Cerca e trova immobili

GRIGIONIFerrovia di Poschiavo invasa da una frana

09.01.13 - 07:41
Dalla montagna sono caduti massi grossi fino a 20 metri cubi, circolano bus sostitutivi
None
Ferrovia di Poschiavo invasa da una frana
Dalla montagna sono caduti massi grossi fino a 20 metri cubi, circolano bus sostitutivi

POSCHIAVO -  Il traffico sulla linea ferroviaria fra Poschiavo (GR) e Tirano (Italia) è interrotto dopo che ieri pomeriggio diversi massi sono caduti nei pressi del viadotto elicoidale di Brusio. Per sostituire i convogli ferroviari è stato organizzato un servizio di autobus. Secondo il portavoce della Ferrovia retica (RhB) i problemi dovuti alla frana saranno risolti entro due giorni. Persone e treni non hanno subito danni.

I primi sassi sono precipitati ieri attorno alla due di pomeriggio e tre ore dopo è scesa un'altra frana con massi grossi fino a 20 metri cubi, che hanno invaso anche la vicina strada cantonale, ora già sgomberata.

La Rhb ha precisato che un treno che viaggiava lentamente verso nord si è fermato in tempo. In seguito il convoglio è stato fatto arrivare con prudenza e sotto stretta sorveglianza fino a Poschiavo. Poi il tratto è stato chiuso al traffico.

La maggior parte delle pietre è stata arrestata dalle protezioni costruite nel 2009. Ma la frana ha comunque danneggiato circa 300 metri di linea di contatto. Un grosso masso ha piegato quindici metri di binario.

Ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE