Cerca e trova immobili

CHIASSO63enne sfrattato, scatta l'interrogazione sugli homeless

30.04.12 - 15:50
"Una situazione di degrado sociale alquanto preoccupante".
Tipress (archivio)
63enne sfrattato, scatta l'interrogazione sugli homeless
"Una situazione di degrado sociale alquanto preoccupante".

CHIASSO - "Una situazione di degrado sociale alquanto preoccupante". È alla storia di un 63enne che si riferisce Giorgio Fonio in un'interrogazione al Municipio. Persona, questa, che da poco si è vista arrivare una notifica di sfratto e che, spiega il consigliere comunale, è "cittadino svizzero, e conosciuto dai servizi sociali".

L’uomo si sarebbe ritrovato senza dimora, privato dei suoi mobili e di alcuni effetti personali in quanto "rimasti nell’appartamento e sequestrati dal locatore".  Durante le operazioni di sfratto, sarebbero pure intervenuti gli agenti della polizia per regolare le pratiche del caso ed “invitare” il malcapitato a lasciare l’appartamento.

Fonio spiega che "fino a venerdì scorso l'uomo era ancora senza un proprio appartamento e probabilmente si ritrova a vagare in città alla ricerca di un letto dove passare la notte. Non posso escludere che l’ormai senzatetto possa addirittura aver trascorso qualche notte all’addiaccio. Inoltre essendo conosciuto dai nostri servizi sociali, la situazione doveva essere nota ai funzionari comunali, i quali avrebbero forse potuto intervenire tempestivamente affinché si evitasse una simile odissea ad un nostro concittadino".

Sulla base di questa vicenda Fonio chiede al Municipio se sia a conoscenza di casi simili presenti sul territorio; se vi sia un monitoraggio da parte di queste situazioni da parte dei servizi sociali; e se non si ritenga inaccettabile che un cittadino residente a Chiasso si trovi da un giorno all’altro in mezzo alla strada senza avere alcun posto dove passare la notte.

Il consigliere comunale domanda pure quale sia compito della Polizia Comunale durante i pattugliamenti notturni nel caso incontrasse degli homeless in stazione, e se quando si verificano situazioni di sfratto, le autorità preposte (pretura, polizia), segnalino ai nostri servizi sociali questi casi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE