Cerca e trova immobili

CONFINEIncendio a Como: «I bambini urlavano papà, papà»

21.10.17 - 17:29
La testimonianza di un’inquilina residente al piano di sotto: «Non potevo immaginare quello che stava accadendo»
Rescue Media
Incendio a Como: «I bambini urlavano papà, papà»
La testimonianza di un’inquilina residente al piano di sotto: «Non potevo immaginare quello che stava accadendo»

COMO - Urlavano nel tentativo di fermarlo i figli del 49enne marocchino che ieri, in una palazzina di via S. Fermo a Como, ha dato fuoco al proprio appartamento, scatenando una tragedia che ha consumato cinque vite.

«Li ho sentiti lamentarsi e chiamare “papà, papà», ha raccontato alla Provincia di Como un’inquilina che vive nell’appartamento sotto l’attico divorato dalle fiamme, svegliata ieri mattina proprio dalla voce dei bambini. «Ho pensato che finalmente stamattina sarebbero andati a scuola. E invece...»

La donna ha spiegato di aver imparato nel tempo a riconoscere suoni e rumori provenienti dall’appartamento al piano di sopra, dove i quattro figli - di 3, 5, 7 e 11 anni - vivevano e giocavano. «Quando li ho sentiti lamentarsi ho pensato facessero i capricci perché il papà dopo un mese aveva finalmente deciso di mandarli a scuola. Tutto mi è passato per la mente, ma non che potesse succedere quello che è successo».

Nell’incendio, divampato nelle prime ore di venerdì mattina, ha perso la vita il padre di famiglia 49enne, soffocato dal fumo, e tutti e quattro i figli, tre femmine e un maschio. Le ragioni del gesto, ha spiegato la polizia, sarebbero da ricondurre alla difficile situazione in cui è piombato il nucleo familiare dopo l'allontanamento della madre, presa in carico dai servizi sociali del Comune di Como a causa delle precarie condizioni psichiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE