Cerca e trova immobili

VALCOLLAPiatti sporchi e porte rotte: «Hanno lasciato tutto così»

09.05.16 - 08:28
Una discussa associazione benefica finisce nei guai per «migliaia di franchi» di danni alla sede
foto 20 min
Piatti sporchi e porte rotte: «Hanno lasciato tutto così»
Una discussa associazione benefica finisce nei guai per «migliaia di franchi» di danni alla sede

VALCOLLA - Altro che beneficenza. Non c'è pace per il grotto Magnan di Bogno, in Valcolla. Il noto ristorante “sociale” era finito al centro di una polemica ad agosto - ricordate? - per una vicenda di (presunti) stipendi non pagati. Come denunciato dai sindacati a tio.ch/20minuti, quattro cittadini eritrei in assistenza erano stati impiegati come forza lavoro nel ristorante e a casa del gerente, a Certara, per conto di una sedicente associazione benefica (ora sciolta). Tutt’oggi i quattro, avverte Massimo Mantovani del Vpod, «aspettano ancora di vedere i loro soldi». E non sono i soli.

«Uno schifo» - Piatti di pasta avanzati, sporcizia, pezzi d’arredamento spariti. «Uno schifo insomma» è quanto si sono trovati davanti i proprietari dello stabile, dopo che lo stesso è stato liberato dall'associazione no profit che l'aveva in gestione. Stessa storia nella villetta di Certara, a poche centinaia di metri di distanza. Diverso padrone di casa, stessi affittuari. Nell'abitazione – che era anche sede legale dell'associazione – il responsabile-gerente del Magnan ha vissuto fino a poche settimane fa: anche qui, i proprietari hanno trovato «condizioni pessime» nonché danni per «decine di migliaia di franchi allo stabile» spiegano (vedi foto gallery).

Affitti arretrati - «Ci devono cinque mesi di affitti arretrati» protestano i proprietari del grotto di Bogno, i quali stanno valutando di sporgere denuncia contro gli ex inquilini dopo essersi trovati davanti «uno spettacolo indecente» nel riprendere possesso dei locali, due mesi fa. Raccontano di «sporcizia ovunque, pezzi d’arredo spariti misteriosamente», piatti non lavati e avanzi di cibo ovunque.

Danni da valutare - Gli avvocati sono inoltre al lavoro per quantificare i danni alla vicina villetta. Porte, piano cucina, frigorifero, armadi, serrature, prese elettriche, lampadari e pareti: in pratica «non c’è parte della casa che non abbia riportato danneggiamenti» spiega il padrone di casa. 

Le risposte dell'ex gerente- Ora il problema è: chi paga? L'associazione benefica (morosa) è stata sciolta. I creditori e il sindacato aspettano risposte da mesi. Contattato da tio.ch/20minuti, l'ex gerente e presidente dell'associazione precisa che «la valutazione dei danni è al momento in mano agli avvocati» e sottolinea come «in entrambe le strutture abbiamo apportato dei lavori di miglioria». Gli stessi lavori compiuti dai disoccupati eritrei, appunto. Con i quali tuttavia «non è mai esistito un contratto di lavoro» precisa l'ex gerente.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
....alla maggistraura e guarda un pò anche il proprietario lagnante della casettina danneggiata.. ma per favore fate veramente schifo e....

Meridiana 7 anni fa su tio
scusate gli errori di battitura .. ....alla maggistraura e guarda un pò anche il proprietario lagnante della casettina danneggiata.. m per favboire fate veramente schifo e....

Meridiana 7 anni fa su tio
Infatti, a suo tempo fu informata anche l'autorità cantonale, ma per motivi conosciuti... ciò che è meno gradevole può sporcare il proprio camice... Tra i fondatori della famigerata Associazione si contavano tanto di avvocati già conosciuti alla maggistraure e guarda un pò anche il proprietario lagnante della casettina danneggiata.. m per favboire fate veramenzte schifo e nuovamente mettete in cattiva luce la Val Colla, vergogna !!!

Kahr 7 anni fa su tio
Educatori professionistici, medici psichiatri, professori, equipe capitanate da dottori, ispettori di qualità. Programmi modulati e strutturati, ditte vinicole specilizzate, rinomati birrifici e caseifici a disposizione, SA istituite appositamente. Il tutto per quattro e quattro ragazzotti in assistenza... e il risultato?

shooter01 7 anni fa su tio
mai sostenuto associazioni benefiche e mai lo farò

Tiger 7 anni fa su tio
Ps: peccato per quel grotto, che meriterebbe gente che sappia veramente far funzionare in modo professionale, quello storico ritrovo!

Tiger 7 anni fa su tio
Un bel progetto "sulla carta", un totale fallimento, nella realtà. E vedo che un certo personaggio, c'é sempre...

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Hai perfettamente ragione. Ho curiosato la pagina web indicata da un altro blogger ma onestamente (davvero!) non ho capito cosa centrino gli obiettivi dei progetti illustrati con le foto dei ministri indiani, dei presidenti albanesi e di ville presumibilmente in India...boh...

bm51 7 anni fa su tio
Sistemare tutti i danni e poi mandare la fattura alla Sommaruga.

Il pastore 7 anni fa su tio
Gente basta guardare il sito Tutti nomi con foto. http://www.unionegiovaniticinesi.ch/progetti-in-valcolla

rosi 7 anni fa su tio
chi fa parte di questa associazione? Chi sono, sarebbe importante conoscere i nomi.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
E poi c'è gente che si lamenta perché i proprietari di immobili cercano di tutelarsi in tutti i modi possibili prima di dare in affitto il proprio stabile. Beh, quindi si vedono cose di questo genere sembra piuttosto evidente il motivo. Per sistemare i danni non saranno sufficienti i soldi incassati da anni di affitti...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Non si sta parlando di normali inquilini. E ho anche il dubbio che certi appartamenti vengano recuperati alla bene e meglio proprio per affittarli a questa persone. Quindi si conosce in anticipo il rischio.

verità 7 anni fa su tio
Visto come vanno le cose da noi, nulla più mi meraviglia. Altra prova di come è gestito questo Cantone che è ormai divenuto terra di nessuno o meglio terra di profittatori che giungono qui da ogni dove. E le Autorità cosa fanno oltre a mantenerli tutti?? Che schifo!

vulpus 7 anni fa su tio
Il risultato per chi dice che bisogna farli lavorare? Ma è mai possibile che questi rifugiati vengano dati in assegnazione a personaggi che non sanno gestire un pollaio? E ora dove sono finiti, rifugiati e datori di lavoro? Neppur chiara è la funzione d
NOTIZIE PIÙ LETTE