Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

BISSONE

11/06/2012 - 17:33

Frana, si deciderà domani se farla brillare

Prioritaria la costruzione di una barriera a protezione della strada cantonale, valutato anche lo spostamento della gru

Foto Ticinonline Manuel Meleleo




BISSONE - Sarà presa domani una decisione sulla frana di Bissone, che da sabato sera incombe, con la sua massa stimata in circa 2mila metri cubi, su una palazzina di via Campione.

Immagini
Foto Ticinonline Manuel Meleleo
Video
 

Da noi contattato, il geologo cantonale Giorgio Valenti ha affermato che prioritaria è stata la decisione di costruire una barriera protettiva a difesa della strada cantonale, ed è stato inoltre valutato lo spostamento della gru presente nel cantiere.

"Il provvedimento di far brillare la frana non dipende da noi" ribadisce Valenti "essendo ubicata in un terreno privato. "Di sicuro è una scelta che vogliamo condividere, ma al momento ci interessava provvedere alla sicurezza della strada".

L'edificio minacciato dalla massa franosa, che si trova in un'area di cantiere per l'edificazione di una palazzina, era già stato sgomberato ieri sera e i residenti avevano passato la notte in albergo. Tra le possibili soluzioni è stato preso in considerazione il brillamento di una parte del fronte pericolante, e la stabilizzazione della parte rimanente.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 29.07.2014 00:31:30
Tutte le notizie in Ticino del 29/07/2014 - 0 Notizie