Cerca e trova immobili

BIASCAGalleria di base, la festa si sposta in zona vecchia stazione

18.05.16 - 13:22
Gli organizzatori, visto il seppur scarso pericolo di frane che incombe sull'area in cui erano programmati i festeggiamenti, hanno preferito scongiurare ogni evenienza
Foto d'archivio (Tipress)
Galleria di base, la festa si sposta in zona vecchia stazione
Gli organizzatori, visto il seppur scarso pericolo di frane che incombe sull'area in cui erano programmati i festeggiamenti, hanno preferito scongiurare ogni evenienza

BIASCA - I festeggiamenti in occasione dell'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo a Biasca si terranno nel perimetro della stazione e non nell'area prevista originariamente a causa del pericolo di smottamenti. Le FFS hanno confermato un'informazione in questo senso della televisione svizzero tedesca SRF.

Malgrado il rischio di frana sia giudicato contenuto, la sicurezza ha la precedenza e gli spazi per i festeggiamenti saranno spostati in direzione della stazione, indica l'emissione "Schweiz aktuell" di SRF, dedicata alla cronaca locale, in un tweet.

In un comunicato diramato questo pomeriggio, le FFS precisano quanto precedentemente confermato all'ats. Nell'ambito dei controlli di routine per identificare pericoli naturali per l'infrastruttura, l'ex regia federale ha compiuto un nuovo esame geologico della regione che sovrasta la zona dei festeggiamenti di Biasca e ha identificato "porzioni di roccia instabili".

Per questa ragione le FFS hanno deciso di spostare alla stazione l'area che accoglierà i visitatori il 4 e 5 giugno prossimi. Oggetti che originariamente avrebbero dovuto essere esposti nel comune della Riviera saranno spostati nelle aree di festa di Pollegio e Erstfeld (UR). A Biasca saranno comunque mantenute le mostre su vario materiale rotabile e sul traffico delle merci lungo l'asse del San Gottardo.

L'ex regia aggiunge che le 170 persone impiegate nel centro di manutenzione e intervento della cittadina non corrono alcun pericolo. Nella zona a rischio geologico non ci sono del resto posti di lavoro permanenti. Le FFS mantengono il pendio sotto costante controllo.

La festa popolare del primo fine settimana di giugno, a tre giorni dall'inaugurazione ufficiale, si terrà in quattro aree: in Ticino a Biasca e Pollegio e nel canton Uri a Erstfeld e Rynächt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE