Cerca e trova immobili

MALVAGLIA«Diverse segnalazioni per Jack, e anche qualche furbo»

18.07.17 - 11:11
Il proprietario del cane ucciso a Malvaglia afferma di conoscere l'identità dell'autore. Ma tra le segnalazioni spunta la bufala
«Diverse segnalazioni per Jack, e anche qualche furbo»
Il proprietario del cane ucciso a Malvaglia afferma di conoscere l'identità dell'autore. Ma tra le segnalazioni spunta la bufala

MALVAGLIA - L'autore dell'ingiustificata uccisione di Jack, il meticcio di 4 anni che ha toccato il cuore di migliaia di ticinesi, potrebbe essere stato già individuato. Per adesso l’informazione non trova conferme ufficiali, ma le voci a Malvaglia si moltiplicano tanto da essere giunte anche all'orecchio di Damiano, proprietario dell'animale freddato venerdì con un colpo d'arma da fuoco. «Ho trovato un ragazzo che afferma di avere visto il mio cane, vivo, attorno alle 15. Stava passeggiando con il suo cucciolo che ha giocato con il mio Jack per un po’. È ritornato su quella strada circa due ore dopo. Il cane era a terra, senza vita. Lì vicino c’era una donna che alla vista del ragazzo si è allontanata frettolosamente».

La donna, secondo Damiano, sarebbe la compagna del presunto autore. «Quando ho saputo chi poteva essere stato sono andato a casa sua, a Malvaglia, ma al citofono non rispondeva nessuno».

Oltre al nome del presunto autore, Damiano ha ricevuto anche delle prove, rivelatesi però false. «Mi ha contattato ieri un individuo - ci spiega -. Mi ha detto che quel giorno stava effettuando delle riprese aeree con un drone per cercare un altro cane scomparso». Nelle riprese l’uomo affermava di aver immortalato l’assassino del povero animale. Evidentemente i 2000 franchi di “taglia” devono aver fatto gola all’individuo che ha provato a spacciare una brutta foto pescata da internet per la prova tanto desiderata da Damiano. «Una foto ridicola scattata chissà dove. Purtroppo esiste anche questa gente».

La polizia, nel frattempo, con Damiano non si è sbottonata: «Non mi hanno detto nulla, solo di sporgere denuncia altrimenti non avrebbero potuto fare nulla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambo 6 anni fa su tio
Ho letto che in Italia hanno condannato quei quattro baldi giovanotti che hanno torturato e ucciso Angelo un bellissimo cane bianco ! Li hanno condannati ai servizi sociali nei canili ! Speriamo che anche qua puniscano chi ha ucciso jack ! Che male aveva fatto ? Purtroppo ci sono persone che si credono dei ""padreterni ""con le armi in mano!

neuropoli 6 anni fa su tio
mi chiedo che tipo di minaccia possa aver creato il piccolo Jack per meritarsi una pallottola! mi piacerebbe chiedere al Sig. Damiano, se non abbia avuto screzi con qualcuno facendogliela pagare con sto gesto da codardi!

moonie 6 anni fa su tio
oh mamma ci mancava il drone, che sciacallo!!! tra il chiaro e lo scuro.......... Giovanni Verdi è incommentabile... la responsabilità di Damiano l'ho evidenziata, ma per quanto possa avere colpe, non esiste che venga giustificato chi imbraccia un arma e si fa giustizia da solo. Damiano sta anche pagando per aver perso un amico in modo vergognoso e SOPRATTUTTO si sta dannando l'anima per trovare il colpevole. Già, il colpevole... non poteva che essere un vigliacco, lui e la moglie. Se era per la polizia... stavamo freschi. Il che non è ancora escluso perché dopo la denuncia vorrei tanto sapere come andrà a finire e che pena pagherà, compreso, ed è qui che si può vedere quanto fa acqua la legge sulla protezione animale, quanto può chiedere di danni morali (anche qua poi la giustizia ha tante vie e per certa gente per fargliela capire ci vuole volentieri il chiaro e lo scuro). poi vedremo chi è questo vigliacco, che ci metta la faccia e faccia i conti con le proprie responsabilità non solo legali. ha tutto in ordine il signore qua? che ulteriori indagini farà la polizia? Voglio proprio vedere!!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
La legge federale sulla protezione degli animali (RS 455 del dicembre 2005), al capitolo 5, art. 26 cpv b, prevede una sanzione detentiva fino a 3 anni o pecuniaria per un reato come quello relativo a questo cane. Detto questo non si può quindi parlare di legge inesistente. Chiaramente come per tutte le applicazioni della legge, si passa attraverso un processo e una relativa decisione che compete il giudice. Possiamo quindi disquisire sul fatto che le pene sono troppo miti rispetto a quello che potrebbero essere (in base all'articolo che ho appena citato) ma questa discussione dovrebbe valere in primis per mille altri reati - a partire da quelli sull'integrità delle persone (casi di pedofilia, violenza sessuale, assassinio) con I relativi colpevoli che vengono condannati a poco e dopo pochissimo sono già in giro a spasso. Gli unici che pagano pesantemente fino adesso sono solo I conducenti.... in quell caso, sembra che le attenuanti non valgono e quindi le infrazioni stradali al momento sono quelle più "batostate".

