Cerca e trova immobili

CANTONEVedi un sospetto ladro? Chiama la Polizia!

29.10.13 - 13:26
Nuova campagna di prevenzione contro i furti nelle abitazioni
None
Vedi un sospetto ladro? Chiama la Polizia!
Nuova campagna di prevenzione contro i furti nelle abitazioni

LUGANO - Prevenire i furti in case e appartamenti. È questo l'obiettivo della campagna di prevenzione iniziata oggi in Ticino, nel Canton Zurigo e in parte della Svizzera orientale. Iniziativa che prevede un maggior numero di pattuglie sul terreno per attività di prevenzione furti nonché la ricerca di una ancor maggiore collaborazione da parte della popolazione nel segnalare celermente persone e auto sospette al 117.

 

"Solo in questo modo si potrà intervenire in minor tempo e con maggiore efficacia", spiega la polizia. "La campagna da oltre 10 anni viene effettuata a Zurigo ed ha già dimostrato la sua indiscussa validità".

 

Con l’introduzione dell’ora solare, il numero di furti in base all'esperienza degli inquirenti aumenta. I ladri approfittano della maggiore oscurità penetrando di preferenza negli appartamenti al piano terra degli immobili e delle case ad uso abitativo.

 

Grazie alla collaborazione con altre forze di polizia coinvolte nella campagna si opererà nel contrastare questi furti a livello nazionale. Con il messaggio Sospetto - Chiama - Polizia 117 - Insieme contro i ladri la popolazione sarà maggiormente incoraggiata a segnalare senza esitazione movimenti di persone e auto sospette.

 

Circa 600 i veicoli dei corpi di polizia svizzere che aderiscono alla campagna porteranno sulla loro conosciuta livrea un adesivo ben visibile con il messaggio e la popolazione sarà informata dell’iniziativa con appositi manifesti affissi in luoghi pubblici e posti di polizia.

 

Le misure di prevenzione sono pure accompagnate da un aumento delle pattuglie di polizia e attività di controllo. La campagna continuerà nei prossimi mesi. Ecco in sintesi i consigli per cittadine e cittadini.

 

Avvisare immediatamente la polizia al 117 (durante il giorno e la notte), quando:

- Se notate persone sconosciute con fare sospetto nei pressi della vostra casa o nel vostro quartiere

- I veicoli che circolano vistosamente a bassa velocità attraverso il vostro quartiere o veicoli sconosciuti parcheggiati

- Rumori insoliti provenienti dalla vostra abitazione o da quella dei vicini. Non intervenire personalmente. Annotare i connotati delle persone sospette nonché marca, colore e targhe dei veicoli sospetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE