Cerca e trova immobili

TICINO / REGNO UNITOTicinese tra i 20 evasori fiscali più ricercati

18.08.12 - 18:28
L'uomo avrebbe occultato e contrabbandato barre di platino per circa 920mila franchi nel 2005. La sua e le altre foto sono state rese pubbliche
None
Ticinese tra i 20 evasori fiscali più ricercati
L'uomo avrebbe occultato e contrabbandato barre di platino per circa 920mila franchi nel 2005. La sua e le altre foto sono state rese pubbliche

COLDRERIO - Un 52enne di Coldrerio è diventato famoso in tutto il mondo, suo malgrado, e non per un merito ma per una colpa: è stato inserito nella lista dei 20 evasori fiscali più ricercati del Regno Unito.

L'uomo, C.S. sarebbe dovuto comparire nel giugno 2005 davanti al tribunale di Dover per aver occultato e contrabbandato barre di platino per un valore di 600mila sterline (al cambio odierno circa 920mila franchi). Un mandato di arresto pende sulla sua testa.

La pubblicazione della lista, e dei volti dei ricercati, ha fatto scalpore in Gran Bretagna. Alcuni sostengono che sia una gogna mediatica, anche se non manca chi apprezza la decisione delle autorità britanniche, che li considerano veri pericoli per la società. Un vero proprio giro di vite sull'evasione fiscale, che il premier David Cameron ritiene "moralmente ripugnante".

Le 20 persone che compaiono nella lista hanno frodato al fisco britannico, nel complesso, qualcosa come 1 miliardo di franchi. I cittadini sono invitati a segnalare alle autorità eventuali avvistamenti di queste persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE