Cerca e trova immobili

CANTONE"Ha speso 150 franchi di traffico dati all'estero". SMS Orange dovuto a una panne

26.06.14 - 14:17
Migliaia i clienti della compagnia telefonica che hanno ricevuto lo strano SMS
Foto Keystone Walter Bieri
"Ha speso 150 franchi di traffico dati all'estero". SMS Orange dovuto a una panne
Migliaia i clienti della compagnia telefonica che hanno ricevuto lo strano SMS

LUGANO - Uno strano messaggio ha raggiunto oggi migliaia di clienti Orange, soprattutto ticinesi, grigionesi e della Svizzera orientale.

L'SMS è lo stesso per tutti. La compagnia telefonica avvisa l'utente di una spesa di 150 franchi per aver scaricato dati all'estero. Le segnalazioni arrivano da diversi utenti che prontamente hanno scritto in redazione.

 

Il contenuto dell'SMS è il seguente: "Salve. Ha speso 150 franchi di traffico dati all'estero questo mese. Per evitarle spiacevoli sorprese nella bolletta, bloccheremo il suo volume dati una volta raggiunti i 500 franchi. Il suo Servizio Clienti".

 

"Il messaggio mi ha colpito, perché non mi sono mai recato all'estero questo mese - spiega il lettore -. Ho quindi controllato la mia applicazione Orange dove viene registrato il traffico mensile giorno per giorno e non c'erano difatti indicazioni di consumo dati all'estero. Ho pensato che si fosse trattato di un errore e mi sono ripromesso di recarmi presso un negozio Orange per chiedere spiegazioni".

 

Sulla community della compagnia telefonica sono molti gli utenti come lui che segnalano lo strano SMS e assicurano di non essere stati all'estero nell'ultimo periodo. Allora cos'è successo?

 

Si tratta di un errore tecnico che ha interessato circa 5'000 clienti su un totale di un milione di abbonati, spiega la portavoce dell'operatore di telecomunicazioni Therese Wenger. Gli sms sono stati inviati principalmente a clienti in Ticino, nei Grigioni e nella Svizzera orientale. "Molti ci hanno già telefonato e abbiamo potuto spiegare loro che si è trattato di un errore", ha aggiunto la portavoce. Per gli abbonati non ci sono conseguenze negative.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE