Cerca e trova immobili

CHIASSOI senzatetto a Casa Astra: «Almeno dormiranno al caldo»

12.01.17 - 07:41
Giorgio Fonio ha portato via Nicola e Dimitri dalla sala d'attesa della Stazione di Chiasso
I senzatetto a Casa Astra: «Almeno dormiranno al caldo»
Giorgio Fonio ha portato via Nicola e Dimitri dalla sala d'attesa della Stazione di Chiasso

CHIASSO - La storia dei due senzatetto che da alcune notti dormono nella sala d'attesa della Stazione di Chiasso ha toccato nel profondo il Consigliere comunale Giorgio Fonio. Il sindacalista, dopo la visita effettuata martedì dal Sindaco Arrigoni, ha deciso di agire in prima persona. Li ha prelevati dal loro gelido giaciglio e li ha portati a Casa Astra a Mendrisio: «Stasera per fortuna dormiranno al caldo». 

Il deputato del PPD in Gran Consiglio, dopo aver inoltrato un'iniziativa - in compagnia dei colleghi Henrik Bang, Michela Delco Petralli, Andrea Giudici e Giancarlo Seitz - chiedendo al Governo di intervenire per offrire ai senzatetto un luogo caldo dove trascorrere le fredde notti invernali, si è infatti recato di persona alla Stazione di Chiasso.

Fonio ha parlato con i due senzatetto, Nicola e Dimitri, che come ogni sera hanno raggiunto la stazione in cerca di un posto caldo per trascorrere la notte, e ha condiviso la propria esperienza sul proprio profilo di Facebook. «Dimitri, un 44enne di origini rumene, è dolorante», scrive il consigliere comunale. «Sono 3 mesi che vaga per la Svizzera in cerca di lavoro». Qualcosa aveva trovato, ma lo stipendio era da fame. «Agricoltore a 40 franchi al giorno lavorando 12 ore», denuncia Fonio.

Il consigliere comunale conclude il proprio scritto ringraziando «Casa Astra che ha aperto la porta» a Dimitri e Nicola e togliendosi alcuni sassolini dalla scarpa. Se dormiranno al caldo «non è grazie a chi in queste ore ha minimizzato il problema o ci ha denigrato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE