Cerca e trova immobili

CANTONEDi nuovo chiamato alla sbarra il comasco condannato nel processo "muscle car". Ma non si presenta

18.10.17 - 06:38
Condannato a otto mesi sospesi un suo complice
Di nuovo chiamato alla sbarra il comasco condannato nel processo "muscle car". Ma non si presenta
Condannato a otto mesi sospesi un suo complice

LUGANO - Dopo la condanna a 2 anni e mezzo nel febbraio del 2015, per il più grande giro d'auto rubate mai visto in Ticino (il processo "muscle car"), il comasco Mauro Favaro, oggi quarantaduenne, ci è ricaduto.

Stando alla procuratrice pubblica Raffaella Rigamonti, riferisce il CdT, Favaro avrebbe nuovamente commesso delle truffe nello stesso ambito, già nel periodo della condizionale. L'uomo avrebbe «ingannato con astuzia o tentato di ingannare» i titolari e i dipendenti di alcune società di autonoleggio (o concessionarie che vendevano le auto in leasing), «sottacendo che i veicoli presi a noleggio non sarebbero più stati riconsegnati», bensì rivenduti nell’Europa dell’est. L'opposto, insomma, di quanto accadeva con "muscle car", quando i veicoli noleggiati all’estero venivano immatricolati e poi venduti in Ticino).

Al momento sembrerebbero due i colpi messi a segno: uno a Balerna e uno a Chiasso. Un terzo tentativo di truffa sarebbe invece stato sventato dalla polizia cantonale a Grancia.

Favaro, ieri, avrebbe dovuto presentarsi in aula per il nuovo processo. Ma non si è fatto vedere. La giudice Rosa Item ha quindi convocato una nuova udienza in cui si procederà presumibilmente in contumacia. Questo anche se vi è la possibilità che il 42enne non si faccia trovare. Dovrebbe infatti scontare ancora una parte residua della prima condanna e, con la revoca della condizionale, rischia fino a 5 anni.

A processo si è invece presentato uno dei suoi complici, un italiano 43enne arrestato il 3 settembre del 2015 proprio durante il colpo fallito a Grancia. L'uomo è stato condannato a 8 mesi sospesi per ripetuta truffa (consumata e tentata) e appropriazione indebita. Il 43enne sottoscriveva i contratti di noleggio e pagava la garanzia per le vetture con denaro consegnatogli da Favaro. Davanti alla giudice ha affermato di aver accettato perché in difficoltà finanziaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE