Cerca e trova immobili

BELLINZONA / ABRUZZOI pompieri di Bellinzona liberano alcuni cavalli sommersi dalla neve

23.01.17 - 17:33
Secondo giorno di lavoro a Pietracamela in Abruzzo, colpita dal maltempo negli scorsi giorni
Foto Pompieri di Bellinzona
I pompieri di Bellinzona liberano alcuni cavalli sommersi dalla neve
Secondo giorno di lavoro a Pietracamela in Abruzzo, colpita dal maltempo negli scorsi giorni

BELLINZONA / TERAMO - I tre teneri cuccioli di pastore abruzzese ritrovati vivi e in buono stato tra le macerie dell'hotel Rigopiano non sono gli unici protagonisti a quattro zampe salvati nell'inferno bianco d'Abruzzo.

Protagonisti dell'operazione di liberazione di alcuni cavalli imprigionati in una stalla sommersa dalla neve sono stati i pompieri di Bellinzona che oggi hanno concluso il loro secondo giorno di lavoro nel piccolo borgo di Pietracamela, villaggio di 271 abitanti a 1.000 metri sul livello del mare e annoverato nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia nel 2007.

Per i militi giunti dal Ticino l'operazione si è rivelata alquanto delicata. Infatti, la pioggia delle ultime ore stava rendendo particolarmente critica la staticità del tetto, messa a dura prova dalla coltre bianca appesantita.

Indirizzati dal centro di coordinamento neve di Teramo, i pompieri ticinesi hanno utilizzato macchinari che hanno reso possibile il ripristino degli accessi ad alcune abitazioni del paese, rimaste praticamente isolate dall'inizio della nevicata.

Il contingente dei pompieri bellinzonesi è composto «da un ventaglio di variegate figure professionali che sono tornate utili alla popolazione locale: ad esempio, un milite di professione ingegnere civile ha potuto fornire la propria consulenza sulla staticità di alcune strutture edili, al meccanico è stato chiesto di riparare un macchinario di proprietà del comune abruzzese, i selvicoltori hanno liberato le strade dagli alberi caduti».

Per gli uomini partiti dal Ticino alla volta di questa regione montuosa dell'Italia centrale questa è un'esperienza umanitaria molto impegnativa, ripagata dalla grande emozione di poter dare un contributo alle popolazioni colpite da questo evento. Il morale è alto e, come si legge nella nota, «un buon aiuto all'attività lo sta offrendo anche l'equipaggiamento personale: difatti la tenuta che abitualmente protegge dal fuoco si sta dimostrando efficace anche per lavorare nella neve».

Nella notte su martedì, come ricordano i pompieri in un comunicato stampa, è atteso l'arrivo delle 3 frese partite lunedì dal Ticino. Grazie al loro utilizzo si prevede di liberare martedì la strada che collega Pietracamela a Prati di Tivo, nel cuore del parco del Gran Sasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 7 anni fa su tio
È noto che tutta la zona che gravita attorno al Gran Sasso , per uno che ci é stato, è un po , diciamo , diversa. Infatti, in primavera, quando più in basso é quasi caldo, la sopra é ancora praticamente inverno. Il colmo é che certe amministrazioni hanno sperperato in tante cose ma la spesa per una saggia prevenzione é sempre stata posticipata. Dotarsi di mezzi idonei, anche se costano e restano inattivi per diverso tempo, sarebbe la cosa più saggia . Poi leggendo che tra le priorità ci siano pasta e pelati , lascia un po perplessi. Infatti a pochi km c'è tutta una riviera con innumerevoli attività e possibilità e una comoda autostrada che porta direttamente, dopo il tunnel del Gran Sasso, alle zone disastrate. Per il resto; no comment .

vulpus 7 anni fa su tio
Leggo tutta una miriade di commenti polemici. Inutile sparare giudizi suul?ialia e chi li governa. C'è gente che si impadronisce del potere e dopo aver fatto cavolacci se ne va. Ma in questa situazione, bisogna tener presente che queste regioni sono nel panico e lottano per la sopravvivenza giorno per giorno.La terra trema, le case continuano a crollare, le strade scompaiono. Non sono più in grado di gestire il territorio, a mala pena gestiscono se stessi. E allora ben vengano gente, non importa da dove, a dare una mano, con la mente libera e fredda, che può operare sapendo di avere in tutti i casi una situazione tranquilla a casa. Chi segue le notizie dalla zona avrà avuto modo di vedere e sentire questi sindaci, dallo sguardi sbarrato, che non sanno piû cosa fare e come fare. La solidarietà in questi momenti conta molto più di tanti discorsi di onorevoli.

curzio 7 anni fa su tio
Complimenti ai nostri pompieri e volontari che si sono attivati. Siamo fieri di voi. Però... la situazione mette a nudo la totale inefficienza dello stato italiano. Possibile che deve andare uno di Palagnedra a spalare via la neve? Leggevo su un altro portale che nella regione hanno 6 frese per la neve. Una non si sa dove sia finita e le rimanenti cinque sono rotte, non funzionano. E nelle rimanenti regioni? Niente frese per la neve da portare sul posto? Devono proprio arrivare i Ticinesi? Leggo che da Locarno sono partiti tre furgoni carichi di pasta, pomodori pelati e pannolini. Ma come? A cinque, dieci o venti chilometri dall'accaduto non ci sono dei supermercati dai quali prelevare dei viveri di prima necessità? Grande, l'Italia, un paese membro del G8, membro dell'UE... e poi devono arrivare gli svizzerotti a portarvi i maccheroni e la pummaro'...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Vabbé, i ticinesi hanno dato il loro preziosissimo contributo....però non è che si sono caricati in spalla il peso di tutta questa disgrazia. Ridimensioniamo un po' il commento.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
caro curzio, forse prima di dar aria alla bocca dovresti alzare il culetto e andare giù a vedere quello che tutti sanno e cioè che gli italiani del centro italia, così come del sud attualmente in piena emergenza per le esondazioni sono letteralmente abbandonati a sé stessi. non succede da ieri, dal 24 agosto non hanno spostato un mezzo calcinaccio. ma ancora da prima nel 2009 la gente sta ancora all'addiaccio perché le casette di berlusconi stanno cadendo a pezzi e non sono durate nemmeno 10 anni. vai, rimesta pure nel torbido, per dimostrare cosa non l'ho capito...che da roma in giù stiamo nel terzo mondo? però porta rispetto per le vittime e per quella parte d'Italiani che sta reggendo una nazione nonostante uno stato completamente assente. capito?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Accidenti, siamo solo al 24 di gennaio è ti sei già candidato a pieno titolo per il commento più sciocco del 2017... :complimenti... :-))))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quoto tutto.... !! Ho fatto un po' di giri su siti italiani e ho appreso le stesse situazioni demenziali che fanno da contorno a questa catastrofe ;-(( Ma, gli assessori....sindaci.... governatori..... "dottori in tutto".... si saranno accorti che è una catastrofe o dobbiamo dir loro anche quello... ?? ..... un abbraccio a tutte quelle povere persone che sono in mano a degli egoisti incompetenti e pro-sacocia.... Buon pomeriggio curzio ;-)

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
giusto salvare i cavalli ,se fosse x me i dinmba....

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Hai confermato esattamente quello che ho scritto sopra: la situazione mette a nudo la totale inefficienza dello stato italiano.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
ecco bravo hai scoperto l'acqua calda.... applausi.. hai fatto la tua brava figura da personaggetto

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Io non ti ho mai mancato di rispetto e finora ti ho sempre considerata un'interlocutrice con la quale si può portare avanti una discussione. Devo purtroppo ricredermi.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
sarà anche ora di tirare le somme. Parliamo dell`Italia non del burkina faso. Pochissimi mezzi e adesso chiedono la pasta?? LA PASTA????? Ma cos`è una barzelletta????? Devono partire da Locarno a proprie spese coi propri mezzi e una Barilla non può regalare 1 bilico di pasta?????? Sapevo che erano messi male, ma non a questo punto.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
e chi se ne frega non ce lo metti? hai toccato il fondo con il tuo commento, sguazzi nelle disgrazie altrui come mgk... pure io ti pensavo meglio, ma mi sono ricreduta già tempo fa.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Perdonami..... moonie.... Curzio ha solo detto la verità !! Le cose funzionano esattamente così, e tu nel tuo voler attaccarlo, hai confermato quanto da lui detto... Non te ne sei accorta... ?? Saluti ;-)

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
mizziga. dura da capire che è proprio quello che ho detto o da qualche parte ho scritto il contrario cioè che è tutto a posto? proprio questo ho detto ma non sento la necessità di sguazzare nella melma mentre anche i nostri volontari sono con la neve al collo non riesci a capirlo? è sotto gli occhi di tutti il fallimento totale dello stato italiano nella gestione di questi eventi e non da ieri! e se ciò non bastasse i nostri volontari accorsi laggiù dipingono la situazione ancora peggiore di quel che si pensava, con gente che chiede di che mangiare!!! come detto ribadirlo con quel tono in questa discussione per altro andando ad addombrare quella parte di italia che risponde e regge la dignità di una intera nazione lo trovo quanto meno squallido. Non vi potete fermare 2 secondi e pensare alla gravità della cosa e avere quel minimo di rispetto per chi è in pericolo là, cittadini e soccorritori, anche i nostri!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Allora, in questo post "aggressivo" come tuo solito...sei la sola che ha capito tutto... !!! Ho sempre cercato di essere gentile con te anche quando non te lo saresti meritato. Hai problemi.... ?? Parliamone..... ma datti una calmata ogni tanto. Puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma esprimendoti sempre con aggressività e supponenza, le tue ragioni vanno a farsi benedire. Nel post di curzio, io non leggo nessuna mancanza di rispetto per le vittime... se le vedi tu; fammi un copia-incolla. Ha semplicemente riportato fatti veritieri sulle falle del Governo Italiano, che anche tu contesti.... mizziga, se non ti disturba, lo dico io a te; se veramente uno è quello che mangia, mi sa che ti nutri di cherosene..... ti infiammi fuori luogo.... E ora hai stufato anche me... mi dispiace, ma non ci sto a farmi mettere i piedi in testa da nessuno, tantomeno da chi neanche conosco. Prendi un Valium...... E buona vita !!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
come sei acida.........., hai bisogno di qualcosa?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
No, certamente non si sono caricati in spalla il peso di tutta la disgrazia. Ci mancherebbe solo! Però, altro che ridimensionare il commento. Sul sito della RSI puoi leggere le testuali parole: "Ci hanno chiesto generi di prima necessità - spiega Dadò dal centro comando della protezione civile di Locarno -, come farina, pasta e pelati, oltre a pannolini di varie misure". Da notare il "CI HANNO CHIESTO". In Italia non c'è più pasta e pelati?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Suppongo che gli svizzeri, per non sbagliare, abbiano chiesto alle autorità italiane quali fossero i bisogni primari e la risposta è stata questa. Non riesco a capire cosa vuoi polemizzare.

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
da quel che so il paese di Pietracamela è rimasto isolato per circa una settimana non vedendo anima viva e sapendo che arrivavano i nostri gli hanno chiesto di portare anche viveri ecc. sicuramente ci saranno stati supermercati nelle "vicinanze" ma come potevano portagliele se i loro mezzi erano tutti ko? comunque se è vero che hanno 6 frese di cui 5 rotte e una sparita è proprio grave visto che non stiamo parlando del Burkina Faso.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
In altre parole, mi confermi che le autorità italiane non sono in grado di preparare un piatto di maccheroni ai loro cittadini in difficoltà. No no.. non c'è nulla da polemizzare!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
In altre parole se qualcuno ti chiede di cosa c'è bisogno, non lo mandi a quel paese facendo il tronfio orgoglioso, ma gli dici quali sono le necessità in modo di ricevere un aiuto dove ne hai bisogno. Si può polemizzare su tante cose in questa disgrazia, ma qui la polemica è da poverini.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
no soprattutto QUI non c'è nulla da polemizzare, vai ad attaccarti ai blog italiani così sei contento. ma lo sai che ci sono ancora 90'000 persone senza elettricità e quindi riscaldamento in abbruzzo. devi venire qua a spargere la tua inutile polemica da 4 soldi?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Se permetti, scelgo io su quali blog scrivere. Al massimo, è la redazione di Tio che mi dice di non scrivere qui. Sono loro i padroni di casa. Non tu!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Poverini sono quelle persone che vivono in un paese membro del G8 (quindi non povero, non nel terzo mondo) che devono sperare negli aiuti dall'estero per mangiare un piatto di pasta. Ripeto la domanda: A cinque, dieci o venti chilometri dall'accaduto non ci sono dei supermercati dai quali prelevare dei viveri di prima necessità?

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Tu sei poverino almeno quanto loro sia per la tua scarsa sensibilità sia per la tua smania di fare polemica in un momento tanto delicato. Fortunatamente sei il primo e ciò mi rasserena!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Non è scarsa sensibilità, la mia. Mi dispiace un sacco per le vittime e per le persone direttamente toccate da catastrofi naturali. Per contro, la polemica ci sta tutta ed è anche giustificata. Infatti, quello a cui assistiamo è semplicemente la replica della replica della replica di quanto è successo in passato. La fotocopia di ogni catastrofe che accade in Italia: succede il disastro, emergono le lacune nell'organizzazione dei soccorsi, seguono le inchieste che mettono a nudo i problemi, arrivano gli aiuti per la ricostruzione, si promette che se dovesse succedere ancora tutto andrà meglio, ecc ecc ecc... ma poi il tutto ricomincia da capo. Nessuno ha imparato la lezione. Per coronare il tutto, i soldi e gli aiuti per la ricostruzione spariscono, qualche furbetto si arricchisce e il poveraccio resta a tempo indeterminato in qualche tenda o container. È così da decenni... Poi, se qualcuno fa notare queste cose viene subito additato come insensibile, un poverino, che vuole solo polemizzare. Allora sai cosa ti dico? Va bene così! Lo stato continui pure a salvare il monte dei paschi e per ricostruire le scuole mandate gli SMS solidali!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
.... e questa é l'Italia che troppi non arrivano a vedere . BEN SCRITTO !

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Curzio, permettimi, quello che dice sulli disfunzioni italiane è tutto giusto. Purtroppo, l'Italia è fatta così. Tuttavia, è pure un paese che a livello di privato cittadino è molto solidale e si fa spesso in quattro per aiutare il prossimo, a dispetto dell'organizzazione pubblica. Non ci sono solo gli Svizzeri in Abruzzo, ma molti, molti volontari e, tra questi, anche pompieri, Carabinieri e altre forze dell'ordine che lavorano al di fuori dei loro compiti istituzionali. Gratuitamente. D'altra parte, in un'area dove si sono susseguiti disastri ambientali estremi e con una ricorrenza impressionante, ripristinare la normalità è difficilissimo. E'certo che vi sono state, come in altre circostanze, delle responsabilità pubbliche palesi. Si spera sempre che vengano debellate. Ma ora, l'importante è salvare il salvabile, di vite umane, per cominciare, lasciando perdere le polemiche.

patrick28 7 anni fa su tio
SIETE DEI GRANDI ! Complimenti

moonie 7 anni fa su tio
grandissimi per tutto quello che stanno facendo e per le realtà di "contorno" che si sta muovendo. questa è l'umanità che mi piace

Salbra 7 anni fa su tio
Queste persone si che si meritano un aumento di paga !!!! E non i vari politici che hanno paura di restare senza soldi !!! Vedi articolo precedente !!!

Lace 7 anni fa su tio
Sono orgogliosa e fiera di voi. La gente onesta e di cuore c'è! Grazie.

vulpus 7 anni fa su tio
Foto impressionanti sotto ogni punto di vista. Un'opera quella di questi volontari, come quella dei Locarnesi, che fa onore al ticino vero. E ancor di più fatta nell'anonimato , senza primedonne in prima fila, mettendo a disposizione mezzi e tempo. Bravi, bravi, bravi. Siamo con voi idealmente.

madras 7 anni fa su tio
Complimenti e la mia solidarietà ai colleghi di Bellinzona e a tutti i volontari che si trovano sul posto. Alcuni datori di lavoro dovrebbero essere più disponibili verso i Pompieri e tutto il personale delle varie entità d'intervento volontario.
NOTIZIE PIÙ LETTE