Cerca e trova immobili

CANTONE«La centrale di Beznau è in funzione da più tempo di qualunque altra»

04.11.16 - 09:59
Anche l’ACSI appoggia l’iniziativa popolare “Per l’uscita pianificata dal nucleare”
tipress
«La centrale di Beznau è in funzione da più tempo di qualunque altra»
Anche l’ACSI appoggia l’iniziativa popolare “Per l’uscita pianificata dal nucleare”

LUGANO - Anche l’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana, da sempre impegnata a favore dell’energia pulita, appoggia l’iniziativa popolare “Per l’uscita pianificata dal nucleare” in votazione il 27 novembre.

L’ACSI invita a sostenere «un’iniziativa ragionevole e necessaria per tutelare l’ambiente e la nostra sicurezza». Per l'Associazione, infatti, «non basta non costruire nuove centrali, bisogna anche fissare una scadenza per quelle esistenti». 

«Il parlamento - spiega l'ACSI in una nota odierna - si è detto d’accordo a vietare la costruzione di nuove centrali, ma non a mettere fuori esercizio le centrali esistenti, che rappresentano tuttavia proprio l’effettiva e attuale fonte di pericolo. Per non parlare del problema irrisolto del luogo dove deporre le scorie radioattive e della responsabilità della loro sorveglianza per i prossimi 2-3 secoli! L’iniziativa chiede che le nostre centrali possano avere una durata di vita massima di 45 anni, il che significa che Leibstadt, la più giovane e quindi l’ultima a chiudere, potrebbe restare aperta fino al 2029».

Le cinque centrali svizzere sono mediamente le più vecchie al mondo. Beznau I, in esercizio da 47 anni, è in funzione da più tempo di qualsiasi altra centrale a scopo civile. «Tutte le 151 centrali nucleari chiuse nel mondo fino a oggi - sottolinea l'ACSI - sono state spente molti anni prima di quanto richiede l’iniziativa, raggiungendo in media un’età di 25,6 anni».

«I contrari all’iniziativa paventano rischi di penuria d’elettricità e blackout - sottolineano ancora - . Tuttavia vi è attualmente un’eccedenza sulla rete elettrica e sia il Politecnico di Zurigo che l’Ufficio federale dell’energia hanno presentato scenari dettagliati che dimostrano la fattibilità dell’uscita dal nucleare. Da notare poi che Beznau I è chiusa da ormai un anno per problemi di sicurezza e la Svizzera continua ciononostante a produrre più corrente di quanta ne utilizzi».

L’ACSI raccomanda di fissare un limite alla durata delle centrali svizzere con il voto del 27 novembre. «È tempo di pianificare la sostituzione del nucleare con energie più pulite e sicure».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE