Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINELe cartelle ipotecarie sequestrate in dogana, sarebbero di «clienti ticinesi»

22.09.17 - 16:36
Il 61enne fermato ieri ha prima affermato di non ricordare di avere con sé i titoli, poi ha detto qualcosa riguardo un'intermediazione prima di decidere per il silenzio
Le cartelle ipotecarie sequestrate in dogana, sarebbero di «clienti ticinesi»
Il 61enne fermato ieri ha prima affermato di non ricordare di avere con sé i titoli, poi ha detto qualcosa riguardo un'intermediazione prima di decidere per il silenzio

GAGGIOLO - È un 61enne di Nocera Inferiore (Salerno), residente da anni nel canton San Gallo, l'uomo a cui la Guardia di finanza di Gaggiolo (Varese), ieri, ha sequestrato cartelle ipotecarie al portatore per un valore di oltre 1,5 milioni di franchi.

L'uomo, alla guida di un SUV con targa del Liechtenstein era stato fermato per un controllo e aveva dichiarato di non trasportare valuta. Il suo atteggiamento ha però spinto i finanzieri a un controllo approfondito. Con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo, le Fiamme Gialle hanno scoperto che la persona era già stata fermata nel 2016 al medesimo valico. In quell’occasione, trasportava una discreta quantità di denaro contante, sempre però entro la soglia dei 10.000 euro prevista dalla normativa vigente.

Titoli di «clienti ticinesi» - Tenuto conto di quanto emerso dai preliminari accertamenti, i finanzieri hanno deciso di ispezionare il veicolo del sessantunenne. Tra le pagine di una rivista, conservata con altri documenti e giornali nel bagagliaio del suv, è stata trovata la documentazione relativa a strumenti finanziari negoziabili al portatore dal rilevante importo. Il 61enne ha prima affermato di non ricordare di avere con sé i titoli rinvenuti. In seguito ha spiegato di essere un intermediario, aggiungendo che quei titoli erano di alcuni suoi clienti ticinesi. Clienti di cui, però, non ha fornito le generalità. Infine, di fronte all'insistenza dei finanzieri, ha optato per il silenzio. Le Fiamme Gialle hanno quindi proceduto a sottoporre a sequestro i titoli rinvenuti e sono attualmente in corso degli accertamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE