Cerca e trova immobili
«Ho sentito tremare la casa»

BIASCA«Ho sentito tremare la casa»

16.03.17 - 10:57
Almeno 16 grossi massi sono caduti questa mattina in zona stand di tiro a Biasca
FVR / M. Franjo
«Ho sentito tremare la casa»
Almeno 16 grossi massi sono caduti questa mattina in zona stand di tiro a Biasca

BIASCA - «Ho sentito tremare la casa stamattina». Così ha commentato un anziano che abita nei pressi della stazione di Biasca dove attorno alle 5.30 sono caduti diversi massi.

Due pietre, grandi almeno due metri, sono terminate nel prato dello stand di tiro, altre sono atterrate vicino alla funicolare dell'Ofible SA (Officine idroelettriche di Blenio). Altri sassi, più piccoli, sono invece finiti nel piazzale del Centro di Manutenzione e Intervento (CMI) delle FFS.

In totale sono oltre 16 i massi dal diametro di 2 metri piovuti dal cielo. Alcuni erano talmente pesanti che hanno creato profondi solchi nel terreno. Per fortuna nell’incidente non si registrano feriti.

Un geologo del Cantone è giunto in mattinata sul posto per valutare e monitorare la situazione della parete da cui si sono staccate le rocce. 

Le cause del distacco della roccia non sono ancora note. La situazione del pendio al momento è stabile, sul posto si sta provvedendo a mettere in sicurezza e ripulire l’area interessata.

In un primo momento l’accesso al CMI di Biasca è stato bloccato, dalle 10 tutti i collaboratori sono rientrati alle loro postazioni. Gli edifici dove si trovano gli uffici e i magazzini non sono stati toccati dall’evento. Non vi sono state ripercussioni sul traffico ferroviario. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE