Cerca e trova immobili

CANTONEIl dottor Rey torna ad indossare il camice bianco

19.09.16 - 10:27
Il Tribunale federale ha accolto il ricorso, autorizzandolo a ricominciare l'attività di medico
Foto d'archivio (Tipress)
Il dottor Rey torna ad indossare il camice bianco
Il Tribunale federale ha accolto il ricorso, autorizzandolo a ricominciare l'attività di medico

BELLINZONA - Il dottor Piercarlo Rey torna ad indossare il camice bianco.

Il medico impiegato presso la clinica Sant'Anna di Sorengo, era stato sospeso nel settembre del 2015 in seguito ad uno scambio di persone avenuto nel 2014 che risultò in una mastectomia effettuata ai danni della paziente sbagliata.

Come riferiscono i suoi legali in una nota diramata lunedì mattina, gli avvocati Renzo Galfetti e Tuto Rossi informano che, «con decisione del 6 settembre 2016, comunicata questa mattina, il Tribunale federale ha accolto il ricorso del dottor Rey autorizzandolo a ricominciare l'attività di medico».

In tutti i casi, come viene specificato, «a titolo prudenziale e provvisorio il dottor Rey dovrà per ora astenersi dall'esercitare la chirurgia», almeno fino all'emanazione del giudizio di merito sul ricorso da parte del Tribunale cantonale amministrativo.

Nel settembre dello scorso anno, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) nei confronti del medico aveva deciso di revocare a tempo indeterminato l'autorizzazione al libero esercizio e all'esercizio dipendente della professione di medico, con possibilità di presentare una nuova istanza di autorizzazione non prima di 24 mesi.

Il DSS allora riteneva che «il medico sia venuto meno ai suoi oneri di identificazione della paziente prima di iniziare l’intervento chirurgico, ma soprattutto che abbia poi intenzionalmente violato in maniera grave il suo obbligo di informare la paziente o le persone a lei prossime. A tal fine ha anche allestito documenti inveritieri e invitato colleghi e collaboratori a disattendere il loro dovere di segnalazione dell’errore occorso».

Nella nota inviata oggi dagli avvocati difensori del medico, «il Tribunale federale ha stabilito che il dottor Rey gode della fiducia e della dignità di un medico chirurgo, e ciò contrariamente a quanto incautamente e sbrigativamente decretato dal Dipartimento di sanità e socialità (DSS)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Ha veramente dell'inverosimile questa brutta storia e poi fanno pagare e vedere i sorci verdi ai cittadini/e. È una delle tante vergogne di questo cantone!

comp61 7 anni fa su tio
sono questi tipi di atteggiamenti che hanno fatto andare in malora l`italia. Prendiamone continuamente esempio....

sedelin 7 anni fa su tio
oh, censurato anche questo! ho scritto che non mi fiderei di uno che ha l'espressione "assassina", non ho scritto che È un assassino. ogni parola ha un significato preciso, in qualsiasi lingua; in questo caso l'aggettivo "assassina" si riferisce al sostantivo "espressione". ma tant'è, la crusca non si sa che cosa sia...

bobà 7 anni fa su tio
... ne terremo conto!

elvetico 7 anni fa su tio
Tutti possono sbagliare e questo può essere perdonato ma nascondere i fatti cercando di "farla franca" proprio no. Per un medico poi, proprio NO. Il Tribunale Federale accogliendo il ricorso dimostra di non applicare correttamente la giustizia, mi spiace doverlo dire. E il medico in questione farebbe meglio a rinunciare al camice bianco: non è più credibile.

mambo 7 anni fa su tio
Errare e" umano d"accordo !Ma non si puo dimenticare la falsita di insabbiare tutto Di volere nascondere tutto . Avrebbe fatto più bella figura a parlare subito .

vulpus 7 anni fa su tio
Ma visto che è un chirurgo, quale struttura gli permetterà ancora di esercitare al suo interno? Non tanto per lo sbaglio, che non dovrebbe succedere comunque, ma per tutto il resto di manipolazioni e falsità. Del resto chi ancora avrà fiducia in un medivo del genere? Magari emigrare in qualche altro continente dove potrebbe sicuramente ancora fare del bene.

bubi_67 7 anni fa su tio
Ma l'azienda che lo tiene comunque alle sue dipendenze? Significa che accetta ed è complice anche lei con questo modo di agire, di insabiare, di cercare di nascondere gli errori. Quindi si potrebbere desumere che ogni medico che lavora in quella struttura si comporterebbe allo stesso modo.... Concludendo meglio stare alla larga da questa struttura e rivolgersi ad altre, le probabilità di errore si riducono..... e se tutti fanno cosi.... loro chiudono....

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
io non generalizzerei, ho conosciuto un ottimo medico in quella struttura. ma se fossi il direttore di quella clinica, quest'individuo sarebbe alla porta!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
l'azienda ha pagato anche buona parte del risarcimento alla vittima, quindi si vede che sono d'accordo su tutto il modus operandi.. hai ragione boicottare la struttura unica cosa da fare.

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Noi siamo i clienti e non possiamo influenzare le decisioni.... ma possiamo scegliere.... se scegliamo bene potrebbe essere che cambino anche le decisioni

Iron 883 7 anni fa su tio
povero Tribunale Federale! Se penso che rischi l'ergastolo se vai a più' veloce del dovuto mentre lasciano esercitare un medico che ha sbagliato completamente l'intervento, ha mentito al proprio paziente e ha contraffatto la cartella clinica .... qualcuno mi dica in che mondo vivo.

Tiger 7 anni fa su tio
Quelle con la "sindrome di Rey" (più o meno dello stesso ramo della sindrome di Stoccolma) saranno in delirio...

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
ahahahah verissimo

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
esagitate in piazza a raccogliere firme e pronte ad azzannarti se osavi replicare o chiedere come mai difendevano un personaggio che voleva insabbiare... mah

Hirpus 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Tu, immagino, il giorno della manifestazione ti sei recata di persona a Bellinzona e hai chiesto spiegazioni a quelle quattro frustrate... Ma cammina va...

Hirpus 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Che tu sia infastidita, o gelosa per altri motivi, di qualche tua conoscente che parla bene di un essere spregevole come questo ok!!! Ma dire che hai chiesto spiegazioni e quasi ti aggredivano... pochi ti crederanno, dai retta a me.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Essendo una sorta di sindrome, non possono che reagire così:))

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
hai proprio ragione..basti vedere qui sotto... ne ho sentite e lette sui social, questa Hirpus sarà la prima.. alla larga da certa gente.. poveri tribunali..

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
per mia fortuna non ho conoscenti che conoscono questo illuminato.. per mia fortuna ho conoscenti razionali e che si attengono ai fatti, non a ricordi. La persona razionale analizza l'occultamento dei fatti. se tu sei una di queste che lo difendono, non posso dire altro che buon per te.. di certo non saresti una mia gradita conoscente..

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
ahahhaah ecco..tipico del comportamento ottenuto dalle 4 che erano in piazza.. come vedete siete fatte cosi. guai a contraddirvi.. va dal to dotor va... :)

Hirpus 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
In piazza non c'eri, e di conseguenza nessuno di ha aggredito... Buggiardella, e frustratella, gli anni avanzano e lo specchio sentenzia. Bacio.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
?? scusa ma non credo proprio di conoscerti .. stai solo dimostrando che appartiene a quella schiera di donne che non capiscono un ... emerito.. Vergogna a te e a chi difende un emerito imbroglione. Probabilmente non hai altro da fare .. ti consiglio una buona visita. augurandoti che non faccia a te quello che ha fatto a lei. ti saluto. frustratella da te lo prendiamo come complimento. meglio noi che voi esaltate.. pensate a lavorare invece di darvi alle guerriglie sui social .. ma cosa tocca ancora vedere..

Hirpus 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Ma non parlare al plurale, (da te lo prendiamo..., meglio noi che voi..., pensate a lavorare invece di darvi...) Sei messa proprio male. Al lavoro inteso da te ci pensa mio marito, a te chi pensa, ahahahah.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
scusa ma a certi bassi livelli io non posso competere... tutto comunque dimostra la verità espressa dalla maggior parte dei commentatori.. le uniche che lo difendono le hai ben rappresentate in questi miseri commenti ai quali non meriti neppur più sdegno.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
mi spiace non conoscerti di persona, mi farebbe piacere vedere a che categoria di donne appartieni dato che come scrivi.. ti fai mantenere dal marito e .. chi lavora.. Donna.. difatti poi il tempo ti resta per fare simili cose. Ripeto. Medico che non deve più esercitare per aver occultato prove. e si ê detto tutto. continuate pure la vostra guerra santa da "Stoccolma". amen

tip75 7 anni fa su tio
particolarmente incisiva la frase ,incautamente e sbrigativamente,.......ahhaha ma che vergogna questo nostro paese di ,'amici',.......ma che insulto alla popolazione ai colleghi ai malati, ai pazienti, che insulto alla giustizia.

tip75 7 anni fa su tio
la giustizia purtroppo non è uguale per tutti...

paola_65 7 anni fa su tio
Penso a quella povera donna e proprio non riesco a spiegarmi questa decisione del tribunale federale..ad ogni modo, conosco il nome e ricorderò il viso di questo signore, giusto per evitare di passargli tra le mani. Quel suo tentativo di insabbiamento dell'errore commesso lo trovo rivoltante.

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a paola_65
Scusa se mi permetto, tanto povera non direi.... visto che in cambio del dio soldo sono riusciti a farle ritirare la denuncia....

paola_65 7 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
difficile entrare nel merito di certe decisioni perché sono troppo personali. Per me resta una povera donna che ha vissuto un'esperienza tremenda.

giova70 7 anni fa su tio
Evviva donne mettetevi in fila!

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Mi raccomando sig. Giudici, mandateci le vostre madri, mogli e le vostre figlie da questo medico, almeno il dottor Ray ha qualche paziente....

volabas 7 anni fa su tio
scusate mi sono ripetuto nel commento

volabas 7 anni fa su tio
non è il primo e non sara' l'ultimo caso, sono una casta di intoccabili,

daniele77 7 anni fa su tio
se la legge non decide, deciderà il mercato, speriamo abbia poche clienti, con il nome che si è fatto è molto probabile che avrà molto tempo libero. il problema è che se tutto va bene (per lui) chiederà e riceverà pure un risarcimento per perdita di guadagno fino ad ora.

paola973 7 anni fa su tio
VERGOGNOSO!!!!! uno schifo vero e proprio a dimostrazione che la legge NON è uguale per tutti. uno può sbagliare, ma nascondere le prove è ILLEGALE .....

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Concordo pienamente!!....

Irukandji 7 anni fa su tio
La legge è come una ragnatela: le mosche piccole ci rimangono intrappolate....le mosche "grosse" ci passano attraverso!!....poi nelle aule c'è scritto: "la legge è uguale per tutti"!!! Ahahhahhhahhahha

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Irukandji
Per gli amici si interpreta, per i nemici, si applica. La legge... a geometria variabile.

GI 7 anni fa su tio
Ancora una volta la giustizia è "latente" per non dire altro....bah, e poi si meravigliano se, a livello di popolo, abbiamo certe reazioni....

Tiger 7 anni fa su tio
Ennesima cappellata del TF. Ma appunto, non é una novità.

Tiger 7 anni fa su tio
Le più assurde, sono quelle che vanno ancora da lui, come pazienti! Zero pazienti, zero camice bianco. Ma si sa, le donne sono spesso le prime nemiche di loro stesse!

volabas 7 anni fa su tio
casta di intoccabili

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Concordo

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
concordo anch'io
NOTIZIE PIÙ LETTE