Cerca e trova immobili

TICINOIl Consiglio di Stato dice "No ai negozi aperti al sabato sino alle 18"

12.10.12 - 14:36
Il governo dice no alla richiesta di Federcommercio: "Purtroppo la nuova legge non è ancora stata trattata dal Gran Consiglio"
Foto d'archivio (Tipress)
Il Consiglio di Stato dice "No ai negozi aperti al sabato sino alle 18"
Il governo dice no alla richiesta di Federcommercio: "Purtroppo la nuova legge non è ancora stata trattata dal Gran Consiglio"

BELLINZONA - "No" all'apertura di tutti in negozi del Cantone il sabato sino alle ore 18:00 anche nel periodo invernale, "no" alla petizionedi Federcommercio "Di sabato i negozi devono poter restare aperti sino alle 18:30 anche d'inverno.

Il Consiglio di Stato respinge l'istanza di Federcommercio riguardante le deroghe agli orari di apertura dei negozi. In una nota diramata venerdì pomeriggio, il Governo Cantonale ricorda di aver licenziato, il 23 marzo 2011, un messaggio relativo alla nuova Legge sull'apertura dei negozi in cui si prevedeva il prolungamento degli orari di apertura anche al sabato. Nel disegno di legge il governo prevede che "dal lunedì al venerdì, escluso il giorno di apertura serale, i negozi possono restare aperti tra le ore 06:00 e le ore 19:00, il sabato tra le ore 06:00 e le ore 18:00".

"È di palmare evidenza - si legge nella nota - che l’entrata in vigore di questa disposizione accoglierebbe la richiesta di Federcommercio, a conferma dell’importanza complessiva della revisione legislativa, ben oltre la questione delle aperture domenicali, per dare una migliore
regolamentazione al settore del commercio al dettaglio e permettere a quest’ultimo di
rispondere all’evoluzione del contesto economico. Purtroppo - sottolinea il Consiglio di Stato -  il progetto di nuova legge non è ancora stato trattato dal Gran Consiglio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE