Cerca e trova immobili

CONFINEUna montagna di bionde sequestrate a Malpensa

15.04.17 - 10:39
Nei primi 100 giorni dell'anno la Guardia di Finanza ha requisito quasi una tonnellata tra sigarette e tabacco di contrabbando grazie anche al fiuto di un agente speciale
Guardia di Finanza
Una montagna di bionde sequestrate a Malpensa
Nei primi 100 giorni dell'anno la Guardia di Finanza ha requisito quasi una tonnellata tra sigarette e tabacco di contrabbando grazie anche al fiuto di un agente speciale

VARESE - «In cento giorni abbiamo sequestrato quasi una tonnellata di tabacchi». È una vera e propria montagna tra sigarette e tabacco quella requisita dalla Guardia di Finanza di Malpensa negli ultimi tre mesi. 

45 sequestri - I metodi per contrabbandare il prezioso bottino sono (quasi sempre) i soliti. «Sia le bionde che il tabacco vengono spesso celati nei bagagli a mano o in quelli da stiva». Ma a 45 persone il tentativo non è riuscito. «33 persone sono state denunciate a piede libero mentre ai 12 viaggiatori che tentavano di introdurre illecitamente piccoli quantitativi di sigarette (sotto i 10 chili) sono state comminate pesanti sanzioni (dai 5.000 ai 10.000 euro», specifica la Guardia di Finanza.

121 chili in un colpo -  Molto particolare il caso di una studentessa francese di 20 anni proveniente da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). «L'abbiamo fermata con quattro valigie al cui interno erano presenti ben 121 confezioni da un chilogrammo di melassa di tabacco per narghilè», spiega la Guardia di Finanza. 

Donne all'Est Europa - Il traffico di tabacco è un'attività prevalentemente maschile, ma, negli ultimi tempi è diventata attrattiva anche per le donne dell'Est. «Sono in forte aumento i casi di giovani ragazze dell'Est Europa, soprattutto bielorusse ed armene, che per pochi soldi accettano di fare da corriere portando con sé un carico di "bionde"».

Jacky superstar - Per contrastare il fenomeno la Guardia di Finanza può contare sull'aiuto - e sul naso - di Jacky, una femmina di pastore belga da poco arruolata tra i finanzieri e specializzata nell’attività di contrasto al contrabbando e alla contraffazione dei tabacchi lavorati. «Grazie al suo prezioso lavoro abbiamo potuto rinvenire e sequestrare un totale di circa 125 chilogrammi di tabacchi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE