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LUGANO«Il suo cane stava morendo, nessuno l'ha aiutata»

21.07.16 - 10:18
La denuncia: «Nessun veterinario ha saputo dirci come salvargli la vita»
«Il suo cane stava morendo, nessuno l'ha aiutata»
La denuncia: «Nessun veterinario ha saputo dirci come salvargli la vita»

LUGANO - Sentirsi soli e impotenti davanti a un evento traumatico che si sta verificando davanti ai tuoi occhi. È la sensazione provata da J.M. (nome noto alla redazione), negli scorsi giorni, durante una normalissima passeggiata con il suo lupo cecoslovacco.

Una normale passeggiata - Erano le 19:45 quando la ragazza stava camminando assieme al suo amico animale, costeggiando il Cassarate. A poca distanza una squadra di calcio si allenava correndo nella stessa direzione. In quel momento, però, il cane di 7 anni inizia a sentirsi male. Respira affannosamente, si accascia a terra. La padrona resta paralizzata, quindi urla e chiede aiuto. Il suo lupo dà evidenti segni di un grave problema respiratorio.

Chiedere aiuto - Accorrono tutti i presenti. La squadra di calcio si precipita per dare una mano. Tutti pensano la stessa cosa: bisogna chiamare un veterinario.

Cellulari alla mano si fanno diversi numeri. «Abbiamo chiamato Paradiso, Lugano, il numero delle emergenze... E ancora altri veterinari», racconta un'amica di J.M. che si trovava lì per caso. «Tutti abbiamo capito subito che bisognava fare in fretta».

Minuti contati - Ma la soluzione al problema non è a portata di mano. Il cane, nel frattempo, non reagisce, sta male. Tutto fa pensare a un attacco cardiaco. «Spieghiamo al telefono il problema. Tra i presenti c'era anche un infermiere. Cercava di capire se poteva usare le stesse tecniche che si usano per gli esseri umani. Qualcuno ha suggerito di caricarlo in spalla e portarlo alla macchina più vicina. Ma, in quel momento, l'idea non era azzeccata. Significava percorrere tutto il fiume fino al parcheggio con in spalla un cane di oltre 50 chili», spiega la testimone.

Risposte inattese - Dall'altro capo del telefono, tuttavia, non giungono rimedi in grado di tamponare l'emergenza. «Abbiamo ricevuto queste risposte - aggiunge indignata la ragazza -: “Messaggio automatico, questa chiamata costa 3.50.- FR. al minuto, se si desidera proseguire stia in linea… (nessuna risposta per troppi minuti)”; “ho altre urgenze”. “Ho altri appuntamenti, non posso ora”. “Lo metta su un taxi e ce lo porti”. “Cosa vuole quindi?”. “Si ricordi che non è una persona!”».

Un triste finale - La disperazione, a quel punto, prende il sopravvento. E, visto il finale scontato di questa vicenda, anche la rabbia. Un ragazzo, corso a prendere la sua auto, carica l'animale in fin di vita e inizia la corsa disperata verso quella che è l'ultima spiaggia. «Ricordiamoci che stiamo parlando di veterinari, che scelgono di dedicare la propria vita per salvare quella degli animali. Sono queste le risposte che ci si aspetterebbe?», prosegue la testimone.

Il cane non ce la fa. Dal veterinario arriva morto. «Come se non bastasse - conclude l'amica della sventurata proprietaria -, entrare nello studio con in braccio un animale in quelle condizioni non è bastato per avere la precedenza. La mia amica ha dovuto anche attendere prima di essere ricevuta. A noi proprietari di cani ci vengono imposti doveri, corsi teorici e pratici (costosi), tasse salate, anni di attesa per ottenere uno spazio per farli scorrazzare. Ma poi siamo soli nei momenti di difficoltà».

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COMMENTI
 

barracuda 7 anni fa su tio
Soldi su soldi i veterinari anche quello cantonale che si presenta agli esami dopo i corsi , ti fanno la morale lei deve fare cosi lei deve fare cosà ma poi loro in certi casi non fanno proprio niente ecco perciò solo a spillare soldi per corsi e esami inutili.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma perché non hanno chiamato il 144?...

Kenny 7 anni fa su tio
Sinceramente l'unica cosa che è fuori posto sei tu.. mi domando se è normale che una persona come te abbia un animale. Piuttosto di scrivere cavolate e sopratutto se tanto ti danno fastidio certi articoli e commenti non leggerli nemmeno!!!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Kenny
Se quello che hai scritto è rivolto a me mi chiedo se sia normale che tu ti permetta di sindacare cosa devo fare o meno. Non prendo certo lezioni dall'ultimo arrivato che non sa un accidenti di chi sono, cosa sono, cosa ho fatto nella mia vita. Forse quelli che nel 2006 hanno cominciato a scivere qui hanno sicuramente un'opinione diversa dalla tua ma non sarai certo tu a togliermi la libertà di esprimermi. Anch'io mi chiedo a volte se è normale che certe persone si sfoghino dietro l'anonimato, ma nel tuo caso lo capisco ognuno ha il suo modo di sfogare il nulla che ha dentro di se.

Tato50 7 anni fa su tio
Mamma mia quante ore sono passate perché ognuno raccontasse del suo Fufi, della Michi, della Titti mentre buona parte dei veterinari stavano magari salvando i migliori amici dell'uomo ? Avete massacrato la categoria, chi durante il periodo di riposo, chi durante le vacanze chi sul posto di lavoro rubando lo stipendio perché pagato per fare altro. Io ho avuto 14 cani, a volte tre assieme e un po' di pratica me la sono fatta con ore e ore d'istruzione per poi metterli a disposizione del bene di tutti. In almeno 8 casi ho dovuto prendere la decisione che non avrei mai voluto ma davanti all'evidenza ho preferito soffrire io che non il mio amico. Certo, magari ci saranno persone che non soddisfano appieno le nostre esigenze ma non me la sento di criminalizzare l'intera categoria perché quelli bravi, disponibili a qualsiasi ora ci sono se li frequenti da un po'. Non sono passati nemmeno due mesi e mi sono trovato davanti ancora a una scelta terribile da fare ma non si trattava di un cane o di un gatto. Era la persona che mi ha messo al mondo, che ha fatto un sacco di sacrifici per darmi quello che poteva, l'onestà, il rispetto, l'educazione l’altruismo ed era sempre presente se di lei avevo bisogno. Ho dovuto scegliere se tenerla in vita artificialmente o lasciare che se ne andasse in pace e avevo poco tempo per dire al Medico quale era la mia decisione. Ho scelto di lasciarla al suo destino, di non farla soffrire, non volevo un vegetale e rientrando in camera le ho dato un bacio sulla fronte e le ho sussurrato "perdonami mamma ma credo che anche tu avresti fatto la stessa cosa per me".

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato scusami, cosa c'entra questo con la storia del cane e dei veterinari? Non riesco a trovare il nesso....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Era solo un esempio di come a volte ti trovi confrontato con delle situazioni dove devi prendere una decisione malgrado il prodigarsi di chi si occupa di chi ti è caro. Già è dura quando devi separarti dal tuo migliore amico quindi figuriamoci quando di mezzo c'è chi ti ha messo al mondo. Sui veterinari, lasciando perdere quello che ho scritto prima, ho letto di tutto Certamente ci saranno quelli che si dannano l'anima e altri un po' meno ma questo avviene in tutte le categorie lavorative. C'è gente che scrive o mi ha detto che ha cambiato veterinario perché non era il suo mestiere non sapendo che era anche il mio veterinario e poi scopro che il cambio è avvenuto unicamente perché non ha dato seguito a 5 richiami di pagamento per diverse centinaia di franchi e poi ha la tolla di "massacrarli" senza sapere che certi conoscono la vera verità. C'è gente che fa parte di Associazioni varie che si occupano dei randagi, sono in prima fila nel commercio illegale, in particolare dai paesi dell'Est, che si dannano l'anima per un causa giusta. Poi un giorno le incontri in campagna con il proprio "amico" senza guinzaglio che mi massacra il mio talmente poco che gli vedevi la colonna vertebrale, sottoposto a diverse operazioni, settimane di antibiotici, antidolorifici e tre volte al giorno disinfettargli le ferite. Non doveva succedere ma è successo e pensi di aver trovato una persona, visto il curriculum, sulla quale puoi fare un certo affidamento. Tre mesi di silenzio assoluto pur abitando a 700 metri da casa mia e un giorno un SMS per chiedermi se posso pagargli io la franchigia dell'Assicurazione perché sta passando un momento no. Ma i soldi per la dog sitter ci sono e chissenefrega se il mio cane è vivo o morto, tanto è "nostrano". Poi sapendo chi sono (è) danno lezioni di deontologia a destra e a manca senza guardare in casa propria.

ctu67 7 anni fa su tio
si...senza pietà... anche su facebook...visto che la privacy è una teoria discutibile

magia2002 7 anni fa su tio
Non potreste pubblicare anche i nomi di questi "veterinari"?

stricnina 7 anni fa su tio
ma quanti animali muoiono al giorno? non mi sembra il caso di puntare il dito contro i veterinari per questa situazione in particolare.. Chiaro, sarà arrabbiata e a qualcuno deve dare la colpa... Ma mi pare che stare li paralizzata non sia stata una buona idea. Spendere 3.50 franchi di telefonata per il tuo animale è tanto?? Se era un attacco cardiaco c'era comunque poco da fare. Con o senza veterinario.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a stricnina
Lei non si è lamentata per i 3.50 chf ma per la segreteria che lo diceva e dall'altra parte che nessuno rispondesse.

comp61 7 anni fa su tio
ma quanto tempo é passato fino all`arrivo dal veterinario? Credo che alla fine sia tutto li. Anche perché se la risposta fosse stata: gli faccia una tracheotomia....... I film sono diversi dalla realtà.....

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Il problema che non è arrivato nessun veterinario sul posto. Grazie ad un ragazzo che ha messo a disposizione la sua auto, hanno caricato il cane e trasportato da un veterinario

gigipippa 7 anni fa su tio
Povera bestia, ùn cane di quella taglia avrà avuto caldo. Ma perchè non lo ha portato sul Gottardo o sul Lucomagno ?

mambo 7 anni fa su tio
peccato che bellissimo cane ! Non e" il fatto di tenere o non tenere un animale domestico ! Il fatto e" che anche gli animali hanno il diritto di essere curati e possibilmente salvati !Ognuno e" padrone di tenere in casa sua l"animale che vuole e avere la possibilità di farlo curare se sta male .Un caro saluto alla signora del cane !

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
"Padrone di tenere in casa l' animale che vuole" E questo si chiama amore per gli animali ????

navy 7 anni fa su tio
La perdita di un animale (in questo caso di compagnia e per di più cane) è una tragedia. Che poi, chi la pensa diversamente, non lo capisca ci può stare ma scrivere certe asinate è semplicemente vergognoso. La vita è VITA e se vi sono esseri di prima e seconda categoria, la sofferenza per la perdita di un caro, anche se cane, va e deve essere rispettata. La storia è triste e provo rammarico per il finale, soprattutto presso il veterinario. Per il resto, la fatalità è sempre dietro l'angolo e dobbiamo conviverci. Fossi io il proprietario del cane, mi accerterei che non sia morto per un qualche boccone avvelenato della solita bestia umana. Auguroni di cuore.

Frankeat 7 anni fa su tio
A me, in tutta questa storia, che mi ha disturbato veramente è leggere che una volta entrati dal veterinario con il cane in braccio hanno dovuto aspettare in sala d'attesa. Magari l'unico veterinario stava già visitando un altro animale altrettanto malato, non lo so. Ma è una cosa brutta da leggere comunque.

Zetalaformica 7 anni fa su tio
Anche io ho un veterinario (a paradiso) con servizio di picchetto e tanto di possibilità di fare arrivare il veterinario a domicilio e, anche se la chiamata mi costa 3.50 al minuto, se i miei compagni hanno davvero bisogno quei franchetti li spendo. Oltre a criticare il servizio dei veterinari (che poi bisogna ancora vedere quanto si è enfatizzato il racconto e quanto si sia mal gestita a la situazione a causa del probabile panico) spero che tutta la gente intervenuta non si sia messa a cercare un veterinario che non chiedesse il sovraprezzo per la chiamata di picchetto.. con il cane morente tra le braccia... spero non sia andata così. Mi spiace per il cane, spero non abbia dovuto soffrire troppo. Poi che di veterinari ce ne sono parecchi e che purtroppo non tutti sono seri o davvero capaci, spiace davvero, ma purtroppo capita anche con il medico di famiglia...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Zetalaformica
Zetalaformica, a lei ha dato fastidio la segreteria che avvisava il costo della chiamata ed soprattutto il fatto che dall'altra parte nessuno abbia risposto. La signora non si è lamentata del costo, ma bensì del tempo che si perde.

roma 7 anni fa su tio
...del mio veterinario a Paradiso non posso assolutamente lamentarmi.

Marecalmo 7 anni fa su tio
Risposta a roma
Di ogni veterinario c'è chi si lamenta e chi ne tesse le lodi...

roma 7 anni fa su tio
Risposta a Marecalmo
ovvio, io del mio ne tesso le lodi. in 20 anni che mi servo da lui per i miei amici a 4 zampe mai un problema, sempre disponibilissimo a qualsiasi ora di qualsiasi giorno.

Marecalmo 7 anni fa su tio
Risposta a roma
Purtropo non posso dire lo stesso

Panterarosa 7 anni fa su tio
L'importante è che sia tutto dovuto, e chiaramente gratis e senza sforzi. Se la situazione dei veterinari in Ticino fosse così tragica, allora le possibilità sono due: o non comprate un cane oppure fate voi il veterinario. Tutto il resto è frignare da bambini viziati che pretendono l'elicottero d'urgenza veterinaria neanche fosse un diritto fondamentale.

Sugus73 7 anni fa su tio
Risposta a Panterarosa
Panterarosa?! strano nome a chi giudica le persone che tengono animali dei bambini viziati che frignano e pretendono! Dove sta il rispetto per gli altri ? per il LORO dolore?! forse non hai nemmeno rispetto per te stesso.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Panterarosa
Che brutta risposta.

flowerking 7 anni fa su tio
Risposta a Panterarosa
Ho in mente che la Pantera Rosa con Peter Sellers mi faceva divertire, mentre questa Panterarosa mi fa cadere i cosiddetti per terra!

Panterarosa 7 anni fa su tio
Risposta a Panterarosa
Per fortuna non devo né farvi ridere né farvi piacere le mie risposte. Mi spiace per voi, ma non fate che confermarmi nelle mie idee, e cioè che siamo una società fragile e disorientata. Io pure ho animali, ma proprio perché sono animali può capitare che stiano male e che muoiano (anzi,quello lo fanno sempre, prima o poi), ma non ritengo giusto pretendere che tutti siano lì - sempre e comunque - per il mio cane. Indipendentemente dal dolore che uno può provare, che di certo rispetto, non riesco ad accettare queste sceneggiate (cioè l'articolo e la maggior parte dei commenti), che col rispetto poi c'entrano come i cavoli a merenda.

Angel 7 anni fa su tio
Ennesimo articolo che generalizza e in cui si sente una sola campana. Io ho scelto per i miei animali un centro veterinario con picchetto 24/24 e non ho mai avuto problemi. Non si può nemmeno pretendere che il veterinario molli tutto e arrivi di corsa ovunque tu sia. Sulle risposte sbrigative e poco gentili al telefono c'è spazio di manovra, segnalando all'Ordine dei Veterinari del C. Ticino.

F.Netri 7 anni fa su tio
Donne! Perché che vi occupate piuttosto dei vostri uomini, invece di andare puntualmente in paranoia per un cane?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Perché i cani sono più facili da manipolare, lo sport preferito delle donne. Anche se a guardarsi in giro non sembra che con gli uomini sia tanto più difficile. :)

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Perchè voi uomini non siete affidabili, non siete leali, non siete fedeli,. Insomma, meglio un cane che un uomo che rompe.... dai scatenatevi .. ! :)

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Beh, tieniti il cane, allora. :-)))

Marecalmo 7 anni fa su tio
Stendiamo un velo pietoso sui veterinari... vergogna... scandaloso... apriamo un caso... facciamo i nomi... MA COSA NE SAPETE VOI????? Voi che pensate che i veterinari debbano fare il loro mestiere solo per passione, voi che vi lamentate dei prezzi, voi che portate i vostri animali dal veterinario solo quando Dr. Google non vi ha dato risposte esaustive (o più probabilmente quando non siete riusciti a capirle), voi che chiamate il servizio di picchetto alle 4 di notte perchè avete trovato una zecca sul vostro peloso e la considerate urgenza, voi che comprate il cibo all'estero perchè costa meno, voi che chiamate (sempre di notte) per un urgenza e quando vi si risponde che dovete portare l'animale in studio e magari non è nel paese accanto al vostro rispondete che allora aspettate il mattino successivo e lo portate dal vostro curante, voi che pretendete una diagnosi per telefono senza che il veterinario abbia la possibilità di fare una visita (e ovviamente senza pagare nulla, se non il prezzo della telefonata che, sorpresa, non va nelle tasche del veterinario come pensate), voi che di notte pretendete che il veterinario di turno venga a casa vostra a visitare il vostro animale (ma non considerate che deve restare a disposizione anche per altre urgenze, ne tantomeno che non può certo portarsi in auto l'apparecchio radiologico, quello per le analisi del sangue e quant'altro...). Ho un animale anche io, ed ovviamente mi dispiace molto per quanto successo alla ragazza dell'articolo e soprattutto mi dispiace per il cane. Dare contro ai veterinari però è scorretto, parlate perchè siete emotivamente coinvolti da un articolo scritto con sufficienza, senza approfondimento alcuno per quanto riguarda il mestiere del veterinario... Sapete ad esempio che i veterinari non ricevono un'indennità per il picchetto come succede per farmacie e medici? Avete mai pensato che anche i veterinari hanno una vita privata ed hanno il diritto di viverla? E riguardo ai prezzi dei veterinari, sapete che i prezzi delle prestazioni sono definiti a livello cantonale ed i veterinari hanno davvero poco spazio di manovra? E adesso pioveranno i commenti del tipo "hanno scelto di dedicare la loro vita agli animali"... NO, hanno scelto di dedicare il loro lavoro agli animali, non si sacrificare la loro vita! Oppure "lo devono fare per passione, non per i soldi"... Certo, e secondo voi alle casse della migros accettano la passione come metodo di pagamento? Neppure l'affitto si può pagare con la passione... Informatevi invece di sparare a zero! Sarebbe decisamente meglio trovare messaggi di sostegno per la ragazza che ha subito questa brutta faccenda, invece di insulti e "corbellerie" scritte contro una categoria che alla fine salva i nostri amici animali ogni giorno... ma di questo ovviamente nessuno ne fa alcun accenno...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Marecalmo
non sei obbligato da nessuno a fare il veterinario.. .quello che dici è sicuramente vero, ma anche dall'altra parte e non parlo di certo sull'emotività, ma a ragion ben veduta (ma tanto e da tempo) quello che dici è lamentato da tutti i veterinari, ma cosa state facendo per migliorare le cose? i nostri e i vostri problemi? ci arrivi a capire che c'è qualcosa che non gioca qua?

Marecalmo 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Giusto per tua info, lavoro in ufficio e non sono veterinario. Che ci sia qualcosa nel sistema che non va è chiaro, e ti assicuro che i veterinari ci provano a cambiare le cose, ma non vengono ascoltati. Inoltre i problemi vengono peggiorati dall'atteggiamento superficiale e colpevolizzante delle persone comuni, che parlano, scrivono ed agiscono senza cognizione di causa...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Marecalmo
bene, ne siamo arrivati ad una e cioè che non ci sono colpe solo da una parte perché questa cosa (e a ripetizione) permette lo stallo della situazione. non è colpa dei veterinari perché le persone sono superficiali e colpevolizzano e lì il discorso si ferma... ma io mi chiedo CHI non li ascolta visto che provano a cambiare le cose?

Marecalmo 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Il Cantone in primis

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Marecalmo
quindi il veterinario cantonale... hanno un'associazione di categoria che raggruppa gli oltre 50 veterinari del cantone e tu mi vuoi dire che non sono capaci di fare pressione su problemi che riguardano loro stessi e i loro clienti sempre più insofferenti alle mancanze del servizio di picchetto? su via, siamo al ridicolo

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
il mio aprire un caso era sarcastico.

Tato50 7 anni fa su tio
A me è successa la stessa cosa quasi due mesi fa ma non ne ha parlato nessuno se non tra di noi. Forse perché era mia mamma ? ;((

elvicity 7 anni fa su tio
gente di cuore ne sono rimaste veramente poche ... OM MANI PEME HUM ... mi dispiace

leonil 7 anni fa su tio
La capisco, ho avuto delle risposte simili da un veterinario un paio di nesi fa.... e il mio gatto é morto in due settimane perché non mi hanno ascoltato!!!!! Come se non bestasse il proprietario l'aveva messa in lista per l'eutanasia a nostra insaputa! Dicendo é solo un gatto.... Ringrazio il giovane veterinario che lavora da questa persona che ha tentato tutto per salvarla!

Mauz 7 anni fa su tio
Realtà purtroppo tristemente conosciuta a tutti i proprietari di animali. Le emergenze degli animali sono sempre un incubo: veterinari che NON rispondono ai numeri di picchetto (e nemmeno richiamano più), cliniche che di picchetto (quindi con l'OBBLIGO accettare TUTTI i clienti) si permettono di scegliere quali clienti prendere e quali no (questo durante un'emergenza), numeri di picchetto NON validi (spesso l'opzione per il locarnese non funziona e si è obbligati ad andare più distanti), veterinari che semplicemente non ti prendono e basta, .... la lista è lunga. Capisco che a volte possono esserci telefonate inutili per "cosucce" di poco conto che potrebbero davvero aspettare fino al giorno dopo ma non è sempre così. Un veterinario ha degli obblighi sia professionali che morali. La sua professione glielo impone. Quindi andrebbe davvero fatto un po' d'ordine....soprattutto pensando a quanto si pagano!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Mauz
e qui che sbagli non hanno obblighi e ne codice deontologico. guadagnano più dei medici per le persone ma ... lasciamo stare va che mi viene solo rabbia. è pur vero che c'è gente che chiama il picchetto per ogni cavolata, ma forse sarebbe giunta l'ora o di renderlo efficace oppure di chiuderlo e ognuno per sé. intanto potrebbero fare una cosa semplice semplice e cioè l'OVT dovrebbe contattare le compagnie telefoniche e aprire il proprio costosissimo 0900 a tutti, perché scopri anche che certe compagnie lo 0900 non lo abilitano se non esplicitamente come cliente. non ci vorrebbe molto perché tutto questo assomiglio ad una ladrata, visto che il 0900 scatta, ti sorbisci tutta la tiritera di 15 minuti su come e chi chiamare, per poi cadere nel vuoto! hanno incassato in quel momento 3.50 al minuto per finire in niente. se non è da ladri questo non lo so! bastarebbe che l'OVT contattasse le compagnie e aprisse a tutti il loro numero! anche perché a questo punto mi chiedo a che serve questo ordine. chiudete che fate più bella figura

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Piccola precisazione. Il numero di picchetto veterinario per il Ticino (0900 140 150) costa 2 franchi al minuto. Nella maggior parte dei casi, il conteggio parte dal momento che componi il numero. Nel caso del picchetto veterinatrio, sono corretti e l'annuncio automatico, il bla bla introduttivo e le istruzioni dettate sono gratuite. Il conteggio dei due franchi al minuto inizia solo al momento in cui prosegui nel menu vocale e quando dall'altra parte ti risponde effettivamente il veterinario di turno. Unico problema: il numero di picchetto veterinario non funziona (per motivi tecnici) se chiami da un telefono cellulare prepagato.

Marecalmo 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
ulteriore precisazione, di quei 2 franchi al minuto il veterinario non prende un centesimo!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
grazie per la precisazione. mi è capitato di recente, il cane di un amico ha avuto un'intossicazione alimentare, stava malissimo. io ho un abbonamento e dopo essermi sorbita tutta la tiritera la telefonata è finita in niente. abbiamo provato con un pre-pagato e abbiamo trovato il veterinario. eravamo a Bellinzona e le possibilità erano due o andare fino ad airolo o fino a losone. abbiamo optato per losone ma possibile che con almeno 6 veterinari nel bellinzonese non ce n'era nessuno in zona? siamo andati a losone, ci hanno fatto passare in urgenza e fortunatamente il cane sta bene, ma.... c'è qualcosa che non funziona e sarebbe anche ora di affrontare questi problemi.

Benji78 7 anni fa su tio
Io ho tre cani e capisco la sofferenza della signora. Ma non si può pretendere che il veterinario arrivi a sirene spiegate o che ti portino il defibrillatore. Forse potevano essere più delicati nelle risposte ma niente di più. In questi casi si prende il cane sulle spalle e lo si porta il più velocemente possibile dal veterinario. Se siamo in posti molto discosti c'è sempre la protezioni animali che può dare una mano.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
si buona notte! è successo lo stesso a me un anno fa, probabile infarto, impossibile raggiungere qualsiasi veterinario, non ce l'ha fatta. c'è un problema e grosso di reperibilità (a capodanno c'era gente che veniva su dal mendrisiotto e locarnese a Bellinzona perché ce n'era uno solo disponibile per il picchetto, capita spesso di avere zone totalmente scoperte), c'è un grosso problema di umanità nel trattare le persone (e anche gli animali che gli si porta).. c'è un problema di professionalità, non è per niente una missione come può essere visto il medico, ci sono veterinari che non amano affatto gli animali e farebbero meglio a cambiare lavoro. se poi devi inoltrare all'ordine dei veterinari un reclamo buona notte 2 volte! non si pestano i piedi uno con l'altro, una cricca che difende sé stesso nel proprio fallimento.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Non si può pretendere che nel settore veterinario funzioni come nel soccorso agli esseri umani! Mi piacerebbe poi vedere quanti di quelli che a capodanno si sono mossi avevano problemi urgenti e quanti invece hanno portato il cane solo perché non ha fatto cena. I problemi di professionalità ci sono alle poste, in banca, al supermercato e in ogni settore. Ci sono molti veterinari bravi e che fanno il loro lavoro con passione. Per il resto ti rimando alla risposta di Marecalmo che è stato abbastanza esaustivo

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
quello che ho visto io a capodanno era un cane investito da un auto che aveva un occhio di fuori (si è salvato), arrivava dal locarnese mi pare e mi è stato detto che arrivava gente anche dal mendrisiotto (se arrivano vuol dire che hanno avuto via libera dal vet di andare, non è che il picchetto sta lì in studio ad aspettare semmai arrivasse qualcuno). i primi che si lamentano sono i veterinari ma non si capisce perché di questo stallo mentre le lamentele si susseguono.....

bibis 7 anni fa su tio
Mi dispiace molto so cosa significa.. il mio cane mi ha lasciata 10 giorni fa dopo una brutta malattia. Sono giorni molto tristi :-( Comunque posso dire che il centro veterinario dove vado a Lugano mi è stato di grande supporto. Ci sono veterinari cinici ma altri sono molto umani e comprensivi.

Calimon 7 anni fa su tio
che tristezza... che vergogna... che ingiustizia mi sento sinceramente male per la proprietaria del cane che non è stata assistita in una situazione così terribile. Un cane è parte della famiglia e i veterinari lo dovrebbero sapere, è il loro lavoro maledizione! sincere condoglianze, provo un profondo dispiacere per l'accaduto

ciancaac 7 anni fa su tio
giusto denunciare.....ma facciamo i NOMI dei medici veterinari e studi veterinari; altrimenti é tutto invano

tkch 7 anni fa su tio
Vergognoso.

comp61 7 anni fa su tio
apriamo un caso!
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