Cerca e trova immobili

BELLINZONA/ZURIGOCon il Fass per il tiro obbligatorio: «Mi hanno accerchiato e ammanettato»

27.06.16 - 16:07
Attimi di panico a Zurigo per uno studente di Bellinzona: «Per una segnalazione giunta in polizia sono stato trattato come un presunto terrorista»
Ti-Press
Con il Fass per il tiro obbligatorio: «Mi hanno accerchiato e ammanettato»
Attimi di panico a Zurigo per uno studente di Bellinzona: «Per una segnalazione giunta in polizia sono stato trattato come un presunto terrorista»

BELLINZONA - Voleva far coincidere l'obbligo di tiro con gli impegni universitari. È così che T.B., 22enne di Bellinzona, fucile in spalla è partito da casa diretto a Zurigo. «Ho chiesto al Servizio degli Affari militari se avrei potuto assolvere il tiro obbligatorio a Zurigo, visto che è lì che studio», racconta il ragazzo. La risposta, dall'altro capo del telefono, è affermativa.

Il 22enne, per scrupolo, chiede informazioni circa la possibilità di portare con sé la propria arma. Anche in questo caso gli viene assicurato che non vi sono problemi. «La mia valigia però era troppo piccola per contenere il fucile d'assalto. Quindi l'ho portato in spalla».

Durante il tragitto, T.B. scambia qualche chiacchiera con altri viaggiatori. Nessuno sembra prestare particolare attenzione al trasporto dell'arma il cui uso, evidentemente, appare scontato. Ma non a tutti.

«A Zurigo qualcuno ha pensato che fossi un terrorista - racconta -. Ha chiamato la polizia». Sceso dal treno e giunto alla fermata del tram Römerhof, il giovane viene letteralmente accerchiato. «Di colpo è arrivato un furgone. Quindi sono usciti quattro agenti che, ad armi spianate, mi hanno intimato di stendermi a terra. Poi mi hanno ammanettato».

L'operazione, come conferma la polizia di Zurigo, è durata una manciata di minuti: «Il tempo di controllare i miei documenti e mi hanno rilasciato», racconta il ragazzo. Gli stessi agenti spiegano che pochi istanti prima lo avevano fatto stendere a terra gli spiegano di avere ricevuto una segnalazione e di essere intervenuti di conseguenza. «Visti i tempi che corrono non hanno potuto far altro che attivarsi come prevede la procedura. Alla fine mi hanno detto che sarebbe stato meglio nascondere il fucile».

Insomma, se la legge militare prevede che in alcune situazioni precise si possa girare armati, l'attuale contesto europeo stravolge il volto di una situazione normale e la trasforma in rischio potenziale. Fortunatamente senza conseguenze, almeno in questo caso. Anche se il ragazzo non nasconde di aver avuto paura: «Volevo fargli vedere io stesso i miei documenti, ma ho temuto che se avessi infilato una mano in tasca mi avrebbero sparato. Ho vissuto 10 minuti di autentico panico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Il ragazzo ha viaggiato in mezzo ai passeggeri, tutti tranquilli, senza nessun problema, e non è certo il primo che lo fa. Molto probabilmente uno straniero ignorante (nel significato etimologico del termine) oppure un antimilitare nostrano ignorante (nel senso di uso comune del termine) ha chiamato la polizia. La polizia ha agito correttamente e infatti lo ha subito lasciato andare con le scuse del caso. Chi non capisce non dovrebbe parlare, o dovrebbe informarsi. Chi non ha fatto il militare difficilmente può comprendere, e magari ha paura del buio e del bau bau.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Appunto, quelle mezze calzette.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Veramente le caldezze le controllano a quei pori che fanno il militare. :-))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Calzette non caldezze... :-)

matteo2006 7 anni fa su tio
Non viene indicato l'orario di quando è successo e comunque non stiamo parlando di una persona con il fucile che va allo stand ma di una persona con fucile e una valigia in giro sui mezzi pubblici senza un reale motivo. Quindi la prossima volta ci pensi prima di prendere il treno dal ticino per andare a zurigo con il fucile in bella vista anche perché non lo si può fare e se del caso che o lo metti in una borsa più grande o ci vai in auto.

50bmg 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
...scusa, dove c'é scritto che non lo si può fare? LArm: Art. 28 2 Durante il trasporto di armi da fuoco, armi e munizioni sono tenute separate. OArm: Art. 51 1 Un'arma può essere trasportata soltanto per un tempo adeguato in relazione all'attività che ne giustifica l'uso. 2 Durante il trasporto di armi da fuoco, i caricatori non devono contenere munizioni. Come fa un cristiano a far arrivare il fucile con il quale deve svolgere il TO dalla sua vecchia casa alla sua "nuova" casa? lo smaterializza??!!! dai su non tiriamo in ballo il NON poteva perché sono razzate...infatti non gli é stato contestato NULLA..

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
Un'arma può essere trasportata soltanto per un tempo adeguato in relazione all'attività che ne giustifica l'uso.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
A scusa il trasloco lo fai in tram?

50bmg 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ae...lui ha chiesto di poter fare il TO a ZH? si? quindi DEVE presentarsi con la sua arma.. Era in bettola? o erano 3 giorni che si portava l'arma in spalla? ...Stava viaggiando...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
E la pola lo ha trattato da terrorista, come deve essere!... anzi , doveva dargli una bella taserata... :-)))

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Invece a chi ha telefonato è andata malissimo, perché è stato immediatamente rilasciato e con le scuse. Il tutto è durato una manciata di minuti. Il taser dovrebbero usarlo su chi ha chiamato.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Figurati se si deve punire uno che allerta la polizia per una possibile situazione pericolosa... :-) E quello che ha chiamato , probabilmente neanche sa come è andata a finire...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mi piacerebbe tanto tanto sapere chi ha chiamato ;-)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
MIM, con il senno di poi se quello avrebbe fatto "fuoco da magazzino" adesso saremmo qui a dire "chi non ha chiamato". Fosse stato sul Naret capirei, ma a Zurigo qualcuno circola ;-))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mah, una volta a Zurigo , ho acceso la moto alle 9 della mattina e qualcuno ha chiamato la pola per il rumore... Non è che i zurighesi siano famosi per la loro tolleranza... Ahh, ora mi ricordo di un mio amico che gli hanno mandato la pola perché non av erba la targa sulla bici...

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Probabilmente qualche PS favorevole all'abolizione dell'esercito ;-)

50bmg 7 anni fa su tio
Sempre "interessante" leggere i commenti... l'unica cosa che mi sarebbe piaciuta vedere è la reazione di quello/a che ha chiamato la polizia se avesse ci avesse vistoi il sabato mattina avviarci in motorino per lo stand di tiro (Giovani Tiratori) con a tracolla il Fass personale, il moschetto del nonno, e il Fass57 del padre legato tra sella e manubrio stile vecchia moto Condor militare... i tempi sono cambiati, e in peggio... Resta però il fatto che legalmente, nulla da dire su come ha trasportato il suo fucile, mentre il consiglio di occultare un'arma di per se non occultabile lascia al quanto da pensare...

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
Fino ad alcuni anni fa, chi ha chiamato la polizia sarebbe probabilmente stato denunciato per procurato allarme. Ora quasi quasi il contrario. Roba de matt

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
Mi fai tornare indietro nel tempo di qualche annetto ;-)) Beh, al limite poteva smontarlo, sempre che si ricordava ancora come si fa ;-))

Benji78 7 anni fa su tio
Bisognerebbe adattare gli usi alle circostanze del momento. Oggi girare in borghese con un fucile in spalla non è più possibile. Giustamente lo hanno trattato come un terrorista perché poteva esserlo. Se fosse stato un terrorista e la polizia non fosse intervenuta? Brava la polizia e ingenuo, per non dire altro, il ragazzo.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Stai scherzando vero?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Hai perfettamente ragione, contrariamente a chi scrive al "piano di sotto" ;-))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Secondo me questo è l'errore, cosa cambia se la NORMALITÀ prevede che ci si possa spostare con la propria arma d'ordinanza? NULLA! Cedere a queste NUOVE abitudini porta al rischio della perdita definitiva delle PROPRIE usanze e costumi e alla LIBERTÀ dell'individuo. La sicurezza la si fa usando altre metodologie, stranamente poi in nome della "Sicurezza" si sono imposte le peggiori leggi contro (Chi delinque se ne frega delle leggi) gli ONESTI cittadini.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Te l'ho scritto sull'altro "post" dove mi chiami "Tata" ;-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
OPS Sorry, l'artrosi alle dita unita alla cecità avrà fatto i suoi danni ;o))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mah, sai al giorno d'oggi "zac" e diventi Tata ;-))) Poi dietro a un "Nick" non sai che si cela, almeno per certi, per altri un po' meno ;-))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Siccome non ho il piacere di conoscerti di persona, mi baso sugli scritti del blog e dopo averne letti molti dei tuoi posso dire con la certezza matematica che pur avendoti cambiato professione sei Tato50 a TUTTI gli effetti. ;o))) Brutta bestia la vecchiaia ;o)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
A dir la verità mi hai cambiato sesso non la professione ;-)))))))) Comunque a una che dico io la "Tata" la farei volentieri ;-)) Thor, comincio a preoccuparmi davvero ma consolati non sei solo a volte anch'io sono in "fase crepuscolare" avendo altri problemi ben più seri che un errore di battuta; sfruttiamo comunque i momenti positivi prima di diventar cenere ;-))

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Assolutamente no! Girare in borghese con un fucile in spalla nel 2016 e con tutto quello che succede è irragionevole e mal si combina con le esigenze di sicurezza. La polizia ha fatto bene ad intervenire. Sui modi possiamo poi discuterne.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Ci sono estremisti anche nell'esercito, diversi foreign fighter residenti in Svizzera avevano anche una formazione militare. Quindi non è tutta una scemenza quello che dice. Il buon senso dice comunque di "nascondere l'arma", specialmente se si va in una grande città.

50bmg 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
...il prossimo passo sarà di arrestare i contadini che vestono l'edelweiss perché offendono qualche religione/etnia/popolazione... Poveri noi... Benji78, il terrorista spara dove capita urlando...non scende col fass a tracolla in condizione 4 dal treno...dai...

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
E' per questo che secondo me è forse discutibile il modani cui la polizia è intervenuta. Intervenire e controllare è lecito e giusto nel contesto sociale attuale. Come è giusto che un cittadino possa fare una segnalazione.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
Già. Per alcuni quella camicia è razzista. Pensa te che livell...

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
I terroristi nascondo l'arma. Non gli svizzeri che si muovono con l'arma come gli è consentito PER LEGGE, prima ancora che per tradizione.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Specialmente quando stanno per usare l'arma la nascondono.... o eventuali squilibrati. Per la legge è consentito, quindi al protagonista non hanno fatto niente oltre l'irruzione da rambo. Il buon senso (in questo contesto) invece dice un'altra cosa.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sicuramente sarebbe piu sospetto un fucile nascosto malamente in una borsa che se lo si porta in bella vista e normalmente sulla schiena.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
certo, poi lo si può nascondere anche bene, un fucile con il calcio piegato non occupa uno spazio così grande.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Senza offesa, ma se la sua idea di "Sicurezza" è questa, mi creda è MOLTO fuori strada. Secondo lei un terrorista gira tranquillamente armato col fucile in spalla e SENZA (Si vede facilmente se manca o se presente) otturatore? I delinquenti e i terroristi sanno come passare inosservati, hanno sulle spalle anni di esperienze altrui su come evitare di farsi vedere e quando si fanno vedere ormai è tardi per coloro che sono in zona, poichè loro hanno sempre il vantaggio di sapere dove, come e quando colpire. Motivo per cui più sono gli onesti armati e più RAPIDA potrebbe essere una eventuale necessità di risposta per casi simili, non disarmando i cittadini come voleva la FUE pochi giorni fa.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ci mancherebbe che mi offenda perché qualcuno esprime la sua idea. La mia, non necessariamente legata al terrorismo, sarebbe addirittura più drastica.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Sarebbe anche ora di abolire questa menata del tiro obbligatorio che serve solo a dare soldi agli stand di tiro....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E a far DIVERTIRE le persone a cui piace andare in uno stand di tiro, non esiste solo il tiro obbligatorio, ma anche quello di campagna e che comunque sono liberi a tutti, non solo ai militari.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sono d'accordo. Io ho finito il servizio perché ho fatto il servizio lungo, ma mi tocca comunque andare a sparare...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Secondo me ti hanno scartato

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ci mancava il contrario... :-)))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io ho parlato solo di tiro obbligatorio... se poi qualcuno vuole andare a sparare per conto suo lo faccia pure... niente in contrario... :-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Per moltissimi colleghi e amici di stand il tiro "Obbligatorio" in realtà era solo puro divertimento, MAI sentito nessuno lamentarsi ;o)) Basterebbe seguire le norme come ha fatto il ragazzo dell'articolo in teoria, nella pratica ci vuole come sempre il buon senso, purtroppo sempre più persone che VIVONO in Svizzera NON hanno la cultura dello Svizzero e per questi ultimi vedere un uomo andare in giro "Armato" è fonte di sospetto e paura quando in realtà sono SECOLI che gli Svizzeri girano armati senza custodia (Per le armi) quando si spostano per andare allo stand o ai corsi di ripetizione o anche la semplice manutenzione in armeria o dall'armaiolo militare.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Concordo ....sono secoli che giriamo armati !!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Bravo! E bisogna continuare così!

Gery 7 anni fa su tio
sarebbe bastato indossare la divisa militare, tanti giovani portano l'arma a casa

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Se non sei in servizio non puoi indossare la divisa.

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Non lo sapevo non avendo fatto il militare qui, sono arrivato dopo,averlo fatto in Italia nel 1965 ma, come fanno i ragazzi, quando devono portare il fucile a casa fine servizio e poi andare a fare i tiri obbligatori, anche io andavo a sparare al poligono pistole e mitragliatore il vecchi modello lo portavi in auto e le munizione separate, ma ora si vive nel terrore dei terroristi ma bisognerebbe fare un qualcosa come dare in questi casi un permesso d'indossare la divisa se no ci saranno sempre malintesi come questi, è bene che la Polizia controlli questo è nell'interesse di noi cittadini, basta che non si fa male nessuno.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
E non puoi nemmeno portare in giro il fucile se non per andare allo stand.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Con questa affermazione ora ne sono sicuro al 100x100 che non conosci la materia.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Sinceramente è la prima volta che sento accadere una cosa simile. Vista la "psicosi" che si è creata, potrebbe essere una soluzione quella di fare indossare la divisa se si trasporta l'arma d'ordinanza. Ma poi ci sarebbe comunque il problema dei GT (Giovani Tiratori) che non sono ancora incorporati nell'esercito e quindi la divisa non ce l'hanno.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Quando si porta l'arma a casa lo si fa in divisa perché fino a quando non si é a casa si é in servizio. Per il tiro obbligatorio é differente perché non viene contato come servizio, quindi non si puo portare la divisa. Ma di solito si va diritti allo stand di tiro. Per quanto riguarda le munizioni é vietato possederne a casa senza autorizzazione.

GI 7 anni fa su tio
Fosse successo il contrario (malintenzionato con Pola che non interviene) ?? cosa avrebbe scritto la stampa ??

patrick28 7 anni fa su tio
Volevo chiedere scusa a Mat78. certi commenti non vanno fatti.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ok, va bene, scusato.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Comunque sto lavorando ! Ciao

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Meglio così allora! ^^ Ciao

Emu 7 anni fa su tio
Viviamo ormai una psicosi collettiva, tuttavia un po' di proporzionalità da parte della polizia non guastava. Loro dovrebbero avere un po' più i nervi saldi

rav4fun 7 anni fa su tio
beh...... visto l'andazzo grazie all'ISIS ed ai fuori di testa che ci sono ultimamente... un piccolo controllo meglio farlo. Anche la Pola, meglio farti stendere a terra e chiedere, piuttosto che rischiare (stiamo imparando dagli americani)... heheeh... dai, almeno non hanno 1) prima sparato e 2) poi domandato!!! Ma i nostri capoccioni nell'esercito, non potrebbero pensare a dare la "custodia d'ordinanza" (in tessuto o altro)??.... ah no... costerebbe 1'000 chf a custodia!!!!! (studi ed analisi di svariati anni per trovare quella giusta, oltre ad un concorso internazionale per appalto fornitura....).

patrick28 7 anni fa su tio
Esercito svizzero di esaltati. Brava polizia !

santo 7 anni fa su tio
chissà se lo Sch...ss-Blick avrà qualcosa da scrivere a riguardo...

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a santo
sai leggere almeno quello che c'è scritto sul Blick ?? Dubito

patrick28 7 anni fa su tio
Abolire l'esercito e tutto questo sarà risolto.

clearview 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
disse il maiaramina

helveticum 7 anni fa su tio
sarà stato un citadino straniero che vive in Svizzera. Già, perché adesso sono piû gli stranieri che gli svizzeri ad abitare la nostra confederazione. E questi delle nostre leggi e delle nostre tradizioni non ne sanno di sicuro nulla. Viva la Svizzera e la marmaglia che essa attira.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
Immagino che tu invece, mantieni viva la cultura svizzera, vai alle feste di paese, conosci il salmo svizzero, conosci bene la nostra storia e sai che, parlando con altri svizzeri, anche questi sono uguali a te per i lati che ho descritto giusto? A non mantenere le tradizioni svizzere ci sono anche tanti svizzeri mio caro... però è più comodo che è colpa degli stranieri vero? Se io voglio mantenere le tradizioni vive, lo faccio indipendentemente dagli stranieri...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
In questo caso la persona si è INFORMATA PRIMA presso gli appositi uffici per sapere cosa poteva fare, poi si è attenuto a quanto gli è stato detto, pertanto non è lui ad essere in errore, ma di coloro che stanno cambiando le ABITUDINI e le regole in corso da secoli.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sicuro che se gli avesse detto che prendeva il treno dal ticino verso zurigo fucile alla mano (in bella vista) gli dicevano "Vada pure nessun problema." Questo è un falco, lo sanno tutti che il fucile lo puoi portare solo se sei in servizio o per il tragitto casa stand di tiro, non c'è bisogno di chiamare gli uffici competenti.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se ti fossi preso la briga di leggere il testo dell'articolo, il ragazzo ha puntualizzato se potesse fare i tiri obbligatori nella città dove si recava, e gli hanno anche detto si SI e anche come e cosa fare per il trasporto. La realtà è che sempre più stranieri vivono in Svizzera SENZA volerne capire le abitudini e usanze, la famosa integrazione la si sta facendo al CONTRARIO, obbligando gli indigeni alle usanze importate da altri, un po come l'articolo sui nudisti tedeschi che dopo 110 ANNI sono costretti a mettere il costume, alla faccia dell'integrazione.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Carissimo forse dovresti leggere meglio tu e non interpretare quanto scritto. Non è scritto ne come l'avrebbe portata, ne cosa fare a portarla e non ha (posso scommetterci un paio di birre) detto che avrebbe portato l'arma a vista su treni tram e bus. Ha chiesto se poteva fare il tiro a Zurigo e gli hanno detto SI, ha chiesto se poteva porta la sua arma e hanno detto SI... Infatti "chiede informazioni circa la possibilità di portare con sé la propria arma." peccato ma guarda che sfortuna la valigia è piccola (sarà stato un trolley da 20x20x13) ormai me lo metto in spalla e trallallero trallallà me ne vo a Zurigo magari con il treno delle 1930 che arriva alle 23, no perché non sfruttare tutta la giornata in ticino se poi c'è il sole (è solo un ipotesi fantasiosa e scherzosa ma molto verosimile visto anche il fatto che non abbiamo molto di più su cui basarci e fare teorie). Non tirare in ballo le usanze svizzere, perché non è usanza un civile su un tram con una valigia e un fucile e questo te lo direbbe anche un qualsiasi tiratore sportivo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Dall'ultima affermazione si capisce che non sei Svizzero, o sei tropppo giovane per conoscere le usanze Svizzere in tal senso, altrimenti sapresti che è NORMALE o meglio ERA NORMALE fino a ieri portare l'arma d'ordinanza in spalla senza otturatore e caricatore inseriti, che per la cronaca si rimettono in 5 secondi. Per il resto vedo che ti è ostica la lingua italiana e saper leggere non sempre vuol dire capire sempre quanto scritto.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mai visto nessuno sul tram con una valigia e un fucile a vista, sarò ripetitivo ma un tiratore sportivo ha il fucile nel fodero e se vai allo stand io personalmente ci vado in auto o se del caso lo avrei messo in una borsa. A poi chiudo perché non abbiamo le stesse idee e vedo pure una certa superiorità di voler sapere e conoscere tutto di tutto e tutti; ti deluderò dicendoti che sono svizzero tanto quanto te e ho assolto da diversi anni (non l'altro ieri) il mio servizio militare come sotto-ufficiale fino all'ultimo giorno.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
La mia esperienza in materia è di tipo PROFESSIONALE conosco quasi TUTTE le leggi in materia di ARMI e DIFESA, non parlo MAI per sentito dire. Sei tutto una contraddizione, scrivi che non vedi mai nessuno andare sul tram armato, poi affermi di andare in auto se vai allo stand, non penserai mica di essere l'unico ;o)) è chiaro che non succede tutti i giorni che oggi ci si sposti con l'arma in vista. L'articolo inoltre non parla di un semplice tiratore sportivo, ma di un ragazzo che dovendo fare i tiri OBBLIGATORI a chiesto se poteva farli dove andava e con quali MODALITÀ e chi gli ha risposto ha dato il consenso allo spostamento senza farsene un problema, proprio perchè fino a IERI il problema NON ESISTIVA. Non mi delude il fatto che tu sia Svizzero, ma la mancanza di conoscenza di certe norme un pò si. Parlare di armi non vuol dire sempre che si conosca la materia, anni fa conobbi una persona per la quale ricaricare il cal.9 corto era UGUALE al 9 Parabellum, la forrtuna lo ha assistito e dopo averlo informato sui rischi che stava correndo a smesso di usare quelle cartucce in un'arma a canna fissa (Chiusura labile) eppure era un "Tiratore" IPSC e "Grande esperto" a suo dire. Il confronto (E il tuo finora è stato corretto ;o) se è tale non mi da mica fastidio ;o)) giusto per chiarire ;o))

911 7 anni fa su tio
Tranquillo se eri nero o profugo ti avrebbero anche pagato la pizza , cosa vuoi oramai la svizzera e`rovinata.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Ma non dire corbellerie....

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Chi sei ? Il piccolo Farage. ma per favore !!

Thor61 7 anni fa su tio
Fino a poco tempo fa avremmo capito SUBITO cosa stesse facendoci con quel fucile (Tiro o Servizio militare) ora bisogna giustificare e ti consigliano di NASCONDERE l'arma d'ordinanza. Provate a pensare cosa SIA già cambiato in questo paese! P.S. Pensate che chi viene fermato con armi GIOCATTOLO nello ZAINO, queste vengono sequestrate, eppure sono di LIBERA VENDITA e nemmeno in vista.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
e quindi ??

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Se non capisci il senso delle parole EVITA di commentare e RIPONI le dita dove dovrebbero stare come TUO solito, è meglio per tutti.

Equalizer 7 anni fa su tio
Per un'operazione del genere possiamo anche ringraziare i media che molte volte da una formica tirano fuori un'elefante a questo aggiungiamo tutti i bevitori di notizie a zero verifiche, ed il cocktail è servito.
NOTIZIE PIÙ LETTE