Cerca e trova immobili

CANTONESan Gottardo, fioccano le multe ai furbetti della corsia d'emergenza

17.05.16 - 10:46
La polizia stradale, durante il fine settimana di Pentecoste, ha effettuato una trentina di multe a chi si è messo sulla corsia d'emergenza per evitare la coda
San Gottardo, fioccano le multe ai furbetti della corsia d'emergenza
La polizia stradale, durante il fine settimana di Pentecoste, ha effettuato una trentina di multe a chi si è messo sulla corsia d'emergenza per evitare la coda

AIROLO - Tutti in coda sulla A2. Il copione, anche quest'anno, è stato rispettato. La festività della Pentecoste è stata contraddistinta da intenso traffico e veicoli in fila ai due portali della galleria del San Gottardo. Veri propri esodi e controesodi,  con colonne di veicoli che sabato hanno toccato i 15 chilometri di lunghezza sabato al portale nord.

Ieri la fila di veicoli sulla carreggiata nord della A2 ha raggiunto i sei chilometri con attese di un'ora e mezza.

Come ha riferito il Cdt, la polizia stradale ha effettuato dei controlli a quei furbetti che hanno usato la corsia di emergenza per superare la coda.

Il fenomeno è conosciuto e non rappresenta una novità. Infatti, ogni qualvolta si forma una coda al portale sud della galleria del San Gottardo, sono molti gli automobilisti e motociclisti impazienti che si mettono sulla corsia di emergenza per raggiungere più in fretta l'area di servizio di Stalvedro e velocizzare i tempi di percorrenza.

Dalla polizia cantonale abbiamo appreso che gli agenti della stradale ha proceduto a sanzionare una trentina di automobilisti. La multa ammonta a 140 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Una manovra sicuramente pericolosissima. Pensiamo soltanto ad un attimo di smarrimento di qualche automobilista fermo, che fa uscire per esempio la moglie con il bimbo che deve fare il bisognino. Comprensibile anche il disagio di chi va in Leventina e resta incasinato anche se non va in galleria. Ma questo è un problema risolvibilissimo : se l'USTRA con i milioni immessi nelle nostre autostrade per dei segnali inutili o tralicci che attraversano 6 corsie con un cartello da 60cm di diametro, dimostrasse più interesse per la viabilità, potrebbe benissimo mettere un segnale avvanzato a Faido o ad Ambrì indicando le uscite per l'alta valle. Manovra che non ingenererebbe problemi particolari, in quanto l'entrata ad Airolo è chiusa, quindi nessuno potrebbe cortocircuitare. Ma forse è chiedere troppo. Ma quello che invece sarebbe auspicabile è l'incremento dei controlli sulle autostrade verso chi sistematicamente pratica il sorpassa da destra, anche con i veicoli che procedono a 120 all'ora: si vedono manovre da far paura, veicoli che dopo il sorpasso rientrano a destra dove nel frattempo un fuco sta allungando il passo per passare oltre. Purtroppo questi irresponsabili aumentano..

mgk 7 anni fa su tio
Da tipetere alle 17sulle autostrade del mendrisotto e luganese

FioreDiCampo 7 anni fa su tio
Sono giuste le multe a chi usa la corsia d'emergenza per far prima! La corsia d'emergenza è per le emergenze. Chiaro?! Speriamo facciano simili controlli più spesso...

Salbra 7 anni fa su tio
Ah mi dimenticavo una cosa importante.!!!!!!!!!!!!!!! Far scorrere il traffico non crea soldi solo lavoro inutile............... multare a fr 140.- (la minima..detto oggi alla radio) invece Si !!!!!

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
ps, vallo a raccontare ai genitori di quella bimba che scesa dall'auto stava andando a fare un bisognino...stirata da uno dei deficenti che tu difendi...

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
E direi che gli è andata di lusso. Ad esempio in Italia le conseguenze dell'uso abusivo della corsia d'emergenza sono ben più gravi: "Una delle sanzioni più severe previste dal codice della strada: sospensione della patente da 2 a 6 mesi, decurtazione di 10 punti della patente e sanzione amministrativa di 422 euro". Poi che non si dpvrebbe solo pensare a punire i furbetti, ma che si potrebbero e dovrebbero gestire queste situazioni molto meglio, sono perfettamente d'accordo.

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
concordo

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Se vuoi evitare tutti i possibili incidenti stradali obbliga tutti a restare a casa !... Ci mancava il fenomeno che ripropone la storia "vai a dirlo ai genitori..."

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Se tu avessi letto bene ciò che ho scritto vedresti che non ho per niente difeso quelli che tu definisci defi...ti !!! Ho semplicemente constatato che pur di far soldi la nostra cordiale polizia non si lascia scappare lea benché più piccola possibilità !!!

Salbra 7 anni fa su tio
Ma guarda un po'!!!! Il fatto di viaggiare sulla corsia d'emergenza non è cosa giusta...lo si sa, ma magari togliere i semafori e mettere degli agenti di polizia a rendere scorrevole il traffico no eh? A me è chiaro ora.... visto che il nostro turismo è ormai al delirio e tutti se ne sono andati in Italia naturalmente la pol-cassetta ha pensato bene di incassare un po' di soldi e così rendere sempre più attrattivo in nostro bel paese !!! Salutando cordialmente i turisti con una bella multa !!! Ripeto non giustifico gli automobilisti che hanno "pesantemente" trasgredito la legge, ma chiedo che i pol-esattori facciano il loro lavoro rendendo più scorrevole il traffico e non arraffando disperatamente tutto quello che si può !!!

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
ti sfugge che i semafori servono a regolare il flusso per la galleria del S.Gottardo?...la riempiamo manualmente di veicoli? bello stare in coda nel buco piuttosto che fuori?...magari riflettere un attimo...

miba 7 anni fa su tio
Uiiiiiiiiiiii!!!! Tutti delinquenti della peggior specie questi! Avrebbero dovuto posizionare un furgone con la scritta "via sicura" e chi veniva preso per l'immane delitto commesso al minimo 30 frustate sull'autostrada ad esempio per gli altri automobilisti oltre al sequestro del veicolo, una denuncia ed un processo! Ma per favore! Stiamo solo riprendendo in chiave un po' più moderna le tragicomiche avventure del ragionier Fantozzi, tutto qui

F.Netri 7 anni fa su tio
Avranno multato anche i motociclisti?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Condivido perfettamente la tua descrizione. Ed è proprio per questo che volevo sapere se hanno multato anche i motociclisti. D'altronde vengono citati anche loro nell'articolo.

chiodone50 7 anni fa su tio
lo hanno fatto, ho visto l'atletico agente appollaiato tra i ripari fonici a segnalare chi usava la corsia di emergenza ( non si può ) al blocco situato in dogana, quello che mi chiedo é perché relativamente pochi ( per fortuna ) vacanzieri non usano i valici secondari per poi immettersi nell'autostrada italiana, ma!!!

blocknotes 7 anni fa su tio
Cara Polizia Stradale fai per favore la stessa cosa tutti i giorni feriali fra l'uscita di Chiasso e la Dogana diciamo fattorno alle 17.00/18.00. L'autostrada è a 3 corsie e su quella di destra possono passare solo i mezzi pesanti. Tuttavia quando ci si incolonna nella seconda e terza corsia passavano via i soliti furbetti (targati sia IT che TI) che vogliono saltare la fila

jena 7 anni fa su tio
Create una bella corsia riservata per i TI che si spostano a nord delle alpi o che si recano in Leventina. non trovo giusto che lo spostamento locale sia penalizzato da traffico che a noi non lascia nulla se non l'inquimanento... Le multe per la corsia d'emergenza ?!?! ben vengano. ma datele anche a Chiasso ai "furbi" che utilizzano la corsia dei camion.

morone 7 anni fa su tio
Se esiste la motivazione, qualunque sia il motivo per cui si è infranto il codice, una multa non è mai una pena, un abuso, ecc. Queste sono lamentele da Italialand...

rojo22 7 anni fa su tio
che pen@! Evviva i turisti che, scegliendo altre destinazioni, lasciano la carità al nostro di barboni. Guscio, Franchini, lavorare proprio no?!?

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
infatti ..genio... da dove pensi vengano la maggior parte dei furbetti? da Ascona?...see pedala... e per tua norma chi controlla li...lavora.... intanto che tu stati col sedere al grotto..

Ctg 7 anni fa su tio
questi sono i veri problemi della comunità! non i criminali, violentatori, terroristi, spacciatori, truffatori ecc..

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Voilà! Puntualmente quando la polizia da una multa arriva in perfetto orario come i treni svizzeri di una volta, quello che deve scrivere "questi sono i veri problemi" citando subito dopo i veri problemi.. Mancava solo "Però quando hai bisogno di un poliziotto non lo trovi mai"

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
E a furia di rompergli gli sferoidi e mandarli in tribunale per ogni scemata (via sicura, delinquenti che hanno MAGGIORI DIRITTI delle forze dell'ordine e "Buonisti") tra poco non avremo più nemmeno il problema dei poliziotti che non si trovano! ;o((( ;o))

mistero99 7 anni fa su tio
dai vari comunicati dicevano che l'entrata ad Airolo direzione nord era chiusa iera, invece aperta tranquillamente. Come mai? non si vuole intasare la cantonale?

camos 7 anni fa su tio
Dipende sempre a chi si da la multa... il ticinese che va a Airlo a pranzo da amici o parenti e che resta immerdato nella colonna senza voler nemmeno attraversare la galleria dovrebbe avere la possibilità di uscire o di passare sulla corsia d'emergenza per brevi tratti... Però questo è un mio parere poi...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Se sei ticinese sai (o hai modo di saperlo facilmente) se c'è colonna in autostrada. Se vai ad infognarti e ad aumentare la coda per una cena, non meriti proprio nessuna colonna preferenziale.

zendesk 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Ma infatti puoi.. uscire prima della colonna.. a Varenzo, Faido o addirittura Biasca..

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Giustissimo...e se è in ritardo per il pranzo deve anche poter superare i limiti di velocità per non obbligare gli amici e/o il parentado ad aspettare e dover mangiare tutto freddo.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Giusto!! Bravi!!

Dog4life 7 anni fa su tio
Dovrebbero farlo sempre . . . darei anche il doppio della multa ... per i furbetti che pensano di prendere in giro la gente onesta.

Arwen 7 anni fa su tio
Ben fatto! Detesto i furbetti di questo genere... vuoi saltare la coda? Allora paghi la multa :-)

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Arwen
io, i furbetti li adoro. Snelliscono il traffico.
NOTIZIE PIÙ LETTE