Cerca e trova immobili

LOCARNOKursaal Locarno chiede 10 milioni di franchi al Casinò di Lugano

30.11.12 - 08:56
La Kursaal Locarno avvierà contro il Casinò di Lugano una causa civile
Foto Tipress
Kursaal Locarno chiede 10 milioni di franchi al Casinò di Lugano
La Kursaal Locarno avvierà contro il Casinò di Lugano una causa civile

LOCARNO - La Kursaal Locarno avvierà contro il Casinò di Lugano una causa civile. E' la seconda dopo quella scaturita nella fondamentale sentenza estiva del Tribunale federale, che aveva stabilito la validità del contratto, smentendo le pretese di nullità avanzate da Lugano.

La notizia è riferita da LaRegioneTicino ed è relativa all'accordo del 2002 chiamato "Accento", che legava le due case da gioco ticinesi. Come spiega il quotidiano, questo accordo era stato stipulato prima delle decisioni federali riguardanti le concessioni per le case da gioco di tipo A e B, doveva fungere da paracadute reciproco nel caso in cui Berna avesse favorito una delle due parti e bocciato l'altra.

Le due società avevano stabilito una compensazione reciproca corrispondente ad un quarto del risultato netto d'esercizio e la società che avesse ottenuto la concessione di tipo A avrebbe versato all'altra lo 0,65% dell'incasso netto del gioco per scopi culturali e turistici.

Inizialmente il Kursaal di Locarno aveva chiesto al Casinò di Lugano 863.774,65 franchi, ma Lugano rifiutò di pagare e chiese l'avvio di una trattativa per giungere a un compromesso.

Ora il Kursaal chiede quasi 10 milioni sulla base di una perizia commissionata dalla società locarnese al professor Orlando Nosetti. Lugano si è rifiutata categoricamente di pagare e Locarno ha fatto causa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE