Cerca e trova immobili

BIASCA«Le mie capre uccise dai rifiuti»

26.04.17 - 09:23
Dopo l'avvelenamento di diversi capi di bestiame, l'agricoltore Olindo Vanzetta inoltra denuncia contro ignoti. Alla base del problema, forse, le discariche abusive in zona Buzza
foto tio.ch/20minuti
«Le mie capre uccise dai rifiuti»
Dopo l'avvelenamento di diversi capi di bestiame, l'agricoltore Olindo Vanzetta inoltra denuncia contro ignoti. Alla base del problema, forse, le discariche abusive in zona Buzza

BIASCA – Una dozzina di capre avvelenate, di cui la metà morte. È il bollettino "di guerra" con cui è confrontato Olindo Vanzetta, esperto agricoltore di Biasca. Che, dopo le prime analisi del veterinario, lancia l'allarme. «Le mie capre sono state uccise dalla superficialità di chi abbandona rifiuti in mezzo alla natura – sostiene –. Ho inoltrato denuncia contro ignoti. E avvertirò le autorità comunali e patriziali. Questa situazione deve finire».

Discariche "fai da te" – La situazione in questione sarebbe quella venutasi a creare, nel corso degli anni, nella zona della "Buzza di Biasca". E più in generale lungo gli argini del fiume Brenno. «La gente ha scambiato quei posti per discariche – tuona l'agricoltore –. Vi deposita tonnellate di scarti vegetali, e non solo. Dalle analisi è emerso che i miei animali, ingerendo questi scarti, magari tossici, potrebbero essersi avvelenati. D'altra parte io stesso li ho visti con la bava alla bocca».

Sindaco ignaro – Il contadino biaschese, che già aveva accennato della sua vicenda al quotidiano “La Regione”, è piuttosto alterato dalle emozioni vissute negli ultimi tempi. Le sue affermazioni necessiterebbero ancora della conferma ufficiale da parte del veterinario. Impossibile da avere al momento. Quello che è certo è che il problema delle discariche improvvisate in zona Buzza c'è. Anche se Loris Galbusera, sindaco di Biasca, sembra non esserne a conoscenza. «Se dovessero arrivare segnalazioni, tuttavia, agiremmo subito».

Risparmio illegale – Elio Re, presidente del Patriziato, proprietario di parte dei terreni, è invece più informato dei fatti. «La realtà è lì da vedere. È un problema che va avanti da tempo. Non sappiamo più cosa fare. La gente, pur di risparmiare sui costi dello smaltimento dei rifiuti, va in quella zona e scarica di tutto. Troviamo anche scarti di piccoli cantieri. Chiariamolo subito: nei paraggi c'è anche il deposito del cantiere di AlpTransit. Ma quello non crea difficoltà. È controllato ed è legale. I problemi sono ben altri».

Maleducazione – Re non nasconde la sua amarezza. «Siamo confrontati con tanta maleducazione. E anche con un po' di omertà. C'è chi vede la gente comportarsi in modo sbagliato e non dice nulla. Tace. Così è difficilissimo risalire ai responsabili. Il Patriziato ha 5.000 ettari di terreno. Facciamo di tutto per tenere le cose in ordine. Eppure continuano a esserci questi episodi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

maocr 6 anni fa su tio
Ho mandato un centinaio di foto con situazioni di degrado simili ,vecchie e nuove discariche nelle valli e lungo le strade come nei corsi d'acqua a un politico che diceva di interessarsi alla questione,mai ricevuto una risposta. Ho segalato la presenza di piante invasive(le buttano ovunque poi attechiscono) al cantone,mai avuto una risposta Personalmente quando frequento i boschi raccolgo tutte le spazzature che incontro,spesso sono troppe e devo abbandonarli. Andando in montagna,quando salgo a volte metto lattine e porcherie varie in vista sul sentiero sperando che qualcuno (amanti della natura vari?) li raccolga,ma li raccolgo io alla sera quando torno . C'é una gran quantità di zozzoni senza rispetto in tutte le classi,mi chiedo per esempio quest'anno quante siringhe con antibiotici per capre potremo trovare nel lago della Val d'Ambra ,quanti copertoni(di auto, camion ,trattori bici) giu per le valli. Comunque il difficile é dove e a chi fare eventuali denunce? Al momento i più efficienti,nei miei casi,sono stati i pompieri che ringrazio.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
prova con mattei di montagna morta... col lupo si dà un gran da fare, forse un po' di quell'energia potrebbe utilizzarla per cose più utili, tipo questa

giodan69 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
la maleducazione della gente non va confusa con chi ancora difende e si da da fare per il ceto dell'allevamento...non "confondiamo la ferrovia con il burro"il LUPO è un tema Eliminare rifiuti anche velenosi e che ci hanno rimesso stavolta sono le povere capre dell'olindo ma sappiate che quello che si getta senza coscienza va nell'ambiente che respirate e nellesorgenti da cui bevete....noi contadini siamo tartassati dalla legge se appena un po di letame non sta a 3 metri da un riale ma vedete poi i "normali"cittadini o certe ditte dove gettano la spazzatura....FORZA OLINDO E CORAGGIO da un'allevatrice di capre

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a giodan69
avete un rappresentante, tal mattei di montagna morta e sepolta dai rifiuti il cui unico problema è il lupo o quanto meno solo per questo lo si sente ragliare (mi scuso con il degnisimo asino per l'accostamento)... dategli una svegliata e magari svegliatevi anche voi, visto che vedete "normali" cittadini e certe ditte dove buttano i rifiuti ma lo dite solo qui.

giodan69 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
non è il signor Mattei di MONTAGNA VIVA che deve risolvere ,in questo caso ,i problemi delle discariche abusive ma sono le autorità locali in primis il sindaco che sembra non esserne a conoscenza!!!Non dobbiamo darci solo noi allevatori una svegliata caro cittadino di sto mondo!...ma tutta la comunità e la coscienza di chi per IGNORANZA getta i rifiuti ovunque...chi inquina paga ma sta volta a rimetterci è l'Olindo e le sue amate capre...se era un cane o addirittura IL LUPO ad essere avvelenato c'era già chi di turno che ne faceva un GRAN CAN CAN x BUSINESS.....vedi recentemente il LUPO portato dal dentista nel canto GINEVRA.....ma dove siamo !!!!

Equalizer 6 anni fa su tio
La gente, pur di risparmiare sui costi..... già risparmiare, in Ticino fra stato e comuni hanno creato una miriade di tasse negli ultimi 10-15 anni e la gente deve tirare per tutti i lati. Poi il venerdì sera sento il Baranzini in tele che mi parla di potere d'acquisto oltre la media per noi Svizzeri, lo rispetto Baranzini, ha detto anche molte cose giuste, ma stavolta con le sue statistiche ha cannato, probabilmente prendeva le misure con il suo salario. Dimenticavo, non voglio assolutamente scusare chi butta rifiuti in giro per il territorio.
NOTIZIE PIÙ LETTE