Cerca e trova immobili

CANTONEAttenzione ai falsi impiegati dell’azienda acqua potabile

30.11.16 - 11:56
Due segnalazioni negli ultimi giorni nel Mendrisiotto e Luganese
Attenzione ai falsi impiegati dell’azienda acqua potabile
Due segnalazioni negli ultimi giorni nel Mendrisiotto e Luganese

LUGANO - Attenzione ai falsi impiegati delle aziende dell'acqua che si presentano al domicilio per controlli. A segnalare la recrudescenza del fenomeno è la polizia cantonale. 

In questi ultimi giorni sono state già due le segnalazioni di falsi operai, appartenenti all'azienda dell'acqua, che hanno operato nella zona del Mendrisiotto e del Luganese con l'intento di commettere dei furti nelle abitazioni a scapito di persone anziane.

Il modus operandi - La tecnica è ormai conosciuta, dopo aver suonato alla porta mostrano un cartellino di identificazione con la foto. Chiedono di poter procedere al controllo del contatore dell'acqua per verificare eventuali malfunzionamenti. Dopo essere entrati in casa, invitano ad aprire un rubinetto della cucina o dei bagni e subito dopo spargono un gas maleodorante nell'ambiente.

Chiedono quindi di ammucchiare i gioielli ed il denaro in un punto della casa per evitare che si corrodano, quindi, al momento opportuno, raccolgono il bottino e fuggono.

I consigli della polizia - Ecco come prevenire questo tipo di furti.  

Assolutamente non far entrare la persona sconosciuta, che si presenta alla porta, prima di aver controllato quanto segue:

    • Richiedere una tessera identificativa, se non già mostrata e prestare attenzione a quanto riportato.
    • Chiedere alla persona il numero di telefono dell'azienda o del proprio superiore e procedere alla verifica sull'attendibilità del controllo che dicono di voler fare.
    • Non mostrare o raccogliere i valori o il denaro come richiesto da questi falsi impiegati.
    • Non lasciare che sia il falso impiegato a chiamare il suo superiore perché potrebbe mettervi in contatto con un complice.
    • Verificate che il numero che vi ha dato, corrisponda all'azienda o ente per cui dicono di lavorare.

In caso di sospetti allertate il 117 e richiedete l'intervento di una pattuglia oppure chiamate un vostro famigliare o conoscente per aiutarvi in queste verifiche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 7 anni fa su tio
polli chi ci casca

Thy 7 anni fa su tio
Verifica più semplice ed efficace: chiedere di parlare in dialetto :-))))

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
non funziona più nemmeno quello...
NOTIZIE PIÙ LETTE