Cerca e trova immobili

LUGANOZampe tagliate di netto nel Malcantone

21.04.17 - 06:45
Da una segnalazione sui social emergono numerosi casi analoghi. Giallo sull'origine dei resti
Zampe tagliate di netto nel Malcantone
Da una segnalazione sui social emergono numerosi casi analoghi. Giallo sull'origine dei resti

LUGANO - «Oggi ho chiamato il guardiacaccia di zona per segnalare la zampa di capriolo segata di netto che ha trovato il mio cane Tobia». È un ritrovamento macabro e singolare quello fatto da Sonia Foraboschi-Locatelli nei boschi del monte Mondini. La donna, su Facebook, mostra i resti in questione chiedendo di condividere e segnalare episodi analoghi.

In poche ore - come riferisce il CdT -, grazie alle 76 condivisioni del post si è passati da uno a sei arti rinvenuti nel Malcantone nelle ultime settimane.

Resta ora da chiarire se si tratti di bracconaggio o altro. È al vaglio anche l'ipotesi dell'addestramento di cani da traccia. «Tre settimane fa la Società cani da traccia del Canton Ticino ha fatto un'esercitazione proprio nella zona del monte Mondini - spiega il capo servizio guardie Fabio Croci -. Di principio le carcasse usate per allenare i cani vengono rimosse dopo ogni esercitazione, ma può succedere che animali come volpi, tassi o cinghiali le spostino per cibarsi». In ogni caso Croci spiega che non è esclusa nessuna delle due ipotesi. Quindi assicura: «il guardiacaccia sta monitorando la situazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE