Cerca e trova immobili

CANTONETassa di collegamento in vigore dal 1° agosto

28.06.16 - 16:31
La decisione del Consiglio di Stato nella seduta odierna. Il Governo ha anche approvato il Regolamento che ne regola l’applicazione
Foto d'archivio (Tipress)
Tassa di collegamento in vigore dal 1° agosto
La decisione del Consiglio di Stato nella seduta odierna. Il Governo ha anche approvato il Regolamento che ne regola l’applicazione

BELLINZONA - Entrerà in vigore il prossimo 1° agosto la modifica della legge sui trasporti pubblici, approvata in votazione popolare lo scorso 5 giugno.

Il concetto della causalità - Il Consiglio di Stato, attraverso un comunicato stampa, informa che «la normativa, prevede, come noto, l'introduzione di una tassa di collegamento - in linea con il principio di causalità in vigore a livello federale, - a carico dei cosiddetti generatori di traffico: si tratta di circa 200 proprietari delle aree di parcheggio con più di 50 posti auto, presenti in 67 comuni del territorio ticinese, in prevalenza nel Sottoceneri».

Chi riduce il numero di posteggi pagherà meno tasse - Viene precisato, inoltre, che «i generatori di importanti correnti di traffico che provvederanno ad una riduzione degli stalli beneficeranno di una tassa ridotta».

Legge per «una mobilità più sostenibile» - Accolta dal Parlamento il 14 dicembre 2015, la modifica dela legge sui trasporti pubblici, secondo il Consiglio di Stato «costituisce un passo concreto verso una mobilità più sostenibile per l'ambiente».

Periodo di prova di tre anni - Come già ricordato nella conferenza stampa tenutasi dai rappresentati del Dipartimento del Territorio durante la campagna delle votazioni dello scorso 5 giugno, «tale provvedimento, inserito nella legge fin dal 1994 ma sinora mai applicato, sarà introdotto per un periodo di prova di tre anni».

18 milioni di franchi per il trasporto pubblico - Per quanto riguarda gli introiti generati da questa tassa, stimati attorno ai 18 milioni di franchi l'anno, essi andranno a finanziare unicamente il trasporto pubblico. «Sarà in questo modo possibile mantenere - si legge nella nota - un'offerta di trasporto pubblico estesa su tutto il territorio cantonale - comprese le valli superiori - e potenziare la rete dei collegamenti negli agglomerati».

Le tariffe - Il Regolamento d’applicazione stabilisce in particolare l’ammontare della tassa, fissato in fr. 3.50 al giorno per posteggi destinati al personale e fr. 1.50 per stalli destinati a clienti e visitatori. Inoltre, esso specifica i posteggi esentati dalla tassa e definisce i concetti di connessione spaziale e funzionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 7 anni fa su tio
Ormai la legge è passata e ce la dobbiamo tenere !!! Comunque Signori.... che velocità a mettere in funzione la tassa.....soldi prima nelle casse !!! Ma come mai (visto che la legge è passata) non usano tale velocità anche per segnalare i Radar ????? Presumo che vogliano far cassetta a più non posso pensando che gli automobilisti possano dimenticarsi.... e così non entrerà mai in vigore !! Mio Dio l'avidità del Canton Ticino non ha limiti !!!!!!!!!!!!!!!!!

MIM 7 anni fa su tio
Ridurremo il numero dei parcheggi a 49. Penso che altri faranno lo stesso: l'introito preventivato sarà molto molto più basso del previsto. Automobilisti ticinesi preparatevi ad un'altra fantasiosa tassa a breve.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Iniziamo a vedere la reazione di tutti i disinformati che hanno votato si pensando che venivano tassati solo i posteggi dei centri commerciali e che invece saranno chiamati alla cassa anche loro con 800-900 CHF all'anno.... altro che aumento della tassa di circolazione!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ciao meno....hihihi....ne vedremo delle belle! XD Comunque è un modo più raffinato e legalizzato di spillare soldi alla popolazione che chiedere il pizzo per la sicurezza come nel Napoletano... ;-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
La differenza è che nel Napoletano sei costretto o finisci male..... qui la gente ha potuto decidere....peccato che molti non si sono informati adeguatamente e si sono accontentati di una certa propaganda che disinformava.... dopo la lega dirà che è colpa dei proprietari che rifatturano.... sottacendo il fatto che era voluto per disincentivare il traffico (intento della legge)....senza dimenticare un fatto di non minore importanza: in molte zone con tanti lavoratori e fuori dalle città, l'affitto medio dei posteggi è 80 CHF/mese..... bene.... se calcoli 3.50 per 22 giorni lavorativi , la tassa è di 77 CHF/mese per posteggio, è chiaro che il proprietario rifatturerà la tassa, sennò non guadagnerebbe niente!

Meno 7 anni fa su tio
Ma il Consiglio di Stato fornirà una base giuridica per la quale i proprietari di immobili possono rifatturare la tassa agli inquilini anche se non è riportato nel contratto di locazione? O se ne fregherà della questione dicendo: Non è affare nostro? Perché alla fine dovrebbe essere un loro affare visto che volevano andare a colpire chi usa la macchina... Da questo si potrà vedere se l'applicazione della tassa di collegamento sarà seria e potrà quindi avere i suoi effetti proclamati...

vulpus 7 anni fa su tio
Partito del tassa e spendi. Non migliorerà il trasporto pubblico. Andranno a riempire la fossa dei....debiti. A proposito di traffico intenso, sicuramente tutti si saranno accorti che con la chiusura delle scuole il traffico si è dimezzato.( e non sono partiti tutti in vacanza...) Della serie....come illudere la gente. Probabilmente , il regolamento partorito in fretta e furia potrebbe essere oggetto di ricorso o inapplicabilità. E cosa pagherà lo stato a se stesso per i propri parcheggi8 anche per quelli delle scuole che saranno vuoti per 3 mesi..)

aitutaki 7 anni fa su tio
Zali l' ha implementato immediatamente e pagheremo da subito così è la democrazia. Ma Zali l' 1.1. del 2017 , del 2018 e del 2019 ci deve dire come quando e dove ha investito i 18 milioni e dimostrare l' avvenuta diminuzione di veicoli e di traffico in Ticino. Non parole , intenzioni e fumo, politichese ma cifre esatte. Gli elettori non dimenticano, primi quelli della Lega che hanno riposto in lui fiducia e che l' hanno aiutato a migliorare la sua condizione sociale . Nessuno è insostituibile, Bervini insegna.

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a aitutaki
Da quanto ho capito, tu hai votato Lega e l'hai votato. Bel pollo! Apri gli occhi: la Lega è il partito delle tasse, dei radar (nonché dei posti aumentati nell'amministrazione cantonale - v. polizia)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a aitutaki
Gli elettori si fanno sempre infinocchiare, saltare da una cacca all'altra è il loro mestiere!

aitutaki 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Gus hai perfettamente ragione, sono stato illuso anche da Zali, voto le persone Se per le prossime hai il nominativo di qualcuno vicino o appartenente alle grandi famiglie PLR, PPD che garantiscano onestà e coerenza fammelo sapere... Per il P$ ho una idiosincrasia dalla nascita. Ora attendo che Zali per coerenza rinunci al suo hobby preferito (solo il rally non altro..)

87 7 anni fa su tio
Se da Lumino voglio fare una spesa ad Arbedo-Castione in bus; pochi acquisti dato che devo portarli a mano sul mezzo pubblico; durata di permanenza prevista nel negozio 15 minuti ca: considero di partire direttamente dalla fermata del mezzo pubblico, per quel 15 minuti di spesa la mia avventura dura almeno 60 minuti, di cui 45 minuti in attesa per il rientro. Volevo controllare gli orari sul sito FFS e sull'app del telefono, ma la sfortuna vuole che l'app non funziona e il sito mi dà la risposta: "500 Internal Server Error The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request. Please contact the server administrator, internetfahrplan@sbb.ch and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error."

Don Quijote 7 anni fa su tio
L'unica cosa che sostiene questa tassa è la cassa dello stato. è semplicemente ridicolo aspettarsi una riduzione del traffico perché bisogna pagare 3 o 4 franchi il giorno di posteggio. Chi l'ha proposta sa benissimo di mettere la mano da subito nelle tasche dei cittadini che per forza di cose devono prendere l'auto per andare al lavoro. Mi piacerebbe sapere se il signor Zali mette in atto quello che predica e va a lavorare con i mezzi pubblici. Poi ci sono i cittadini di serie A che possono pagare senza problemi, quelli di serie B che arricciano il naso e quelli della serie F che si fottono …

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Vorrei vedere anche Zali andare a ritirare un mobile all'Ikea o una TV al MediaMarket... rigorosamente con i mezzi pubblici.

ugobos 7 anni fa su tio
e poi quanti di voi hanno votato contro i 2500? haha adesso zitti e pagate

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a ugobos
...credo che per te burro e ferrovia siano la stessa cosa.

ugobos 7 anni fa su tio
hahaha siete dei polli. ma quando vi svegliate? loro si alzano le paghe e nessuno dice niente. e poi mancano soldi? ma sapete quanti miliardi buttano in giro nel mondo? sicuramente no.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Grazie Ticinesi!!

wlemontagne 7 anni fa su tio
che poi non so se ci avete pensato.......ma alla fine alzeranno i prezzi delle merci e a pagare saranno sempre i cittadini. Una M, ALD...ecc ecc non vanno sicuramente in perdita, alzano i prezzi e problema risolto tanto la gente deve mangiare e acquista anche se costa di più

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
per 1.50 fr al giorno...su quanti clienti occuperanno nel orario di apertura quel posteggio...5 cts il pane e ci guadagnano ancora...

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
ma con la scusa della tassa secondo me alzeranno di più i prezzi

wlemontagne 7 anni fa su tio
si continuate a diminuire i posteggi bravi !! Così i turisti se ne vanno nella vicina italia dove possono respirare anche girando in auto !! La svizzera a posteggi è messa malissimo !! Tra contrassegno a ore (max 4) posteggi a pagamento e posteggi privare passa la voglia di venire in CH in auto, e siccome i mezzi costano e anche parecchio io come molti altri che ho sentito essere dello stesso parere non ci veniamo più.

mambo 7 anni fa su tio
Abbonamento mensile arcobaleno.........luglio e agosto si pagava meta prezzo........ora si paghera prezzo intero come gli altri mesi ! Grazie!

curzio 7 anni fa su tio
Riprendo il titolo: "Tassa di collegamento in vigore dal 1° agosto" Mi sembra giusto festeggiare la nostra patria con l'introduzione di una nuova tassa! Rispecchia perfettamente la tradizione svizzera!

leopoldo 7 anni fa su tio
comunque mi meraviglio che è uno della lega dei ticinesi abbia agito cosi.pensavo che la lega dei ticinesi fosse per il popolo ticinese mi sbagliavo

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Mah... sinceramente inizo a pensare che in fondo Zali andrebbe meglio nel PS.

elvetico 7 anni fa su tio
Questa tassa di collegamento per come la vedo io non risolverà i problemi di traffico ma inciderà parecchio sulle finanze dei lavoratori e dei clienti perchè stiamo pur certi che i parcheggi finora gratuiti diventeranno tutti a pagamento. Si possono potenziare tutti i servizi pubblici che si vuole ma il nostro territorio non è predisposto per velocizzare le trasferte con bus e treni. Se la gente del Mendrisiotto opterà per fare la spesa in Italia non si venga poi a fare i soliti lamenti.

Mac67 7 anni fa su tio
la tassa è a fini tanto ecologici... che dopo anni vengono tolti gli incentivi estivi , che quindi influenzano anche gli abbonamenti annuali , ed anzi le tariffe Arconaleno sono aumentate....complimenti a chi c'e' cascato

curzio 7 anni fa su tio
Se i negozi dove mi rifornisco abitualmente mi faranno pagare il posteggio, valuterò l'opzione di fare la spesa in Italia.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
approvo

leopoldo 7 anni fa su tio
il cantone dovrebbe risarcire il popolo con quella tassa perche grazie alla politica i 70000 frontalieri in movimento tutti i giorni ci fanno respirare un aria secondo sempre i nostri politici schifosa

Meno 7 anni fa su tio
Un sacco di gente ha votato pensando che la tassa fosse solo per i negozi.... mentre il grosso verrà pagata dai lavoratori.... insomma.... anche i disinformati pagheranno e magari alle prossime votazioni si informeranno meglio....

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
si ma devono rendersi conto che alla fine la paghiamo sempre noi

curzio 7 anni fa su tio
Quando si tratta di spillare soldi ai cittadini, il nostro governo (cantonale e/o federale) è sempre velocissimo. Solo due mesi dopo la decisione. Bravi! Quando si tratta di abolire o diminuire una tassa (evento più unico che raro) o di restituire dei soldi, ecco che la modifica entra in vigore anni e anni dopo la decisione.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Veramente la decisione era gia stata presa l'anno scorso. ma poi il referendum lha bloccata.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
E dove sono allora le corse supplementari dei mezzi pubblici che sono state promesse? Ahh... chiaro... era tutto pronto per spillare soldi ma, ovviamente, non per offrire la controprestazione promessa!

Numeri primi 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non ci saranno controprestazioni, è pura utopia!! L'auspicio è che alla cassa vengano chiamati molti di quelli che hanno votato a favore della sua introduzione!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE