Cerca e trova immobili

LUGANOSi fingono funzionari pubblici per entrare in casa

11.02.13 - 10:24
Nelle ultime settimane a Lugano persone chiedono di entrare in casa per poi rubare preziosi e danaro
Foto Ti-Press
Si fingono funzionari pubblici per entrare in casa
Nelle ultime settimane a Lugano persone chiedono di entrare in casa per poi rubare preziosi e danaro

LUGANO - Si spacciano per funzionari dell'Ufficio controllo abitanti o di società di servizi. Ma è solo un pretesto per entrare nelle abitazioni e le motivazioni sono tante. Fanno infatti credere di trovarsi in una situazione di emergenza, ricoprire una determinata funzione o offrire una determinata funzione o servizio.

La Polizia Cantonale e quella di Lugano segnalano che nelle ultime settimane nel Luganese il fenomeno si sta diffondendo.

 

Le persone specializzate in questo tipo di furto sono spesso dei bravi attori. Una volta entrati in casa agiscono rapidamente e in modo mirato cercando in particolare denaro e gioielli nelle camere da letto. Sono purtroppo le persone anziane ad essere maggiormente prese di mira da questo tipo di malviventi.

 

Le situazioni di emergenza a cui spesso queste persone fanno appello sono l'ispezione dell'abitazione per rilevare eventuali danni causati dalla rottura di una tubazione, la verifica di un impianto (telefono, gas ecc.), l'utilizzo della toilette o la necessità di controllare la planimetria dell'abitazione e di verificare i locali.

 

La Polizia consiglia di non aprire mai agli sconosciuti, di chiedere sempre ai pubblici ufficiali di mostrarvi un documento ufficiale di riconoscimento e di far entrare solo quegli artigiani che avete chiamato in prima persona o che sono stati annunciati dall'amministrazione dello stabile.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE