Cerca e trova immobili

GORDEVIOPartono per fare canyoning, quattro restano bloccati nella cascata

17.09.13 - 08:42
Operazione di soccorso ieri sera nelle valli sopra Gordevio
Foto RescueMedia
Partono per fare canyoning, quattro restano bloccati nella cascata
Operazione di soccorso ieri sera nelle valli sopra Gordevio

GORDEVIO - Sono sei gli escursionisti tratti in salvo, nella serata di ieri, dal Soccorso Alpino durante una discesa sopra Gordevio. I sei erano intenzionati per effettuare una discesa di canyoning in Valle Maggia, nelle valli sopra Gordevio. Erano partiti intorno alle 14:00 con l'intento di discendere la Val Grande ma si sono trovati in Val di Gei, sopra Gordevio, ovvero 200 metri a monte della partenza del canale, abitualmente utilizzato per effettuare canyoning.

La discesa è iniziata verso le ore 17:00. Due degli escursioni, ormai stanchi si sono fermati prima della fine della discesa. I due, poco dopo, hanno ricevuto una telefonata di aiuto da parte degli altri quattro rimasti intanto bloccati in una cascata di circa 70 metri. Secondo quanto riportato dopo, le corde che sostenevano i quattro sarebbero rimaste intrappolate nelle rocce e nel tentativo di trarsi in salvo uscendo dall’acqua, uno degli escursionisti è rimasto ferito nella parete rocciosa e boschiva.

 

I due escursionisti che si erano fermati prima, quindi, hanno lanciato l’allarme di aiuto agli specialisti del gruppo soccorso Canyoning del SAS che, unitamente agli uomini della Colonna di Soccorso, hanno avviato le ricerche dei dispersi. Attorno alle ore 22:00 i quattro escursionisti sono stati localizzati e recuperati mediante un elicottero della REGA che li ha arganati. nell'operazione sono intervenuti 7soccorritori specialisti canyoning e 4 membri della colonna di soccorso. Il ferito è stato trasportato al pronto soccorso per le cure del caso. Avrebbe riportato ferite apparentemente non gravi alle gambe. Sul posto anche la Polizia Cantonale per gli accertamenti del caso. Il gruppo soccorso canyoning è stato mobilitato interamente visto la precarietà della situazione e la zona particolarmente impervia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE