Cerca e trova immobili

LUGANOZone blu sature. Spunta il biglietto: «È giusto che paghi la multa?»

15.03.17 - 10:48
Bertini: «Le autorizzazioni non garantiscono un posto. Impariamo la convivenza»
Zone blu sature. Spunta il biglietto: «È giusto che paghi la multa?»
Bertini: «Le autorizzazioni non garantiscono un posto. Impariamo la convivenza»

LUGANO - Parcheggiare a Lugano è sempre più un miraggio? È quello che farebbe intendere una foto postata sulla pagina Facebook di Lugano vintage. L'immagine mostra un'auto munita del contrassegno "Zona Blu", quello che, in sostanza, agevola il parcheggio per i residenti/domiciliati.

Affianco al contrassegno, però, compare un biglietto scritto a penna e indirizzato alla polizia: «Non ho trovato posteggio - recita il messaggio vergato a mano -. È giusto che paghi anche la multa?».

Il post è accompagnato da diversi commenti che fanno intendere come il problema posteggi, anche per gli autorizzati a parcheggiare nelle zone blu, sia una realtà sempre più presente.

«L'autorizzazione non garantisce un posto auto» - D'altra parte, come sottolinea il vicesindaco di Lugano e capo dicastero Sicurezza e spazi urbani, Michele Bertini, il fatto di avere il contrassegno «non garantisce il posto auto». Questo non vuol dire che le autorizzazioni vengano rilasciate senza un criterio: «Viene effettuato un calcolo tra autorizzazioni e numero di posteggi disponibili - spiega Bertini -. Se la zona è satura non andiamo a rilasciare altre autorizzazioni».

A Lugano, d'altra parte, i posteggi non abbondano ovunque. «Ci sono comparti saturi, dove ci sono pochi posteggi e tante richieste. E c'è pure il fatto che le zone blu sono accessibili alle auto con disco orario, seppur per un periodo limitato».

Insomma, come ammette lo stesso Bertini, vige un po' la regola del «chi primo arriva, meglio alloggia. Il pagamento dei 40 franchi non garantisce un posto auto, e anche se il calcolo delle autorizzazioni dovrebbe garantire situazioni di normalità l'imprevisto è sempre possibile».

«Impariamo la convivenza» - Il Vicesindaco invita a non imitare l'automobilista finito sui social: «Quel bigliettino non servirà certo ad evitargli una sanzione». E invita alla tolleranza: «Dobbiamo imparare la convivenza. D'altra parte siamo il cantone con più auto pro-capite».

Conseguenza della nuova politica cantonale dei posteggi negli agglomerati? - Oltre alle auto dei ticinesi, poi, vi sono pure quelle dei frontalieri. E viene da domandarsi se questa presunta penuria di posti auto non sia, anche, conseguenza della regolamentazione dei posteggi voluta dalla Lega (si pensi solo alla chiusura del posteggio Cornaredo-Gerra). I furbetti del disco orario, d'altra parte, non sarebbero una novità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 7 anni fa su tio
Carpooling... condividere l'auto... significa "fai un servizio taxi al collega". Anni fa, condividevo l'auto con un collega che lavorava poco distante da dove lavoravo io, ma abita in comune ad una certa distanza dal mio. Soluzione: ciascuno prendeva la sua macchina, ci si trovava in un punto comune, uno dei due mollava l'auto e si proseguiva il viaggio con un'auto sola. Al ritorno, dal lavoro si andava insieme fino al punto dove l'altro aveva lasciato la macchina... ciao ciao... e ciascuno tornava a casa sua con la propria macchina. Peccato che nel frattempo il posteggio in questione (uno sterrato fuori abitato) è stato trasformato in un posteggio "Max. 2 ore" con il risultato che non lo usa più nessuno. Se vogliamo fare il percorso con un'auto sola, significa forzatamente che uno dei due passa a casa dall'altro per prelevarlo e al ritorno lo riporta fino al domicilio prima di tornare a casa. Ovviamente, una perdita di tempo e si percorrono km supplementari per niente. Risultato: ciascuno va al lavoro con la propria macchina. Grazie, Zali!

maocr 7 anni fa su tio
C'é un problema di posteggi , certo,un tempo compravi un'auto e trovato il posteggio sotto casa eri a posto,oggi , con la scusa dei mezzi pubblici (poco pratici e poco convenienti)prima di spostarti conviene informarsi sulla disponibilità di Posteggi e pure strade poiché,posteggi non c'é ne sono quasi più(neanche nelle valli) e le strade pure quelle pubbliche diventano "Confinanti autorizzati" anche se le abbiamo già pagate con le tasse di circolazione.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il parcheggioooo... il posteggiooooo... la multaaaaa...

poma 7 anni fa su tio
Nel mio comune (luganese) problema simile ma nel contempo opposto: paghi l'autorizzazione, sai che non garantisce un posto ma i posti sono sempre pieni di abusivi (niente autorizzazione, niente disco o non pagano) e la polizia chi la vede!?

