Cerca e trova immobili

BELLINZONAHa l'auto elettrica e la sosta gratis, ma viene multato

28.07.17 - 14:45
L'indignazione dell'automobilista: «È la terza volta che succede. È ora che chi di dovere si aggiorni»
lettore tio/20minuti
Ha l'auto elettrica e la sosta gratis, ma viene multato
L'indignazione dell'automobilista: «È la terza volta che succede. È ora che chi di dovere si aggiorni»

BELLINZONA - Forse non tutti sanno che i veicoli elettrici, in molte città ticinesi, hanno agevolazioni particolari per il posteggio. La più significativa, forse, è la prima ora gratuita. Per usufruirne basta esporre il disco orario.

Questa agevolazione, però, evidentemente non è chiara nemmeno a tutti gli ausiliari, come si evince dall'avviso di contravvenzione che S. ha trovato sulla sua auto pochi minuti dopo averla parcheggiata. L'automobilista non nasconde la propria indignazione: «È la terza volta che mi capita. Quanto tempo devo perdere dietro a quella che non capisco se è disattenzione o cattiva formazione?».

Fortunatamente S. il problema, almeno quest'ultima volta, l'ha risolto velocemente: «Ho trovato l'ausiliario e mi ha tolto la multa. Però queste agevolazioni di parcheggio non ci sono da due giorni...».

«Non c'è ancora l'automatismo, ci adegueremo» - Immediato, arriva il mea culpa della polizia comunale: «le disposizioni sono state emanate, ma non c'è ancora l'automatismo a seguirle - ci spiegano -. Anche perché a Bellinzona di auto elettriche ce ne saranno una decina.  Con il tempo ci adegueremo. I casi sono comunque rari ed è sufficiente recarsi presso il nostro sportello per far notare l'errore. Siamo sempre aperti e disponibili». 

Dove si parcheggia gratis - L'ora gratis è valida a Balerna, Bellinzona, Chiasso, Locarno e Mendrisio. Dove? In tutti i parcheggi pubblici a pagamento, esclusi posteggi muniti di barriera e autosili. per usufruirne è sufficiente l’esposizione del disco orario.

In aggiunta, solo a Mendrisio e solo per i veicoli elettrici, il parcheggio è gratuito per il tempo indicato sull’area di parcheggio, fino ad un massimo di 4 ore, con l’esposizione del disco orario.

A Lugano - Nei parcheggi pubblici di Via Bossi, Via Lucchini, Via Pelli, Corso Pestalozzi, Via Canonica, Via Frasca, Via Riva Vela, Via Giacometti, Piazza Rezzonico, Via Marconi e Via Somaini, il pagamento della tariffa minima permette di sostare per il tempo massimo consentito (indicare l’ora di arrivo con il disco orario).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 6 anni fa su tio
i non problemi, indignato anonimo:chiama in centrale e non il giornale!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
In centrale c'è andato... Anche il parchimetro o il disco scaduto sono dei non problemi ma vengono presi molto sul serio, dedicando la maggior parte delle forze disponibili...

RV50 6 anni fa su tio
Una cosa che non capisco .... ho l'auto elettrica e il posteggio non lo paga ma occupa uno spazio pubblico o no? perché io che ho l'auto normale devo pagare per l'occupazione del medesimo spazio cosa centra con che alimentata la mia auto ? Scusate ma questa non riesco a comprenderla

OCP 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Infatti.

comp61 6 anni fa su tio
i prossimità andrebbero scelti tra i laureati in comunicazione.

curziocurzio 6 anni fa su tio
È capitato anche a me ieri mattina a Bellinzona, probabilmente lo stesso ausiliario che non lo hanno informato ??

GI 6 anni fa su tio
Dov'è il problema: dopo il 2040 (praticamente dopodomani) non circoleranno che veicoli elettrici....ergo non saranno più necessari gli ausiliari per distribuire multe....sempre che, nel frattempo, non siano cambiate le regole....Nel frattempo: facciamo buon viso a cattiva sorte.....errare umanum est !

crapadagat 6 anni fa su tio
Se i problemi sono questi, va anche bene così. Tutto è bene ciò che finisce bene, mi pare.

