Cerca e trova immobili

CANTONESe il treno è troppo affollato, i viaggiatori devono scendere

28.12.16 - 12:45
In molti, ieri, sono saliti sul treno diretti in Ticino. Tanto che il viaggio verso Lugano ha rischiato di non poter continuare
lettore 20minuten
Se il treno è troppo affollato, i viaggiatori devono scendere
In molti, ieri, sono saliti sul treno diretti in Ticino. Tanto che il viaggio verso Lugano ha rischiato di non poter continuare

LUGANO - Quello che doveva essere un tranquillo viaggio in treno verso il Ticino si è trasformato in qualcosa di ben più scomodo. A raccontare la sua "avventura" a 20 Minuten è una lettrice, Pia Boeniger.

Salita dalla stazione di Arth-Goldau, ieri, poco prima di mezzogiorno, certo non credeva di trovare un treno così affollato: «Ogni singolo posto, sia in prima che nella seconda classe, era occupato. Anche nei corridoi a malapena si riusciva a stare in piedi».

Prima di giungere a Bellinzona, dagli altoparlanti, una voce si è scusata con i passeggeri per la situazione precaria. «Un po' più tardi un addetto del treno ha iniziato a passare spiegando che, a Bellinzona, probabilmente qualcuno avrebbe dovuto scendere dal treno, se necessario», spiega Boeniger.

Il motivo? «I freni rischiavano di non funzionare con un carico così elevato». Alla fine, fortunatamente, il provvedimento eccezionale non è stato necessario. «Diretto verso Lugano il treno ha prodotto fumo e fatto rumore, tanto era pieno», ha proseguito la lettrice.

Come fosse possibile una situazione simile, però, Boeniger non riesce a spiegarselo. «Era una giornata normale. Ma a mezzogiorno sembrava l'ora di punta».

«Per la sicurezza dei viaggiatori decide il personale dei treni» - Il portavoce delle FFS, Oli Dischoe non può confermare quanto deciso dal personale a bordo. Ma spiega: «E' vero che, per ragioni di sicurezza, un treno non può essere troppo pieno. Ma è proprio il personale che decide di volta in volta i provvedimenti necessari».

Fortunatamente, il treno è arrivato a Lugano senza problemi e senza ritardi. Che fosse così "carico" non sorprende troppo il portavoce: «I giorni vicini al Natale e al Capodanno sono molto popolari».

Tuttavia non ricorda, nel recente passato, un caso in cui sia stato necessario far scendere della gente per procedere in sicurezza. «Ma se si arriva a tanto è per evitare incidenti. Occorre quindi seguire scrupolosamente le istruzioni del personale del treno. Nell'interesse di tutti i passeggeri».

Il portavoce invita quindi coloro che vogliono evitare situazioni simili a guardare la pagina web o l'app delle FFS. «Oltre all'orario, su ogni viaggio possono comparire da uno ad un massimo di tre omini. Che rappresentano l'affollamento del treno. Si incoraggia inoltre la prenotazione, per avere un posto garantito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cuginomomo 7 anni fa su tio
Scommetto che la maggiorparte di chi commenta nel blog non prende mai o quasi il treno... lo si intuisce dai commenti. Massima stima e fiero delle nostre FFS definite una delle migliori ditte al mondo

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a cuginomomo
Questo lo dici tu e inoltre W le FFS perché ieri, è certo, tu non eri sul treno... è proprio quando l'affluenza è dichiaratamente maggiore che bisogna provvedere, non credi?

GroundZero 7 anni fa su tio
Risposta a cuginomomo
Io lo prendo spesso e l'unica cosa che noto è il peggioramento del servizio. Vogliamo parlare dei licenziamenti che stanno avvenendo all'interno delle ffs? Migliori un paio di ciabatte.

cuginomomo 7 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
Licenziamenti??? Le FFS non hanno mai licenziato nessuno!

8Paola3 7 anni fa su tio
Beh queste sono le conseguenze dei fantastici nuovi orari. Fumo? Ma il macchinista allora é uno sprovveduto!

neuropoli 7 anni fa su tio
Diretto verso Lugano il treno ha prodotto fumo e fatto rumore, tanto era pieno». addirittura fumo? ma il macchinista andava col freno tirato?

ladycore 7 anni fa su tio
Come scritto da alcuni, prevedere un affluenza extra in determinati periodi è fattibile tramite appositi strumenti informatizzati ecc.Qualsiasi eccedenza di afflusso può venire gestita megliorando la risposta che dall'articolo pare lasciata totalemnte in mano al personale del treno. Troppa responsabilità per poche persone, provate a gestire centinaia di persone in 5, soprattutto persone stanche e riottose ad eseguire indicazioni di sicurezza.

GI 7 anni fa su tio
La prossima volta la signora "noleggi" un treno per conto suo....così sarà certa di potersi accomodare dove meglio crede...

Kahr 7 anni fa su tio
Coraggio che se continuate così l'anno prossimo Babbo Natale vi porterà tanto di quel carbone che potrete riutilizzare le vecchie locomotive a vapore e aggiungere qualche vagone in più sulle tratte.

Ziobis 7 anni fa su tio
e poi ci si domanda perché non si riesce a ridurre le auto private?? Beh se questo è il servizio FFS continuerò a viaggiare in auto per molti molti anni ancora... Credevo che queste cose succedessero solo nelle FS Ferrovie Statali italiane, invece ci stiamo impegnando per assomigliargli in tutto e per tutto, dai trasporti pubblici alla politica... la strada è quella giusta, bravi!

GroundZero 7 anni fa su tio
Risposta a Ziobis
Concordo.

rojo22 7 anni fa su tio
Inutile reclamare, hanno sempre ragione loro. Un bel calcio e nel sedere a sta masnada di arroganti.

sedelin 7 anni fa su tio
ööööö, quante lamentele! é normale nei giorni di natale, é sempre stato così. poi la bufala dei freni e del fumo ih ih ih! chi brontola ha già viaggiato in italia?

CicsiCi95 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Al posto di guardare sempre sul piatto degli altri, iniziamo a guardare un attimino i problemi che ci sono qui perché non è che non ce ne siano eh :)

Ziobis 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sedelin, non perché in Italia si viaggia di m, bisogna viaggiare di m anche in Svizzera... ti ricordo che in Italia un biglietto del treno Lugano-Milano costa una decina di Euro, la stessa distanza (Chiasso-Lugano) passa i 20 CHF per la tratta di sola andata.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questa è la politica dei furboni: rapportarsi sempre con chi è messo peggio così da non dover mai fare autocritica! Viva l'Italia!!

GroundZero 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Iniziamo a guardare i 30 miliardi regalati alla mafia per fare alp transit.

CicsiCi95 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Esatto!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Ziobis
Questo è il ragionamento che ci sta facendo e ci farà finire nella "emme" come tutta l'Europa... perché da anni per qualsiasi cosa c'è sempre qualcuno (politico, cittadino, ecc..) che dice ... tanto gli altri stanno peggio ... Io non capisco... se gli altri stanno peggio e noi potremmo stare meglio, perché dobbiamo solo stare meno peggio degli altri????? mah

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a CicsiCi95
problemi di treni affollati a natale: da sempre! ti va bene così?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Bene, vuol dire che il treno è un mezzo di trasporto apprezzato... :-)))

Webster 7 anni fa su tio
I biglietti tra i più cari al mondo, un servizio che fa' schifo e sussidi dalla confederella( che siamo noi..) a miliardi! Quo vadis? Vedi commento Ctg

CicsiCi95 7 anni fa su tio
È inammissibile il disagio riscontrato ultimamente con i treni. Era questo che doveva migliorare con la messa in funzione della galleria? E i ritardi? L'altro giorno ho dovuto aspettare UN'ORA un regioexpress da Monza verso Lugano (un TILO appunto), doveva essere diretto e invece sono dovuta scendere a Chiasso per delle ragioni che nessuno ha voluto spiegare. Scesa a Chiasso ho dovuto aspettare un'altra mezzora prima che arrivasse un treno che mi portasse a destinazione. Se sono questi i servizi offerti dalla FFS che se li tengano per loro, a questo punto d'ora in poi mi sposterò con l'auto. Uno paga per poi ritrovarsi sempre con continui disagi.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a CicsiCi95
sulla tratta Milano Monza Chiasso in territorio Italiano vi sono lavori in atto che spesso generano ritardi e cambio di treni, forse è quella la causa?

CicsiCi95 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Non lo so dato che non hanno specificato la natura del disagio. All'andata il viaggio è filato liscio, se fosse stato quello il problema, come dici tu, sarebbe dovuto succedere anche in quel caso. E, perlomeno, comunicarlo.

CicsiCi95 7 anni fa su tio
Risposta a Guru82
Non è stato un caso isolato quello. Come tutte le volte che mi tocca aspettare ritardi sulla tratta Locarno-Giubiasco-Lugano o tutte le volte che sopprimono le corse. Quindi inutile continuare a biasimare le FFS, il servizio fa schifo, o lo migliorano o non lamentatevi dopo se la gente usa l'auto e c'è traffico

CicsiCi95 7 anni fa su tio
Risposta a CicsiCi95
E in ogni caso non giustifica quello che è successo, quello di far scendere i passeggeri dopo che hanno pagato. Che aggiungano delle carrozze in più.

comp61 7 anni fa su tio
sempre detto che il treno é un mezzo vintage

Username1973 7 anni fa su tio
...chiedere scusa. I loro innumerevoli portavoce hanno sempre una giustificazione pronta per quel ritardo o per quel sovraffollamento. È incredibile come non riescano a percepire lo scontento dell'utenza. Dov'è finita la swissness????

Ctg 7 anni fa su tio
fra un po' ci gusteremo anche noi i passaggi di treni come si vedono in India o in Africa. Allora però anche i prezzi dovrebbero essere uguali di quelle nazioni

ilsapp 7 anni fa su tio
Risposta a Ctg
con la differenza che in India vivono con un piatto di riso....................quando c'è.

Ctg 7 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
come no. Ma io sto parlando di treni non di alimentazione

tip75 7 anni fa su tio
chiedete alla leuthard di snocciolare una delle sue perle...

ilsapp 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Criticare è sempre più facile che trovare soluzioni. Perché non ci pensi tu?

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
perché non troviamo le soluzioni? Ci sono dirigenti strapagati per trovarle. perché dovremmo fare il loro lavoro? Allora lascino il posto. magari, alla fine, una soluzione si troverà...

gabola 7 anni fa su tio
dai su...l'important l'è fa cassa,se ga interesava par l'incolumita di person i doveva mia fai salta su,mia fai salta gio ala fin dala discesa! grande FFS sempre meglio

Equalizer 7 anni fa su tio
In finale le FFS continuano a toppare con gli "ignoranti" Ticinesi, ma a questo punto c'è da chiedersi ancora una volta: ma chi è ai vertici è veramente in grado di svolgere il ruolo per il quale è pagato? L'ago del zero a cento marca marca No al 90....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Certo che con questo 90..... se ne fanno di danni ;xD Eppure in quella posizione, c'è gente che porta a casa la pagnotta.... ;o) Noi invece con il 90.... la paghiamo sempre di più (la pagnotta)...... con retrogusto seeeeempre più salato.... ;-(( Ciao BUONE FESTE.
NOTIZIE PIÙ LETTE