Cerca e trova immobili

MUZZANOOrticoltura Mondino: "Lavori al 100 ma vali meno: ti pago al 70"

12.06.14 - 10:41
Il titolare Enzo Crotta mette le mani avanti: "Sono persone invalide, rendono meno"
None
Orticoltura Mondino: "Lavori al 100 ma vali meno: ti pago al 70"
Il titolare Enzo Crotta mette le mani avanti: "Sono persone invalide, rendono meno"

MUZZANO - Se il contratto è part time ma il lavoro no. «Viste le nostre passate esperienze, la resa del signor Mario * è sempre stata del 70 per cento. Pertanto lo stesso si impegna a una presenza presso l’azienda del 100 per cento». In soldoni: ti pago 2 219 franchi lordi al mese per 35 ore a settimana, ma non li vali, quindi ne devi lavorare 50 o più. La clausola spicca nel contratto della Enzo Crotta SA, azienda orticola con una ventina di dipendenti a Muzzano, di cui 20 minuti ha potuto visionare una copia.  

Un unicum contrattuale - "È un artificio  contrattuale assolutamente inusuale, mai visto nulla di simile" commenta l’avvocato Costantino Delogu, esperto di diritto del lavoro. "Il dipendente  potrebbe rivendicare la differenza salariale partendo dall’assunto che chi lavora otto ore al giorno rende per otto ore. Il datore di lavoro dovrebbe  nel caso dimostrare il contrario". 

"Sono casi difficili" - Enzo Crotta, interpellato da 20 minuti, spiega che «la clausola viene applicata a diversi dipendenti, ma solo nel caso di persone invalide, con problemi di salute o sotto tutela, casi sociali». Sarà. Eppure la persona in questione non rientra in nessuna di queste categorie, carte alla mano. «Avevo solo un gran bisogno di lavorare, per questo ho accettato» racconta Mario, che nel frattempo ha trovato lavoro presso un’altra ditta, stessa mansione ma a tempo pieno (e a salario pieno). Qualcosa non torna. Un’eccezione? 

 *nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE