Cerca e trova immobili

CONFINEPrecipita elicottero partito da Lugano

19.11.16 - 16:46
La disgrazia è accaduta sabato pomeriggio a Bisuschio. Il bilancio, ancora provvisorio, è di un morto e due feriti gravi
Foto Rescue Media / Donascimiento
Precipita elicottero partito da Lugano
La disgrazia è accaduta sabato pomeriggio a Bisuschio. Il bilancio, ancora provvisorio, è di un morto e due feriti gravi

VARESE - Un elicottero ultraleggero partito dalla Svizzera, e più precisamente dall'aeroporto di Lugano Agno, è precipitato a Bisuschio, nel Varesotto, nella zona montuosa dell'Alpe Tedesco. A bordo viaggiavano tre persone. Una sarebbe morta, le altre due sarebbero gravemente ferite.

Le operazioni per il recupero del mezzo sono ancora in corso e sono rese difficili della conformazione delle zona e dalle condizioni atmosferiche.

Secondo le prime informazioni, il pilota avrebbe perso il controllo dell'elicottero a causa della scarsa visibilità. Il velivolo avrebbe urtato il monte, per poi andarsi a schiantare. A chiamare i soccorsi è stato il pilota.

Dalle informazioni giunte dall'agenzia Rescue Media si apprende che sarebbe stato il pilota a lanciare l'allarme prima di precipitare. 

Le operazioni di ricerca dell'aeromobile nei monti di Bisuschio sono sempre rese difficili dalla scarsa visibilità dovuta ad una fitta nebbia e non è possibilie quindi sorvolare l'area per localizzare il punto esatto dell'impatto. Dal posto di comando, dove si coordinano le operazioni, sono in contatto con il pilota che però non riesce a fornire dettagli utili alla localizzazione. Un’area è stata delimitata grazie al segnale telefonico.

Aggiornamento delle 18.11, continuano le ricerche dell'elicottero ultraleggero - Sono ancora in corso le ricerche dell'elicottero ultraleggero precipitato in una zona impervia nel Varesotto. Un passeggero, secondo il racconto del pilota che ha lanciato l'allarme e ora è in contatto con i soccorritori, è morto in seguito all'incidente.

Un altro passeggero e il pilota sono rimasti feriti. Carabinieri, vigili del fuoco e operatori del 118 hanno individuato l'area dove è avvenuto l'incidente e, dopo aver allestito un campo base, stanno battendo i sentieri per individuare e recuperare il velivolo.

Le condizioni atmosferiche, nebbia e scarsa visibilità, rendono difficile sorvolare la zona, che deve essere raggiunta via terra.

I vigili del fuoco sono intervenuti nella zona del monte Minisfreddo tra i Comuni di Induno Olona e Arcisate. Sul posto anche gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale).

ats ansa
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE