Cerca e trova immobili

STABIO/CONFINERumeno denunciato per contrabbando di bevande alcoliche

30.09.16 - 12:12
L’uomo stava introducendo in Italia 887 colli di Whisky e spumante, per un valore di circa 70’000 euro, senza i corretti documenti
Guardia di Finanza
Rumeno denunciato per contrabbando di bevande alcoliche
L’uomo stava introducendo in Italia 887 colli di Whisky e spumante, per un valore di circa 70’000 euro, senza i corretti documenti

GAGGIOLO - Un autocarro guidato da un cittadino rumeno con targa slovena e rimorchio targato Malta è stato fermato e controllato dagli agenti addetti al controllo delle dogane.

Il carico del trasporto, liquori e profumi, si è rivelato non possedere gli adeguati documenti. Infatti per la merce destinata al transito in Paesi residenti all’Interno dell’Ue non era riportato il numero ARC, numero identificativo obbligatorio per la merce Ue), che deve sempre essere indicato per le merci spedite tra i Paesi Membri al fine di poter beneficiare del regime “in sospensione di imposta”.

La merce, tra cui whisky e vino spumante, avrebbe scontato il pagamento dell’Accisa (imposta sugli alcolici) solo all’arrivo a Malta.

Inoltre il guidatore non possedeva nemmeno i documenti telematici di accompagnamento, che permettono di seguire la merce in tutti i suoi movimenti, garantendo agli Stati membri di poter verificare che l’imposta sia applicata alla destinazione finale.

La merce, costituita da 887 colli di bevande alcoliche del valore di circa 70’000 euro, è stata sequestrata dalle dogane, insieme al rimorchio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE