Cerca e trova immobili

LUGANO«Dammi 2mila franchi e ti faccio visitare la casa»

24.05.16 - 10:01
Offerte sospette nel mercato immobiliare ticinese. Il caso di Cristina
«Dammi 2mila franchi e ti faccio visitare la casa»
Offerte sospette nel mercato immobiliare ticinese. Il caso di Cristina

PORZA - Appartamento con vista sul Ceresio, quadrilocale con cantina e parcheggio, due bagni, cucina, soggiorno, ufficio e camera matrimoniale. Prezzo: 1000 franchi al mese (spese incluse). Nell'ambita ed elegante collina di Porza, dove si viaggia sui 10mila franchi al metro quadro, sembra un sogno... e invece è una truffa. Cristina* ha risposto all'annuncio, comparso nelle scorse settimane su un noto portale. «Ho subito capito che qualcosa non andava» racconta. «La sedicente proprietaria mi ha scritto, in inglese, di trovarsi in Francia e di avere bisogno di una cauzione di 2mila franchi via Western Union, per farmi visitare i locali (vedi allegato)».

Caso non isolato - Insospettita, Cristina ha segnalato la cosa alla Polizia cantonale. Che avverte: «Questo tipo di annunci truffaldini ci sono stati denunciati più volte nelle ultime settimane. Raccomandiamo a tutti di non fornire alcun dato né soldi». Ne sanno qualcosa anche le agenzie immobiliari. Pietro Izzi di Homegate.ch spiega come «nei mesi scorsi il nostro portale è stato violato da malintenzionati che si fingevano agenzie immobiliari e chiedevano, per visitare gli appartamenti, una cauzione di mille franchi».

Come ci si difende?

Facendo attenzione ai prezzi, affidandosi ad agenzie serie. Il nostro portale, in particolare, da inizio anno ha introdotto un blocco degli accessi ai computer non autorizzati.

Le truffe sono in qualche modo figlie del caro-affitti e della fame di alloggi?

Di sicuro gli autori fanno leva su prezzi eccezionalmente bassi, che di per sé dovrebbero insospettire nel contesto luganese.

Canoni bassi uguale truffe, dunque?

Direi di no. Negli ultimi tempi i canoni di locazione in Ticino hanno conosciuto un reale rallentamento, non siamo ai livelli di altre città svizzere. Continuano a salire invece i prezzi alla vendita.

* nome noto alla redazione  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burro 7 anni fa su tio
Le offerte a così basso prezzo sono sinonimo di truffa. Valutare l’offerta e non scucire soldi.

Tristano 7 anni fa su tio
Presentarsi all'appuntamento con la Polizia. Questo bisogna fare.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Dubito che si presentano. Prendono i soldi (a distanza) e basta. Probabilmente la casa fotografata non è nemmeno in Ticino.

bm51 7 anni fa su tio
Presentarsi all'appuntamento senza i 2000 franchi ma con una mazza da baseball. Il resto è a libera interpretazione.

Lussy 7 anni fa su tio
Bé se chiedono cauzioni per la visita denunciare, é semplice.

GI 7 anni fa su tio
Grazie ma magari "mostrare" la richiesta del versamento via Western Union.....non sarebbe male....Comunque, niente di nuovo "sotto il sole".....(quando c'è)
NOTIZIE PIÙ LETTE