WGWG 6 anni fa su tio
Questa è la polizia di prossimità quella a contatto con la gente i cittadini i commercianti. Quelli che oltre a far rispettare le regole tengono buoni rapporti con la popolazione per un buon contatto reciproco. Invece esattamente il contrario. Non parliamo delle urgenze in caso di necessità. Domenica sera dopo aver telefonato più volte in quel di muralto locarno ci si è rivolto al 117 che subito hanno risposto, ma morale della favola nessuno è intervenuto ! Evviva le urgenze ....... e poi si dice che tutto funziona ....

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Basta dirgli che c'era un auto in sosta scaduta, che arrivavano in 1 minuto...XD

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
non hai detti il cognome giusto, altrimenti sarebbero arrivati pure i superpuma....

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Non confondiamo gli ausiliari con gli agenti di Polizia prima di commentare ;-)

tip75 6 anni fa su tio
non c'è l automatismo????no da noi uno c'è ed e sempre solo quello di far pagare tutto a peso d oro di non avere nessuna tolleranza e di rendere la vita invivibile Ai cittadini residenti

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
un giorno cambieranno tante cose,basta uno solo che si rivolta e poi ne vedremo delle belle.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
...si, come "un giorno di ordinaria follia"....hihihi XD

leopoldo 6 anni fa su tio
regola nr.1 fare cassetta (50 multe al giorno).per agente

Equalizer 6 anni fa su tio
Ci sarà un perché se sulla bandiera di Bellinzona è raffigurato unicamente un Serpente.....

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
A muralto multano e basta

Telma 6 anni fa su tio
E' un male generalizzato che ha colpito la polizia comunale di Bellinzona. A me è successo che dopo aver regolarmente pagato il posteggio via sms - epark mi son visto affibbiare la multa per "per aver omesso di porre o applicare in maniera ben visibile il tagliando di parcheggio al veicolo (infrazione 202.2)". Semplicemente impossibile esporre il tagliando di parcheggio visto che in modilità epark non viene stampato. Poco male mi son detto. Mi sono rivolto alla polizia comunale allegando la foto del cellulare con la conferma dell'avvenuto pagamento. _Logica direbbe che il problema sarebbe stato liquidato. Non così con la polizia comunale di Bellinzona che mi risponde che hanno provveduto a contattare l'agente che ha emesso la contravvenzione e che questo l'ha confermata. Non ho potuto per tanto far altro che seguire tutto l'iter di contestazione, investendo non poco tempo. Alla fine, dopo essere stato in ballo per dei mesi, la contravvenzione mi è stata annullata. E non poteva essere differente. Un dispendio di tempo e energia sia da parte mia che da parte della polizia comunale, all'infuori di ogni logica. Posso capire la mancanza di formazione, posso capire la svista, ma perseverare, da parte della polizia comunale di Bellinzona, nell'errore ..... l'ho trovato veramente diabolico.

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Che dirti amica mia, vorrei proprio sapere cos'è cambiato tra prima della tua contestazione e dopo. Forse speravano che non facessi ricorso? Mah.

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Quindi l'agente ha confermato qualcosa di non vero, o meglio, poi smentito.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Infatti, anche se molte volte si ha ragione, loro contano sul fatto che la maggior parte paga per non perdere tempo per le loro complicazioni generate apposta...

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Quindi l'agente ha confermato qualcosa di non vero, o meglio, poi smentito.

Opinione democratica 6 anni fa su tio
A Balerna si può parcheggiare qualsiasi tipo di automobile gratuitamente e riservare di propria iniziativa il parcheggio 24 ore su 24 per sempre senza che il il comune o la polizia dica qualcosa. Per esempio vicino al campo di calcio. Il mattino presto ci sono dei lavoratori frontalieri che dal parcheggio tolgono l'auto aziendale per mettere la propria e la sera tolgono la propria per parcheggiarvi di nuovo quella aziendale. Da notare che anche quelle aziendali non appartengono ad aziende con sede a Balena. Tutto questo da moltissimo tempo.

neuropoli 6 anni fa su tio
non solo per i veicoli elettrici, ma anche per quelli "hybrid plug-in".
NOTIZIE PIÙ LETTE