Cerca e trova immobili

CANTONE Caos pioggia: «Noi bloccati in autostrada»

28.06.17 - 10:43
Mattinata ad alta tensione per gli automobilisti della Svizzera italiana. Chiuse diverse strade secondarie. E c'è chi ha impiegato due ore per fare la tratta Mendrisio-Lugano
Lettore Tio.ch / 20minuti
Caos pioggia: «Noi bloccati in autostrada»
Mattinata ad alta tensione per gli automobilisti della Svizzera italiana. Chiuse diverse strade secondarie. E c'è chi ha impiegato due ore per fare la tratta Mendrisio-Lugano

MENDRISIO – Le forti precipitazioni abbattutesi sulla Svizzera italiana stanno causando grossi disagi al traffico. Soprattutto nel Mendrisiotto e nel Basso Ceresio. «Ho impiegato oltre un'ora a fare la tratta tra Chiasso e Mendrisio. In molti istanti eravamo letteralmente fermi», racconta sconsolata una lavoratrice. «Io ci ho messo due ore a fare Mendrisio-Lugano – aggiunge un altro conducente –. È stato un calvario».

È un Ticino su cui, ormai da diverse ore, grava l'allerta meteo. E l'allarme, stando alla Polizia Cantonale, non rientrerà prima di sera. A complicare la situazione, la chiusura di diverse strade secondarie, a causa di frane, allagamenti o smottamenti. Come, ad esempio, la cantonale tra Morbio Inferiore e Morbio Superiore, o quella tra Canobbio e Tesserete, così come quella tra Maroggia e Arogno oppure quella tra Brusino e Riva San Vitale. Nel frattempo alla dogana di Chiasso è stato bloccato il traffico pesante.

«Siamo tutti fermi da oltre un'ora e mezza – dice un 30enne in autostrada all'altezza di Mendrisio –. È un calvario e la gente è nervosa. C'è chi suona il clacson e chi in maniera arrogante azzarda il sorpasso lungo la corsia di emergenza. Se mi guardo attorno vedo le strade cantonali altrettanto intasate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 6 anni fa su tio
rancate-pregassona 1h 45min

matteo2006 6 anni fa su tio
Accidenti dimenticavo le scie chimiche. 8-)

sedelin 6 anni fa su tio
fenomeni estremi, sempre di più: prima 33° all'ombra e terra secca, poi 20° di colpo con temporali non proprio nella normalità. e qualcuno nega ancora il cambiamento climatico? alleluja! e qualcuno nega ancora che il cambiamento é dovuto all'attività dell'uomo? alleluja!!!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il delirio di onnipotenza dell'uomo fa si che i cambiamenti climatici normali della terra che sono avvenuti per miliardi di anni ora che hanno un effetto tangibile grazie alla tecnologia viene preso come spiegazione di carattere generale. Si l'uomo ha influenza su questo ma è così minima sulla vita del pianeta stesso, che se non fosse per puro interesse egoistico dell'uomo non avrebbe nessun peso in quanto fenomeni normali di variazione del clima che vanno avanti da 4 miliardi di anni.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi sembrava strano che non dovessi dire la tua e se rispondo al tuo commento è per ricordarti che le "escursioni termiche" sull'arco di un paio di settimane non sono "cambiamenti climatici". I cambiamenti climatici che hanno portato p.es. alla scomparsa dei dinosauri o alla glaciazione sono durati un po' di più...........

GI 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non voglio prendere le difese del povero "uomo" ma, stando a quanto lui stesso va dicendo....la sua presenza sulla terra è pari alla durata di un lampo per rapporto alle 24 ore.....ergo niente. Non è lui alla base dei cambiamenti ma un globo che gira ininterrottamente da quanto precisamente non si sa e che ne "ha viste di tutti i colori".....durante questo periodo, ivi compreso l'arrivo dell'uomo ed il suo sviluppo (evoluzione o involuzione che sia)

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a miba
e perché mai non dovrei esprimere la mia come fai tu e come fanno tutti? capisco bene quanto dici, però non ho mai vissuto al tempo dei dinosauri; ho vissuto i tempi in cui in inverno c'era tanta neve, la primavera esisteva ancora ed era il preludio di estati con temporali regolari in agosto, e poi in autunno la temperatura calava gradualmente per annunciare la stagione fredda. questo ho visto! questo non c'è più: non é un cambiamento? (senza elencare tutti gli altri sconvolgimenti!).

pontsort 6 anni fa su tio
Una cosa é sicura, pur di avere visualizzazioni si riesce ad ingigantire qualsiasi cosa. In fondo che é successo? colonne in autostrada (la notizia sarebbe che non ci sono) e qualche strada secondaria chiusa per un po di materiale trasportato (ampiamente previsto e annunciato con bollettini da guerra).