RemusRogue 7 anni fa su tio
Certo che devi pagare la multa, il permesso per i parcheggi in zona blu non costa quanto un parcheggio privato proprio perché non c'è la sicurezza di trovarlo se vuoi il parcheggio sicuro e libero affittane uno, paghi 10 volte di più e non lamentarti.

Tex85 7 anni fa su tio
E da qui parte l'obbiettivo di far utilizzate i mezzi pubblici a tutti, senza perdere neanche un soldo, togliendo i parcheggi gratuiti e diminuendo le zone blu!SONO PROPRIO BRAVI QUESTI ...... CHE VOTIAMO

avalon 7 anni fa su tio
Siamo un popolo infarcito di statistiche e percentuali.. Ma, quando a mio parere servirebbero, non ci sono o non si rendono pubbliche ? Quanti posteggi blu sono a Lugano..? ( ev suddivisi per zone..) Quanti "permessi" attribuiti..? Quanti a non domiciliati..? Bertini..: facci sapere...! Troppo difficile..?? P.S. Vale anche per altri grossi agglomerati: Bellinzona, Locarno, Biasca, Chiasso, Mendrisio, ecc. ecc. così si possono valutare i vari "guru" della circolazione in città..

Jimmy69 7 anni fa su tio
Ricordate che il metodo più facile per fare soldi è prendersela con gli automobilisti, in ogni occasione e per qualunque motivo, anche futile ! Basta pensare a quando si sono piazzati in via Canonica (Lugano) per multare tutti quei "criminali" che uscendo da Via Bossi non svoltavano a destra su C.so Elvezia come sarebbe d'obbligo, anche se le corsie di C. Elvezia sono divise da linea tratteggiata... 120 CHF a botta e niente scuse ! Eppure hanno ragione, quindi paga e muto, d'altronde i soldi per pagare quegli indispensabili (???) ausiliari di polizia da qualche parte bisogna pur trovarli, no ? Come faremmo senza di loro ??

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Se mi permetti non è paga e stai muto ma paga e ...impara la convivenza ! Dopotutto avremmo bisogno di un corso per imparare a convivere con questi burocrati cantonali pagati per fare cassa a scapito di tutti e tutto ...siamo ( quasi ) nel 2020 e abbiamo a che fare con macigni di cemento in mezzo alla strada piani viari assurdi e 80 all' ora in autostrada per non parlare del resto .....

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a Disà
Ti do ragione al 100% ! Siamo messi davvero bene...

navy 7 anni fa su tio
La polizia di Lugano lavora sicuramente, per buona parte, in modo egregio. Detto ciò, alcuni quartieri sono da rivedere. Della serie si guarda e si vede quello che si vuole vedere. Il signor Bertini è giovane e la convivenza da lui richiesta fa a pugni con il NON BUON SENSO che vige un po' ovunque. Si consideri che, in alcuni quartieri, le autorizzazioni distribuite sono più per auto provenienti dall'estero che per auto dei residenti e/o comunque targate TI. Quest'ultime sono tartassate a tutto andare mentre, le altre, godono di un potere d'acquisto dei loro proprietari che è, già di suo, discriminatorio. Altro che convivenza! Abbiamo dei politici di bassa lega ed il buon Bertini non deroga a ciò. Anzi! La risposta denota alla meglio una certa ingenuità. Alla peggio un'ipocrisia consolidata. Andiamo avanti con il "politicly correct" e vedremo dove si arriverà.

Jera82 7 anni fa su tio
Risposta a navy
d'accordissimo con te!

turbo 7 anni fa su tio
da una parte si difende questo atteggiamento, dall'altra si attaccano i frontalieri... quindi se il nostrano fa il milanese e posteggia in doppia fila o alla pene canino va bene?! solo perché ha pagato? ma non ha letto che il posteggio non é garantito? oppure ha letto...ma pretende che il posteggio ci sia? se la clausola c'é...vuol dire che la probabilità di non trovare posteggio esiste e quindi bisogna accettare che ogni tanto il posteggio non ci sia. altrimenti basta sborsare 4 volte tanto e trovare un posteggio a pagamento garantito, oppure ancora trovare una soluzione più intelligente che andare in un centro come lugano in auto! Però si sa...fare i piangina é più facile che trovare una soluzione e l'ambiente é importante solo finché io non devo sborsare niente.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Tutto giusto quello che scrivi... Però vendere le tessere in un numero multiplo rispetto ai posteggi disponibili per poi attaccarsi al "il posteggio non è garantito" è un modo elegante per incassare soldi senza offrire una controprestazione.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
su quello sono d'accordo, non si possono vendere abbonamenti per zona blu quanti posteggi ci sono o addirittura di più, quello sarebbe si un problema serio!

Tarok 7 anni fa su tio
stendiamo un pietoso velo sui poncharello nostrani (per i più giovani vedi serie tv Chips) sempre arroganti con i deboli e conigli con i forti

Calabrin 7 anni fa su tio
non ne possiamo piu!! tassa di circolazione piu alta in Svizzera auto berlina fatte diventare caravan per farci pagare una tassa supplementare assicurazioni veicoli a motore piu care della svizzera casse malati piu care della svizzera BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!

Jera82 7 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
sbaglio o i politici li elegge il popolo?... chi dobbiamo ringraziare?? anche se tanto si sa che i politici sono tutto fumo niente arrosto e basta che non abbiano rotture di scatole e incassino i loro bei soldoni...poi chi se ne frega... tristezza!!

Meno 7 anni fa su tio
Bertini parla di tolleranza. Certo, bella parola, ma non mi sembra che la polizia applichi la tolleranza. I posteggi sono stati diminuiti, non mi venga a dire che i comparti sono saturi! Da ex PLR continuo a sentirmi sempre più imbarazzato da certi rappresentati in seno alle autorità..... non che gli altri partiti siano meglio.... -_-

rojo22 7 anni fa su tio
PS: la convivenza, a questo punto, deve essere imparata e applicata dalla polizia in primis che, al contrario, applica l'intransigenza più totale. Altro che amici delle forze di polizia....

lm 7 anni fa su tio
Quella di vendere autorizzazioni senza garanzia di parcheggio è una truffa ignobile. Si tratterà di capire nelle prossime settimane quanti tra gli automobilisti che hanno scelto di disertare i P&R parcheggiano ora nelle zone blu, spostando l'orario del disco ogni 90 minuti!

rojo22 7 anni fa su tio
Un politico che da una risposta del genere deve, imperativamente, essere trombato alle prossime elezioni. Qualora fosse rieletto, ... ogni popolo meritano politico che si sceglie. Resta comunque sempre la possibilità dello sciopero fiscale. Provate a organizzarvi in comitato di cittadini (magari con qualche pezzo grosso) e andate in municipio a protestare... Io, Lugano, l'ho lasciata anni fa. Altrimenti lo farei senz'altro.

Jera82 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
giustissimo!!! ma il problema è che tutti qui son bravi a lamentarsi..poi quando c'è da agire sono tutti struzzi che nascondono la testa sotto terra...!!

Anzalu 7 anni fa su tio
Stranamente da quando i P&R sono diventati a pagamento, sono diventati vuoti. Sicuramente i frontalieri avranno trovato altri posti dove posteggiare gratuitamente mentre noi residenti paghiamo il P&R come dei polli.

tip75 7 anni fa su tio
convivenza tolleranza....io la chiamo presa per i fondelli a pagamento e diminuzione ingiustificata di servizi che una volta c'erano (quali servizi) a titolo gratuito ed oggi non ci sono più nemmeno a pagamento! stiamo diventando un paese di usurai

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Ma non hai capito niente ! L'invito alla convivenza e tolleranza è indirizzato agli agenti della polizia, affinchè non emettano multe, attività per la quale sono già molto impegnati.

tip75 7 anni fa su tio
ahhaha era ora che uscisse questa storia....qualcuno faccia un interpellanza per vedere quanto incassano i nostri comuni per posteggi che non ci sono? mi ricorda la storia dei treni pieni e surplus di biglietti venduti....paese lader

francox 7 anni fa su tio
Io non ho trovato il posteggio per la moto a Lugano, (dopo che li hanno ridotti). L'ho messa dove non disturbava ma mi sono cuccato 60 fr di multa. Se devo pagare per una moto, sicuramente ci sarà poco da discutere per l'auto...

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Infatti hai ragione!!....Anche io posseggo lo scooter ed in centro si fatica a trovare un posteggio!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE