Cerca e trova immobili

CANTONEOperazione SUD, arrestate tre persone

25.11.16 - 12:17
L'operazione ha visto impegnati una ventina di uomini delle Guardie di Confine e un'altra ventina della Polizia Cantonale. Arrestato per droga tunisino con divieto di entrata in Svizzera
Foto Polizia Cantonale
Operazione SUD, arrestate tre persone
L'operazione ha visto impegnati una ventina di uomini delle Guardie di Confine e un'altra ventina della Polizia Cantonale. Arrestato per droga tunisino con divieto di entrata in Svizzera

BELLINZONA - Si chiama operazione SUD e si è svolta in collaborazione tra la Polizia cantonale e le Guardie di Confine dal 17 al 23 novembre 2016.

Con una ventina di agenti dei rispettivi Corpi sono stati efefttuati diversi controlli e posti di blocco in tutto il Canto. Il bilancio: 416 persone controllate e 3 arresti effettuati.

In un comunicato congiunto la Polizia cantonale e le Guardie di Confine comunicano che l'obiettivo di questa operazione è «di prevenzione e di controllo di potenziali autori di reato», ma non solo. Le forze dell'ordine vogliono «migliorare il contatto con il cittadino marcando la presenza anche in zone periferiche e presso le diverse stazioni FFS della regione».

I numeri dell'operazione - In totale sono stati effettuati 46 posti di controllo. Sono stati controllati 199 veicoli, 416 persone e constatate 10 contravvenzioni non doganali e 6 contravvenzioni doganali.

Due dominicani arresti per falsità in documenti e cocaina - Il 22 novembre scorso a San Pietro di Stabio, nell'ambito di un controllo congiunto, sono stati fermati due cittadini dominicani di 56 e 30 anni. I due uomini, che si trovavano a bordo di una vettura con targhe ticinesi, sono stati fermati al locale valico doganale in entrata in Svizzera. Da un primo controllo il passaporto spagnolo e la licenza di condurre mostrati dal 30enne sono risultati contraffatti e pertanto sono stati effettuati ulteriori accertamenti. In quest'ambito l'auto è stata perquisita dagli specialisti delle Guardie di confine che hanno rinvenuto due confezioni contenenti cocaina per circa 140 grammi. L'ipotesi di reato nei loro confronti è di infrazione alla Legge federale sugli stupefacenti. Per il 30enne pure di falsità in documenti. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Margherita Lanzillo.

Arrestato per droga tunisino con divieto d'entrata in Svizzera - Inoltre, lo stesso giorno a Novazzano è stato fermato, sempre nell'ambito di un controllo congiunto, un 36enne cittadino tunisino residente in Italia. L'uomo, su cui pende un divieto di entrata in Svizzera, è stato fermato presso il valico del Marcetto in entrata in Svizzera alla guida di una vettura con targhe vodesi. L'auto è stata perquisita dagli specialisti delle Guardie di confine che hanno rinvenuto circa 250 grammi di cocaina. L'ipotesi di reato nei suoi confronti è di infrazione alla Legge federale sugli stupefacenti e alla Legge federale sugli stranieri. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Nicola Respini.

In diminuzione i furti con scasso - L'importante aumento della presenza di agenti e guardie sul terreno, unitamente all'azione di sensibilizzazione che da alcuni anni viene messa in atto durante il periodo autunnale circa i "furti all'imbrunire", ha contribuito alla diminuzione dei reati, in particolare dei furti con scasso registrati nelle scorse settimane. Significativa è stata la risposta della popolazione che quotidianamente ha segnalato a più riprese movimenti sospetti, agevolando il lavoro delle forze dell'ordine e permettendo di effettuare interventi tempestivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE