Cerca e trova immobili

QUARTINOEsondazione del Trodo: «Il cantiere potrebbe essere la causa»

27.06.17 - 15:02
Le FFS confermano la natura dell'effetto diga che nella notte tra sabato e domenica ha provocato l'allagamento a Cadepezzo
FFS
Esondazione del Trodo: «Il cantiere potrebbe essere la causa»
Le FFS confermano la natura dell'effetto diga che nella notte tra sabato e domenica ha provocato l'allagamento a Cadepezzo

QUARTINO - Le FFS confermano quanto anticipato nella giornata di ieri da Tio/20minuti. Il cantiere, dove attualmente stanno svolgendosi alcuni lavori per il risanamento del ponte ferroviario a Cadepezzo, potrebbe essere la causa dello straripamento del Trodo avvenuto nella notte tra sabato e domenica.

A seguito delle forti precipitazioni, del legname è stato trascinato a valle dalla corrente ostruendo l’entrata dei tubi installati nel letto del Trodo, posati per canalizzare il riale durante i lavori di risanamento del ponte ferroviario. L’effetto diga generato ha provocato la tracimazione dell’acqua dall’argine destro, in direzione della frazione di Cadepezzo, provocando l’allagamento di diverse abitazioni, come pure quello di alcuni pascoli e campi agricoli.

Le FFS sono attualmente al lavoro per capire perché l’allagamento si sia verificato in tutta la sua portata, nonostante il progetto sia stato sviluppato da professionisti esterni, verificato da esperti e sottoposto alle autorità cantonali competenti.

Inoltre, l’ex regia federale sta coordinando da domenica i lavori di messa in sicurezza della zona. In particolar modo, si sta intervenendo sull’imbocco, sull’argine destro e sui terreni allagati. Le forti piogge della serata di ieri, lunedì 26 giugno, sono per contro state gestite senza particolari problemi grazie alle misure di sicurezza messe in atto. L’incidenza sulla durata dei lavori sulla  linea del Gambarogno e l’ammontare dei danni non sono ancora noti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE