Cerca e trova immobili

VALLE BAVONASalvato escursionista disperso da 24 ore sui monti

28.07.17 - 19:09
L'uomo, un 70enne confederato, è stato ritrovato a 1800 metri di altitudine, sotto i laghi della Crosa
Ti Press
Salvato escursionista disperso da 24 ore sui monti
L'uomo, un 70enne confederato, è stato ritrovato a 1800 metri di altitudine, sotto i laghi della Crosa

VALLE BAVONA – Importante operazione condotta dai militi del Soccorso Alpino Svizzero (CAS) e dalla Rega in Valle Bavona. Un escursionista è infatti stato recuperato e salvato, dopo una notte in cui era rimasto disperso tra i monti. L'uomo, un 70enne svizzero-tedesco, si era perso a un'altitudine di 1800 metri. È stato ritrovato, al termine di un'intera giornata di ricerche, nei pressi dei laghi della Crosa, in buona salute.

L'allarme è scattato alle 9 di oggi, venerdì. L'escursionista era atteso ieri, giovedì, in serata al suo domicilio, dopo una gita alla capanna del Piano delle Creste. «Avrebbe dovuto raggiungere la località di Foroglio a piedi – spiega Andres Maggini, capo colonna della sezione locarnese del CAS –. Cosa mai avvenuta. I famigliari ci hanno allertati stamattina e ci siamo subito mobilitati».

Una ricerca disperata, conclusasi nel migliore dei modi. «Per noi tutti è una grande soddisfazione – commenta Maggini –. L'uomo è stato ritrovato, sano e salvo, attorno alle 16.15. Non sappiamo per quale motivo sia uscito dal sentiero. Al momento non è importante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE