Cerca e trova immobili

LOCARNOLa tragedia in piscina «si è consumata in pochissimi istanti»

19.08.16 - 20:38
In seguito ad un episodio analogo la Direzione delle piscine era giunta alla conclusione che non vi era la necessità di azioni correttive
Rescue Media
La tragedia in piscina «si è consumata in pochissimi istanti»
In seguito ad un episodio analogo la Direzione delle piscine era giunta alla conclusione che non vi era la necessità di azioni correttive

LOCARNO - Si delineano i primi dettagli della tragedia consumatasi questo pomeriggio presso il Centro Balneare Regionale di Locarno, in cui un bambino di 4 anni ha perso la vita.

Il Lido di Locarno, attraverso un comunicato, fa sapere che la tragedia si è consumata in pochissimi istanti: «il bagnino, presente a bordo vasca, accortosi subito che il bambino era immobile in acqua è prontamente intervenuto estraendo il piccolo dalla vasca, iniziando immediatamente il tentativo di rianimazione». Nel frattempo un collega avvisava i soccorsi. Purtroppo tutte azioni di rianimazione si sono rivelate vane.

Episodio recente - Un episodio analogo, fortunatamente risoltosi per il meglio, era avvenuto nella stessa piscina il 3 agosto scorso. A seguito dello stesso, fa sapere il Lido di Locarno, la Direzione aveva attentamente analizzato i protocolli interni di sorveglianza e intervento, giungendo alla conclusione che non vi era la necessità di azioni correttive. «Ciò era poi stato confermato dai rapporti di Polizia sull’accaduto».

Non lasciare i bambini incustoditi - Inoltre il Lido di Locarno ricorda che vige la regola generale secondo cui i bambini fino ai 7 anni devono essere costantemente accompagnati in acqua da adulti e da essi sorvegliati, in considerazione della loro incapacità di essere autonomi in acqua.

Cordoglio - Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione e tutto il personale del Lido «sono profondamente colpiti da questo dramma ed esprimono il loro cordoglio e umana vicinanza ai genitori e ai famigliari».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE