Cerca e trova immobili

CONFINEOfficina abusiva nel parco di Appiano Gentile, una denuncia per reato ambientale

17.10.16 - 10:33
Sequestrato il locale adibito alla riparazione di autoveicoli
Guardia di Finanza
Officina abusiva nel parco di Appiano Gentile, una denuncia per reato ambientale
Sequestrato il locale adibito alla riparazione di autoveicoli

COMO - Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Gaggiolo hanno individuato una officina meccanica abusiva situata all’interno del parco “Pineta”, noto sia per essere sito di importanza comunitaria (denominato “Pineta di Appiano Gentile”) oltre che per essere il luogo dove si allenano i giocatori dell'Inter.

Dopo un’accurata attività di intelligence, i militari hanno scovato la presenza di diversi autoveicoli parcheggiati all’interno di una proprietà privata. Allo stesso tempo è stata notata un’affluenza di auto che in seguito venivano ricoverate in un “casottino” in legno adibito a officina meccanica. Da questo singolare "movimento" è emerso l’esercizio di una vera e propria attività di autoriparazione, che veniva svolta in modo completamente “abusivo”.

Assieme al personale dell’A.R.P.A. (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), i militari della Compagnia di Gaggiolo sono quindi andati a fare visita al meccanico per eseguire i necessari accertamenti. All’interno della proprietà sono stati rinvenuti, nel capanno adibito a officina, un autoveicolo in riparazione, strumenti per lavori di meccanica, nonché rifiuti dannosi per l’ambiente (batterie, oli esausti, fusti metallici per oli, rottami etc.).

Sempre all’interno dell’area è stato trovato materiale di scarto, pezzi di ricambi di veicoli riparati, nonché sei autovetture intestate a privati lasciate in riparazione.

I Finanzieri, grazie al supporto tecnico del personale dell’A.R.P.A., hanno accertato che il materiale rinvenuto poteva essere catalogato quale “Rifiuto”, gestito senza alcuna autorizzazione e con danno per l’ambiente circostante. Si è così proceduto al sequestro dell’intera area e del materiale lì rinvenuto, compreso quello catalogato come “rifiuto”.

Il titolare dell’officina abusiva è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per varie ipotesi di reati ambientali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE