Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRA«Dopo il festino, hanno abbandonato tutto»

19.07.16 - 18:33
Ennesima scena di degrado in riva al fiume Ticino. E stavolta alcuni testimoni denunciano la fuga dei responsabili. Il Consorzio: «Costretti a raccogliere 25 quintali di rifiuti all’anno»
Foto Tio / PM
«Dopo il festino, hanno abbandonato tutto»
Ennesima scena di degrado in riva al fiume Ticino. E stavolta alcuni testimoni denunciano la fuga dei responsabili. Il Consorzio: «Costretti a raccogliere 25 quintali di rifiuti all’anno»

CUGNASCO-GERRA - «Li ho visti mentre se ne andavano. Erano in una decina. Dopo il festino, hanno abbandonato tutto sul posto». La denuncia arriva da un 55enne che ogni domenica mattina porta a spasso il cane nella zona del fiume Ticino, su territorio di Cugnasco-Gerra. Ed è lui a immortalare lo scenario di degrado lasciato tra la vegetazione da un gruppo di ragazzi che hanno bivaccato sul posto nella notte tra sabato e di domenica.«Quando i nostri operai si sono attivati – sostiene Mario Luchessa, segretario tecnico del Consorzio correzione fiume Ticino – si sono trovati di fronte lo stesso teatro che ci era stato segnalato. Effettivamente fa riflettere».

La testa bruciacchiata - Cartacce, bottiglie, plastiche, sacchi enormi pieni di rifiuti. Persino la testa di un manichino bruciacchiata. Il tutto condito dalla fuga. Un atteggiamento fuori da ogni paradigma della buona educazione. «Sono partiti come se niente fosse – spiega il testimone –, e non sono mai più tornati». Luchessa, dal canto suo, aggiunge: «C’erano anche alcune panchine bruciate. E diverse sedie. Questi sono comportamenti inaccettabili».

Preoccupazione - E lo dice scartabellando dati e cifre di una situazione che nel corso degli anni si è fatta sempre più preoccupante. «Il nostro comprensorio – riprende – va dalla Moesa al Lago Maggiore. In quell’area nel 2015 abbiamo raccolto 25 quintali di rifiuti. Nonostante gli appelli delle autorità, c’è chi continua a ignorare l’ambiente».

In cerca di soluzioni - I punti ritenuti più critici si trovano in territorio di Gorduno. Ancora Luchessa: «Spesso troviamo materiale sparso. Dalle carte ai copertoni. Più raramente ci capitano situazioni come quella di Cugnasco-Gerra, con sacchi interi abbandonati e con materiale bruciato. È ora comunque di dire basta a questa situazione. A fine estate ci si troverà con le parti interessate per cercare di trovare valide soluzioni».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Il littering, come i bombaroli, sta diventando la norma ovunque: una vera, incivile, insopportabile piaga !

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
...una testa di manichino?? Non oso immaginare cosa ci abbiano fatto...

moma 7 anni fa su tio
In ballo c'è l'educazione famigliare che questi personaggi hanno ricevuto o non ricevuto . Ritorniamo alle solite discussioni di come una persona è svezzata dalla nascita. Non è il solo motivo, ma è uno molto importante.

mgmb 7 anni fa su tio
Non é da meravigliarsi, anche al parco CIANI di Lugano ultimamente é uno schifo, ieri ho visto uno pisciare vicino ad un albero e sapete perché? I pisciatoi sono inagibili all'entrata foce e gli altri sono temporaneamente chiusi, temporaneamente da mesi. FATE TUTTI SCHIFO.

mgk 7 anni fa su tio
Dinba zunbru

severo 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Tutto chiaro adesso......

Gagolela 7 anni fa su tio
Prendere le impronte da i rifiuti lasciati e ogni persona individuata 1,000fr di multa piu spese di rimozione e ricerca, e così si che non guardiamo piu casi cosi

BP69 7 anni fa su tio
Magari a casa loro si può mangiare anche per terra. Colpa di chi? Della provenienza degli individui o della mancanza di educazione? Per quanto possa ricordare, fino ad una ventina di anni fa non era così. Si tratta forse della mancanza di cultura e rispetto da parte del flusso migratorio? Boh, qualche dubbio ce l'ho.

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
...che tristezza! ...chissà come sarà casa loro! sicuramente pulitissima e perfettissima...

severo 7 anni fa su tio
Almeno questi hanno riempito i sacchi. Io ho denunciato una situazione simile in una spiaggetta del Ticino in zona Sementina, questi dopo la festa hanno lasciato tutto sulla spiaggia.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a severo
già... spiaggette prese d'assalto e sono pure maleducati con le persone, non solo mollando là qualsiasi cosa... così come in un parco bimbi dove tutte le sere da anni c'è un assembramento con fiumi di alcool e altro (a volte finisce in rissa, se chiami la polizia nemmeno arrivano). lo sceriffo del paese però se ne sta a casina.. meglio rompere alle vecchiette che portano a spasso il cane piuttosto che ai brozzoni che ti mandano a quel paese. la legge sul littering, dov'è la sua applicazione? sono situazioni stra segnalate da mesi e nessuno fa niente. evidentemente hanno paura e preferiscono prendersela con chi poi non si difende (a meno che non hanno dall'altro capo del guinzaglio un rottweiler)
NOTIZIE PIÙ LETTE