Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

TICINO / SVIZZERA

28/04/2012 - 17:53

Aprile, non ti coprire

Temperature da record nella giornata di oggi. In Svizzera tedesca superati i 30 gradi. Ma in Ticino domani la breve estate d'aprile sarà già un ricordo

Keystone




LUGANO - Alla faccia di "aprile, non ti scoprire"! Il detto popolare non vale per questi ultimi giorni di aprile, che stanno regalando temperature da record. Infatti, un caldo così, nel mese di aprile non si era mai visto.

Immagini
Keystone

Oggi in Svizzera sono stati superati i 30 gradi centigradi in diverse località. Il caldo è particolarmente intenso nella Svizzera orientale. A Stachen, nel canton Turgovia, la colonnina di mercurio ha toccato 30,5 gradi centigradi.

Secondo l'istituto meteorologico della SF, la Televisione Svizzera di lingua tedesca, la località più calda è stata oggi Döttingen, nel canton Argovia.

Ma anche nella Svizzera centrale la morsa del caldo si è fatta sentire. A Lucerna si sono registrati i 30 gradi, mentre a Winterthur, nel canton Zurigo, un po' più a nord quindi, la colonnina si è fermata ai 29,4 gradi.

L'ondata di caldo in Svizzera è stata accompagnata da raffiche di vento favonico che hanno spazzato il Vallese Centrale, le Prealpi e i Grigioni settentrionali. Alla stazione meteorologica di Gütsch, presso Lucerna, il vento ha raggiunto i 150 chilometri orari.

Sui giornali online della Svizzera tedesca, poi, si legge che questa notte potrebbe essere di tipo, sempre meteorologicamente parlando, tropicale. Il vento favonico si rafforzerà particolarmente sulle valli del Reno e del Reuss.

Per quanto riguarda la Svizzera Italiana, domani sono previsti cieli nuvolosi e precipitazioni sparse. Anche le temperature sono destinate a scendere. Dai 21 gradi registrati oggi a Lugano, si passerà ai 15 previsti per lunedì.

Martedì primo Maggio, festa del lavoro, il meteo non promette nulla di nuovo. Secondo Meteosvizzera la giornata sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi con precipitazioni. La temperatura si fermerà ai 17 gradi.

La sabbia del deserto del Sahara trasportata dai venti, che ci ha regalato venerdì dei tramonti molto suggestivi, continuerà ad arrivare sulla Svizzera fino a domenica.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 31.08.2014 06:17:12
Tutte le notizie in Ticino del 31/08/2014 - 1 Notizie