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Che poi stranamente la maggior parte dei disagi é nel sottoceneri. Sara che il territorio é densamente edificato, e anche dove non ci sono costruzione il terreno é stato modificato dall'uomo (terrapieni e varie cose) modificando una situazione di equilibrio che si era formata in centinaia di anni, riducendo la capacità di assorbire delle piogge abbondanti (non eccezionali)

GI 6 anni fa su tio
E pensare che oggi, per quanto vi fossero parecchi disagi, mi sono accomodato in treno anche oggi.....senza ritardi...

miba 6 anni fa su tio
è comparso un nuovo articolo: la spaventosa furia del Cassarate!! Danni? Morti, Feriti? Case evacuate? Dispersi? Ponti crollati? Niente di niente...ma il titolo fa notizia più che scrivere più obiettivamente "con la pioggia si è ingrossato anche il Cassarate"

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Mi aspettavo una simile riflessiione. Allora restiamo ad aspettare il prossimo bolide, cosi facciamo la fine dei dinosauri ! Buona giornatA piovosa. ! Io mi trovo al Baltico ed e' bellissimo !

navy 6 anni fa su tio
....nella mia azienda, i nostri amici di oltre confine, sono chiari e hanno capito!"Il canton Ticino fa di tutto per ostacolare il nostro arrivo ma.....noi arriviamo comunque! Nonostante piangiamo miseria, arriviamo con i SUV mappati ALFA ROMEO." (vedasi foto). Con piogge eccezionali un qualche disagio è scontato! Maggior pazienza e meno denigrazione.....

Kama 6 anni fa su tio
Penso che in tanti che vengono da fuori abbiano optato per la macchina perché causa problemi causati dal maltempo in Italia tutti i treni sono stati soppressi dopo Chiasso. questo sta anche a sottolineare in quanti prendono i mezzi pubblici e magari se si creassero più posteggi (anche a ridosso dal confine) e costassero un po' di meno ci sarebbe molto meno traffico sulle strade! Per il resto ormai il pendolare dell'A2 se n'é fatta una ragione che quando piove ecc il traffico standard é questo, chi si lamenta prob. é chi non la fa spesso...ma cmq i problemi gravi son altri, inutile prendersela

Meck1970 6 anni fa su tio
Sempre meno manutenzione. ... risparmi....

Diablo 6 anni fa su tio
Una battuta...non é che ci sia tanta differenza da un altro normale giorno a livello di traffico...detto questo..... hanno dato l'allarme meteo, hanno dato avvisi polizia media ecc.....viaggio in treno viaggio sereno altrimenti stai in colonna ascolta un po di musica ed enjoy..the life is fantastic......prendila con filosofia....

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Temo che nei prossimi anni saremo spesso confrontati a queste situazioni meteorologiche, dal mio punto di vista, anomale rispetto al passato ! Cosa fare ? Non e' facile dirlo, solo cercare di prepararsi a fronteggiarle, non solo a livello comunale e cantonale, ma tutti noi !

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
12'000 anni fa una glaciazione ha scavato quello che oggi è il piano di Magadino, l'ultimo dinosauro se n'era andato 65'000'000 di anni prima. Vogliamo smetterla di tirarcela stando sempre con l'orologio in mano pensando che siamo la causa di tutto? Siamo un battito di ciglia nella vita del pianeta, fatevene una ragione.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
La terra ha più di 4 miliardi di anni e sono poco più di 400 anni che ci sono le misurazioni meteorologiche; una certa influenza ce l'abbiamo anche noi ma è un po eccessivo dare tutta la responsabilità all'uomo per dare una spiegazione di come si comporta e si muove un granello di sabbia nell'universo.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Esatto!

miba 6 anni fa su tio
Mi sbaglierò ma al sottoscritto sembra che negli anni passati piovesse e nevicasse come ora (o magari anche di più?) ma le persone convivevano con questi fenomeni naturali (non eccezionali) senza tutti i problemi, allarmi, allerte meteo, ecc ecc. Colpa della digitalizzazione e/o anche colpa della minore qualità delle costruzioni, viarie e/o non viarie? Al giovane 30enne in autostrada consiglio di prenderla con filosofia (tanto essere nervosi non cambia niente) e che i "calvari" sono tutta un'altra cosa per tanta gente

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto. Non capisco tutta questa animosità per essere fermi in ccda. Non è colpa di nessuno se piove (a parte il Governo ladro ovviamente). Sono fenomeni che succedono ogni anno. A nessun piace avere problemi di questo tipo, ma non mi sembra il caso di farne un dramma e scrivere alle redazioni dei media.

skorpio 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
concordo. avevano anche dato l'allerta meteo, anche dalla polizia. odio questi "mobile report".. se proprio volete mettervi in mostra fatelo almeno per motivi più importanti...

moma 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
A parte chi è in giro per lavoro, nulla da dire, ma gli altri ? ecco il problema. Inutile, potrebbe esserci l'allarme cataclisma o peggio, ma i soliti bambela prendono l'auto per fare 50 metri e sono in giro a fare casini e poi reclamano che restano in colonna.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Scherzi vero? Vuoi mettere quanti "punti figosità" ricevi se vedi una tua foto sgranata e insignificante pubblicata online da qualche parte?

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a moma
concordo, mi piacerebbe fare un'indagine su tutti quelli che erano fermi in colonna.....ipotizzo che almeno il 50% poteva stare a casa, o sono troppo ottimista?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
secondo me non arrivi neanche al 5%. tutti quelli in colonna oggi erano lavoratori e qualche vacanziere di ritorno. Secondo me al massimo c'era un 5% che poteva farne a meno.

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Concordo,il rimanente 50% erano frontalieri. Dunque nulla di eccezionale.
NOTIZIE PIÙ LETTE