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
trovami un caso solo, uno in cui qualcuno è andato in galera per aver maltrattato un animale in svizzera, o da qualsiasi altra parte al mondo... a parte forse negli stati uniti. questa discussione (chissà perché solo questa che tratta un cane e non succede per nessun'altro tema) vale da sempre e lo sai soprattutto per me, riguardo ai casi di pedofilia come di altre cose, tipo i maltrattamenti e i pestaggi nelle case anziani. Sono fatta così, chi se la prende con chi non può difendersi, umano o animale che sia, per me andrebbe diretto al muro. quello che è veramente triste è che continui a fare classifiche utilizzando vittime umane non ho capito per dire cosa, con questo continuo confronto rispetto ai maltrattamenti su animali. quello che io vedo e da sempre, che se una società e una giustizia non sono in grado di difendere nemmeno i meri diritti di un povero cane (che per te è un piccolo problema), come può affrontare ed essere giusta nel difendere i bambini, gli anziani, chi è vittima di violenza sessuale e assassinio, cose più gravi? e poi una giustizia ingiusta per gli animali giustifica l'ingiustizia sugli umani e viceversa?? lo so che vuoi farmi dire (e non solo oggi, dacché scrivo in questo blog) che l'uomo è più importante dell'animale, ma questo è solo un tuo pensiero che t'invito a tenere per te, perché per me sono importanti uguali perché uguali sono indifesi davanti a chi gli fa del male e davanti all'ingiustizia ed è proprio nelle distinzioni di specie e classe che nascono e perdurano le ingiustizie di tutti. allo stesso modo con il quale ho ricevuto dei colossali mena via da parte della polizia per maltrattamenti animali, li ho ricevuto quando ho segnalato una delicata situazione di violenza domestica di una donna con una bambina piccola. e ugualmente mi sono indignata e ho dato battaglia! Fa schifo uguale, non fa più o meno schifo.... fa schifo uguale e se non l'accetti quello che sento e provo davanti alle ingiustizie è solo un tuo problema.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
No no no..... forse questa volta mi hai proprio frainteso alla grande! Io ti ho postato il passaggio relativo all'art. di legge, per evidenziare che lo STRUMENTO legale c'é ed é anche abbastanza duro (potenziali 3 anni di prigione). L'altro tema invece é l'applicazione e qui (e davvero.... senza fare paragoni...) noto con rammarico che solo la categoria degli automobilisti é maziata e vessata.... per altri reati (parimenti... umani o animali) le INTERPRETAZIONI DEI GIUDICI, portano ad emettere condanne molto miti.... troppo miti. Detta altrimenti: la legge c'é - ma viene applicata male e questo accade per tutta una serie di reati. Per il resto, il fatto di porre l'uomo davanti agli animali, nel mio caso specifico non lo vedo come una contrapposizione a quello che succede con le sentenze. Per me un pedofilo andrebbe messo al muro - uno che uccide un cane a pallettoni, andrebbe sicuramente messo in galera almeno per un paio d'anni. Ma nonostante la diversità di pensiero che abbiamo rispetto al tema, se leggi bene quello che scrivo, sono molto più severo io riguardo a chi commette delle ingiustizie che non I soliti buonisti dell'ultima ora.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
grazie!!!

Frankeat 6 anni fa su tio
E' allucinante e preoccupante il commento che tale Giovanni Verdi ha scritto sulla pagina FB di Tio, ma la cosa ancora più preoccupante è che ci sono già due persone che gli hanno messo "Mi piace": Amedeo Obia e Delal Harimci Kiziler. Se qualcuno non lo vedesse, ecco cosa ha scritto:Ancora questa storia !!! L'unico colpevole chi avrebbe dovuto custodire e tenere sotto controllo il cane!!! Se l'avesse fatto non avrebbe "provocato" la persone a sparare!!! Dove è entrato il colpo??? Le autorità competenti devono intervenire e vietare al Sig. Damiano di tenere un'altra volta un cane. In merito ai CHF 2.000. , questi devono essere pagati per la multa per non aver rispettato gli obblighi del caso!!!Notare che tale Giovanni Verdi come foto del profilo ha una scritta, corredata da un cuoricino e che dice "Potresti non sentire sempre il mio amore, ma è sempre lì". Probabilmente non è l'amore per gli animali.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Certo che non può mancare il solito parassita a cui fa gola la ricompensa... complimenti a lui

tip75 6 anni fa su tio
TANTO LA POLIZIA NON SERVE A NIENTE...quattro chiacchiere con l'individuo...con l'infame..

navy 6 anni fa su tio
Certo che il testimone con relativo drone fa rima con co...ne! Davvero sempre più deluso dalla condizione mentale di certa povera gente.....
NOTIZIE PIÙ LETTE