Cerca e trova immobili

BELLINZONACon la pioggia, in stazione rischi lo scivolone

24.11.16 - 09:32
Fa discutere il pavimento in travertino della nuova struttura ferroviaria. Scalini poco visibili e panico quando piove. Le FFS si difendono: «Scelte ponderate. E stiamo aggiungendo alcuni corrimani»
Con la pioggia, in stazione rischi lo scivolone
Fa discutere il pavimento in travertino della nuova struttura ferroviaria. Scalini poco visibili e panico quando piove. Le FFS si difendono: «Scelte ponderate. E stiamo aggiungendo alcuni corrimani»

BELLINZONA - Quasi come una pista di pattinaggio. La pioggia manda in crisi gli utenti della nuova stazione ferroviaria di Bellinzona. Sotto accusa, da qualche giorno, il travertino scelto per pavimentare la struttura inaugurata a metà ottobre. Parecchie le segnalazioni che spuntano dai social network. Si parla, nello specifico, di scalini poco visibili e, soprattutto, di una superficie scivolosa e pericolosa.

Il paradosso - Insomma, il maltempo degli ultimi giorni sembra bocciare sonoramente gli architetti a cui è stata affidata la pavimentazione della nuova stazione. Un paradosso per un edificio definito a misura di famiglie, di bambini e di anziani. I disagi, stando ad alcuni testimoni, si verificano soprattutto nei momenti di punta. Quando i passeggeri sono distratti anche dalla ressa. In difficoltà in particolare gli anziani.

Un materiale particolare - Roberta Trevisan, portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), non si nasconde di fronte al problema. Ma, dopo avere consultato gli esperti immobiliari dell’ex regia federale, non recita alcun “mea culpa”. «A Bellinzona – spiega – gli architetti hanno selezionato per la pavimentazione dell’atrio il travertino. Si tratta di un materiale chiaro che rappresenta la migliore soluzione per conferire a questo spazio luminosità, calore e apertura. In sintonia con il colore esterno della stazione, giallo chiaro. La pietra è stata inoltre trattata per evitare che sia sdrucciolevole».

Agevolazioni in vista - Il risultato, tuttavia, non sembra ottimale. «Il fatto – sostiene – è che tutte le pavimentazioni in pietra naturale levigata diventano scivolose, se bagnate». Nel frattempo, si lavora per migliorare la situazione generale della struttura. «Proprio in questi giorni – indica la portavoce delle FFS – gli operai stanno posando alcuni corrimano lungo la scala interna dell’atrio della stazione, in modo da agevolare gli spostamenti sui gradini, segnalare gli scalini e dare un appoggio all’utenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jimmy69 7 anni fa su tio
Vorrei lanciare un appello alle autorità competenti: Ieri pomeriggio ho assistito ad un incidente su uno dei tornanti del Ceneri vecchio. Un motociclista dell'esercito è scivolato in curva (non stava correndo !) e per un pelo non finisce sotto un camion che saliva. Per fortuna niente di rotto, solo un grande spavento. Quel fondo stradale in cemento è come ghiaccio quando è bagnato, va ricoperto AL PIÙ PRESTO con asfalto, prima che qualcuno ci lasci le penne !!! Si tratterebbe di un intervento da poche decine di migliaia di CHF, in fondo hanno speso mezzo milione per una corsia ciclabile praticamente mai utilizzata, quindi... Autorità avvisate, ...

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Dal lato scivolosità ti do ragione ma pensare si rivestire tutta la strada del Ceneri per poche migliaia di franchi è una cosa da nemmeno dire. Se noti ogni tanto fresano il cemento irruvidendolo superficialmente, operazione da ripetere con una certa frequenza, piuttosto sarebbe interessante asfaltare almeno i tornanti ed i tratti di avvicinamento ai tornanti, operazione comunque plurimilionaria.

tip75 7 anni fa su tio
sarà lo stesso genio che ha messo il sasso che si corrode ai salini a Locarno...

clay 7 anni fa su tio
aggiungete quel che volete !!....se scivolo e mi rompo....mi pagate vita natural durante...senza se e senza ma !!!......tzzeee...scelta ponderata...magari dopo una bevuta alle cantine di Giubiasco !!

Username1973 7 anni fa su tio
...sono davvero il solo che non scivola su quel marmo?

Username1973 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Ah beh...forse perché non cammino alla cieca con il telefonino che mi copre la vista....

volabas 7 anni fa su tio
e le lastre sulla facciata del LAC ora la pavimentazione nella stazione di Bellinzona, senza contare altri obbrobri di architetti genialoidi che non sanno come farsi notare e a politici che grazie a certi andazzi del "magna magna" purtroppo non vogliono fare le cose come la logica comanda.Ed i nostri commenti sui vari blog sono solo aria fritta purtroppo, chi conta in questo cantone se ne frega altamente dell'opinione dei cittadini a partire dal non rispetto dell'esito popolare di certe votazioni.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
c'è stata anche la ultramilionaria passerella pedonale sul percorso vita mt. carasso/giubiasco/Bellinzona il cui legno è stato comprato in cina o giù di lì. avevano sbagliato le misure. ora le stanno sostituendo una alla volta perché marciscono come se non ci fosse un domani. abbiamo un sacco di geni in ticino... con il sedere degli altri ovviamente. qualcuno che se ne assume la responsabilità?? è come dal medico, per certe cose devi solo pagare e sperare che non ti accoppi

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
A proposito... Non dovevano sostituirne una parte a spese dell'impresa ?

F/A-18 7 anni fa su tio
Chi si loda si imbroda, mai come in nessun altro cantiere ho visto far rispettare le norme antinfortunistiche con tanto di ispettore che girava giornalmente, poi si vanno ad inguaiare con un marmo lucido quando il nostro bel Ticino offre graniti a volontà antisdrucciolevoli, complimenti !!!

elvetico 7 anni fa su tio
Non va mai bene niente.

giodan69 7 anni fa su tio
quando ho visto in settembre per la prima volta la nuova stazione è la prima domanda che mi sono posta "Chissà quando piove con un marmo cosi lucido!.....mal esperienza già fatta in Piazza Del Sole dai cari architetti!!!!! Chi ha fatto il collaudo di abitabilità ?....da me in un negozietto 4x2 ho dovuto fare resina antiscivolo per essere collaudato dagli appositi uffici....visto che transitavano persone!!!!

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
E meno male che sono state "scelte ponderate"...

Ben8 7 anni fa su tio
tante piazze e chiese in Europa sono in marmo da secoli

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
e li si scivola da secoli, però se sei in chiesa scivoli "e ti ga lasi el zac" almeno sei già quasi a destinazione :)

spank77 7 anni fa su tio
Tutti i pavimenti bagnati sono pericolosi, lamento che non siano ruvidi (e brutti). Anche le strisce pedonali possono essere pericolose se sopra si posano per esempio foglie bagnate. Se mettevano cemento grezzo sicuramente era meno scivoloso ma poi chissà i commenti che si sarebbero presi !
NOTIZIE PIÙ LETTE