Cerca e trova immobili

LUGANOEsplode frigorifero, evacuata casa di riposo

27.12.13 - 07:21
E' successo questa notte a Lugano-Colla. L'intervento dei pompieri ha permesso l'evacuazione di dieci ospiti della casa anziani
Foto d'archivio (Tipress)
Esplode frigorifero, evacuata casa di riposo
E' successo questa notte a Lugano-Colla. L'intervento dei pompieri ha permesso l'evacuazione di dieci ospiti della casa anziani

LUGANO - Intervento notturno, poco dopo le 02:00 di venerdì, per i pompieri di Lugano. La chiamata alla centrale è giunta dalla casa di riposo di Lugano-Colla, dove si è verificata l'esplosione di un frigorifero, dal quale era fuoriuscito un gas acre, forse ammoniaca.

Durante il viaggio i pompieri sono stati informati che una decina di ospiti si trovavano in una zona potenzialmente a rischio, motivo per il quale sono stati allarmati mezzi supplementari.

Giunti sul posto i pompieri hanno constatato che i corridoi di un piano dell'edificio erano contaminati dall'ammoniaca ed hanno evacuato il piano interessato. I vigili del fuoco hanno  trasportato gli ospiti in una zona sicura appositamente allestita dal personale curante presente all’interno della struttura e dal personale della Croce Verde di Lugano.

L'evacuazione si è svolta con calma, i pazienti sono stati trasportati uno ad uno protetti da apparecchi per la protezione della respirazione direttamente con i loro letti.

L’intervento ha avuto una durata di circa 3 ore.

Non si registrano intossicati o feriti.

Sul posto erano presenti alcune pattuglie della polizia citta di Lugano e della Polizia cantonale che hanno collaborato con i pompieri nell’evacuazione, la Croce verde di Lugano e i pompieri di Lugano con tre squadre d’intervento e 5 veicoli.

La struttura e di nuovo agibile e non ha subito danni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE